Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Settembre 2006. L'autore ha condiviso 31 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Giogio.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 52 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 52 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
O.k. ammetto…io parlo da ex…io voglio bene alla persona che ha diviso la sua vita con la mia per 10 anni.
Gli voglio bene.Punto.
Poi capisco che alla attuale fidanzata dia fastidio…
Penso non sia facile vedere il tuo uomo che quando vede la ex, piange di pura malinconia perche’ sa che il passato e’ proprio andato, che quegli anni non potranno tornare…
sentire che lui le dice:quello che mi hai dato tu non me lo dara’ piu’ nessuno…
vedere che anche se l’ amore e’ finito fra di loro c’ e’ un legame fatto di cose vissute insieme e di problemi affrontati sempre uno vicino all’ altro…lo so…davvero non e’ facile.
Ma anche per queste benedette ex non e’ semplice!!!
Un ‘altra donna, quella che lui ADESSO ama e’ nella casa che TU hai costruito con amore e dove vedevi i tuoi sogni materializzati….TU sei comunque quella che ha perso, perche’ non sei riuscita a dare realta’ ad un progetto di vita…TU sei il tempo andato e LEI il futuro!!!!
Quindi anche voi, nuovi amori dei vecci amori di qualcun’ altro, siate comprensive…spesso l’ unico motivo per cui non si sta piu’ insieme e’ quello che vale piu’ di ogni altro…NON C’E’ PIU’ AMORE…ma tutto il resto si’…e forse difendere questo resto e’ giusto!!!!Sempre nel rispetto di tutti…questo e’ chiaro.
… Vorrei pensare che Bo e Anna abbiano ragione..(probabilmente ce l’hanno) e penso: io lo amo, provo cose che non ho mai provato per nessun altro, la mia vita è con lui, voglio fidarmi e voglio vivere bene… ma……………………………………………………… lo so, nel momento in cui saprò ancora che si sono sentiti o peggio, visti……………….. non sarà un bel momento. Perchè sono fatta così…
Probabilmente, visto che in passato abbiamo già avuto dei problemi per questo (lui ora sa che la cosa un po’ mi disturba), ora sarà meno “zelante” nel farmelo sapere… ma credo che prima o poi… saprò qualcosa… e temo quel momento.
Anna, … però qui sento un po’ di “orgoglio da ex”!…: (…) il tuo uomo che quando vede la ex, piange di pura malinconia perche’ sa che il passato e’ proprio andato, che quegli anni non potranno tornare…(…) Per mia fortuna (spero) non sono a questo punto! Non sto vivendo esattamente questo con lui! (sennò non starei nemmeno a farmi tante domande!!! Avrei già delle certezze anzichè dei dubbi)
Quello che hai scritto mi dà da pensare, il voler “sopravvivere” a tutti costi nel presente di lui… Trovo più che legittimo conservare dei ricordi (ce li ho anch’io, e sono tanti) ma io trovo che quando finisce FINISCE e basta e non si può continuare a tenere porte aperte.. Bisogna avere il coraggio e, se vogliamo, l’amor proprio di farci da parte, per noi stessi innanzitutto, e per gli altri. Per me è sempre stato così .. ci si lascia magari pacificamente, ma ci si lascia.. è l’unico modo per uscirne veramente (sono “lacrime e sangue” prima, lo so, e anche dopo, perchè la nostalgia è atroce, ma poi.. altrimenti non si sarà mai completamente pronti per qualcun’altro e nemmeno corretti con lui).
Per concludere vorrei dire a quelli che stanno insieme ma che rimangono “grandi amici” degli ex: ognuno dovrebbe essere libero di tenere i rapporti che vuole, ma come ha scritto la Ragioniera chi ama non cerca la libertà negli altri, perchè la libertà la vuole vivere con la propria donna (quella del presente)…
Questo è quello che penso.. Ma, certo non siamo tutti uguali…
Tu pensa solo a dare gioia al tuo amore…e vedrai che tutto andra’ bene.Un bacione
posso solo dare due consigli, perché questo tipo di cosa ha creato molti problemi anche a me:
1) a chi mantiene contatti con l’ex: evitate – EVITATE – di parlarne troppo con la persona con cui state ora. fatele sapere che siete in contatto, per carità, ma abbiate il buon gusto di evitare di ricordare con l’attuale partner i momenti passati con l’ex, se uscite insieme con anche l’ex evitate di scherzare e ricordare con i vecchi tempi;
potete farlo benissimo in privato, quando vi sentite al telefono o vi vedete con l’ex per un caffè (cose legittimissime!!!), ma non mettete mai in condizione l’attuale partner di cominciare un confronto, che – mi ripeto – è stupido e inutile, e in cui voi rischiate di essere complici
2) all’attuale partner: evitate quelle curiosità e domande sull’ex che innescano confronti inutili e dannosi. permettete alla persona amata di frequentare l’ex, ma siate chiarissimi nel dire che non volete entrarci e che tenga le cose BEN SEPARATE. si sentano, si vedano, non c’è niente di male, ma deve finire lì.
siate sicuri di voi, voi siete nella coppia e non l’ex, sappiate che la gelosia retroattiva è uno stratagemma inconscio, una maschera per nascondere la propria insicurezza, non nutritela!
io ho passato attraverso queste due cose e ora mi rendo conto degli errori che ho fatto. parlo per esperienza.
Michela….l’ amor proprio di farci da parte…..ma perche’???Farsi da parte cosa significa?Io rispetto il nuovo rapporto, conosco e stimo la sua nuova ragazza, futura suo consorte e quasi madre di suo figlio…vivo la mia vita, non mi crogiolo nal passato!!!Ma che male c’e’ se, di tanto in tanto, ci si sente e, magari, ci si vede?Mica da soli…per me va bene anche se viene la sua fidanzata!!Se poi lei ha dei problemi a gestire tutto questo…non e’ affar mio!!!Io devo solo preoccuparmi di essere sincera, corretta e leale.Come sempre.
L’ amor proprio, mi pare, non centra nulla!!!!
Ciao, ciao.
Apparentemente nulla di male… l’ho già detto, ognuno è libero di fare ciò che vuole nel rispetto di tutti, certo… finchè non si hanno secondi fini a danno di altre persone.. non ci sarebbe da temere niente!
… Ma tu credi davvero che la sua attuale compagna quasi consorte e madre di suo figlio sarebbe felice o disposta ad un’uscita con te (anche in gruppo)..??????? (Con tutti i tuoi buoni propositi.. si intende!!) Una donna “normale” si eviterebbe una cosa di questo tipo… e questo varrebbe nello stesso modo se io fossi in te (un ex) !!!
Si eviterebbe una situazione di sicuro IMBARAZZO da entrambe le parti. Credo.. sia anche una questione oltre che di moralità di buon gusto… A quel punto, piuttosto, meglio che si vedano tra loro!!! Nel ruolo da buoni amici”.. Poi, probabilmente sarà anche un fatto di carattere.. ma fino ad un certo punto. Meglio, come dice BO TENERE BEN DISTINTE LE DUE PARTI… Vedremo se si può fare…..mmmmm… TROPPO FACILE PARLARE DI LEGITTIMITA’….
Tuttavia rimango dell’opinione che ciò non porti a nulla di buono, a NESSUNO DEI TRE/QUATTRO nel mio caso: a lui, che tenendo questa finestra sul mondo di lei, non supera e si umilia (per me sarebbe semplicemente umiliante chiamare un ex che si è sposato con un’altra e che ha fatto un figlio con lei!!! – è qui, come dicevo che entra in gioco un po’ di amor proprio.. perchè come tu stessa hai detto, TU sei quella che ha “perso” e chiamando non ti rassegni) a lei che secondo me, essendosi rifatta una vita, perde del tempo (la vita è già dura così com’è: si lavora, si hanno delle attività e si deve cercare di tenere insieme anche altre amicizie.. di tempo ce n’è davvero poco), a me, “l’ultima arrivata”, che si trova con una “merce guasta” perchè anche se sembra brutto dirlo, di questo si trattarebbe, e al “quarto” ancora meno! (Se fossi nel marito di lei, sentire che l’ex della donna che ho sposato e con cui ho ora un figlio chiama….. metterei una bomba al telefono!!!!!!)
NESSUNO HA NIENTE DA GUADAGNARCI… anche se voi ex, (perdonami) nel vostro egoismo, ne siete convinti (ma è una convinzione DI COMODO, secondo me).. Scusa se magari ti sono sembrata un po’ dura… ma questo, per quanto mi sforzi di pensare “aperto” è ciò che penso…
Ciao
Io penso che l’amicizia tra ex non esista… xke se due persone si sono realmente amate è difficilissimo che possano rimanere amici.. magari puo’ succedere ma sarebbe un caso rarissimo…
Xo penso ke quando due si lasciano rimane sempre un legale speciale..qualcosa di invisibile che agli occhi delle altre persone non si vede ma che quelle due persone sentono nonostante non si parlino e non si salutino.. almeno questo è quello ke provo io per il mio ex( siamo stati insieme 3 anni e ci siamo lasciati da 3 anni).. xke lui mi ha fatto una promessa.. ke ci sarebbe stato nei momenti di difficolta.. e cosi ha fatto..io e lui non siamo amici non ci parliamo nonostante viviamo in un piccolo paese e ci vediamo spesso in giro ma lui con uno sguardo mi fa capire che c’è anche se lui ha la morosa..non so come chiamarlo questo tipo di rapporto xke non ci salutiamo neanke xo a volte capita ke se è solo ed io sono sola e ci incrociamo in macchina ci sorridiamo…e tutte le volte ke sto male lui c’è.. con un msg con un sorriso con uno squillo..non riesco a chiamarlo amicizia.. ma neanke amore.. tra me e lui non c’è mai stata la parola fine.. nel senso ke dopo abbiamo avuto altre storie ma io e lui in tutto questo tempo ci siamo sempre stati l’uno x l’atra.. anche se agli occhi della gente sembriamo due perfetti sconosciuti… non ci capisco nulla..
Sonia, trovo tutto questo molto bello…
il vostro sentirvi umanamente ancora vicini, quel qualcosa di speciale di unicamente vostro che è rimasto, questo sì, io lo trovo legittimo e direi toccante.. E proprio per questo sono d’accordo sul fatto che non si possa definire amicizia… Credo che hai centrato il senso di tutto questo: i ricordi non si possono e non si dovrebbero cancellare, si può continuare a voler bene a quella persona che non è più nostra, ma sempre mantenendo la giusta distanza per non ferire inutilmente chi ci sta vicino e ci ama..
L’esserci in casi di particolare bisogno, (la promessa molto bella che lui ti ha fatto) il sorridervi da lontano senza parlare, i vostri sguardi e nel tempo di uno sguardo, sentirti sola con lui nella moltitudine..ecc…
Come si può chiamare tutto ciò amicizia?? Forse con un po’ di superficialità… si potrebbe provare…
Per RaGIONIERA:
ti dico solo “stai ATTENTA!” perchè anch’io sto FACENDO DELLE SUPERCAVOLATE APPRESSO AL MIO EX!Non so cosa mi abbia spinto ad esser così assillante.MI faccio pena,tuttavia ho compreso che ho agito così perchè in questo periodo sono debole per altri motivi e non ho voluto sfogarmi con nessuno,così alla fine esplodevo di rabbia con lui.
Attenzione!perchè noi siamo solo desiderose di attenzione,mentre loro sono infastiditi..ciò equivale a delle mazzate atroci alla nostra autostima.
Perchè PURTROPPO le delusioni d’amore le cura solo il tempo e ..PER FORTUNA..il troncare del tutto i rapporti dopo la rottura.
Va bè,fa male,però nelle mie precedenti storie ho sempre fatto così e alla fine si va avanti,questa volta ho voluto fare l’amica e mi son ingarbugiata in una rete di sofferenza.(io che mi trovo a fare la carità per un minuto d’affetto,lui che esce con la nuova fidanzata!!!)
Non dovrei parlare così da saggia perchè fino a 10 giorni fa,lo supplicavo e lo pedinavo.ma poi mi sono SVEGLIATA!anche se non so se ci ricasco..Ma almeno essere consapevoli di essere dei cretini,quello sì!!!
Quindi,l’amicizia subito dopo la rottura non c’è..neanche se tutti e due non erano coinvolti.
Dopo un pò di tempo,sbollita la rabbia,c’è la malinconia,il ricordo affettuoso,una chiacchierata veloce”ciao,come stai?”.Poi,comunque,un pò si matura negli anni e i rapporti si gestiscono meglio.Di solito succede quando stai con qualcun altro e non ti fa più caldo nè freddo se lo vedi per mano con un’altra.
Non mascheriamo l’essere amici con il voler a tutti costi riaver l’ex al centro della nostra vita:
se un amico non si fa sentire tutti i giorni,ma sai che sta bene e ogni tanto ti chiama e si confida con te,ti dice che ha iniziato una nuova storia,ecc..voi vi disperate,piangete,vi ingelosite?io penso di no.