Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Settembre 2006. L'autore ha condiviso 31 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Giogio.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 52 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 52 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
chiara ma perchè gli dai corda?? nn vedi che ti prende per il c??? sta con quella è parla con te di lei ecc? salvati, e pensa la tua salute fisica e mentale
Ciao a tutti/e, ad oggi sono un po’ confusa in merito e vorrei esprimervi i pensieri contrastanti che mi si affollano in testa da questa mattina.. Non ho mai creduto nell’amicizia tra ex. Non perchè non pensassi che ci si può lasciare “pacificamente” e che possano comunque rimanere i bei ricordi e un sentimento nonostante tutto “positivo” tra 2 persone che si sono amate x tot tempo (ancor+ se si parla d anni vissuti insieme) Non CREDO, nel senso che quel sentimento sia “amicizia”, x quanto pulito e privo d altre finalità possa essere perchè “nato” da qualcos’altro..non so, è un fatto potrei dire d “chimica”.. Magari sì,qualcosa che c somiglia molto, ma non da confondere..E poi sono sempre stata dell’idea che se si vuole superare davvero bisogna troncare almeno x un bel po’. Sembra brutto dirlo, ma ho sperimentato sulla mia pelle entrambi le possibilità e che fosse giusto o sbagliato l’unica strada x poter “ricominciare” x me è sempre stata quella. Sarà questione di carattere? Forse. Mi rendo conto che non siamo tutti uguali e che ogni storia è a sè. Ad oggi sono innamoratissima del mio lui forse anche grazie al fatto che ho “superato”. X me c’è SOLO lui ora…e i ricordi degli altri si sono fatti piccoli e lontani(quindi nn + dolorosi e pieni di rimpianti)… E poi questo ragazzo, a differenza del precedente mi dà un forte senso di sicurezza, mi fa sentire “unica”. Grazie a lui ho scoperto di non essere una gelosa cronico-paranoico come il precedente mi aveva fatto credere (ormai pensavo d dover andare in terapia per questo!) In realtà lo ero perchè lui mi dava continuamente modo di esserlo con il suo comportamento e la sua mancanza d sensibilità (non solo per via della sua ex, ma su tutto il resto..) io mi fidavo, ma ogni volta mi arrivava un “trave in testa”…
L’unica cosa che non riesco a capire è (l’ho rilevato +negli uomini..mi sbaglio?) il “bisogno” di presentare l’ex..Mi spiego: il ragazzo con cui sto ora mi aveva parlato di una sua ex che, diceva, non la pensava come ex perchè era sempre stata+una sorella..c’è stato 1 “momento d confusione emotiva” tra loro durato qualche mese per poi capire che non ci si trovava..Una volta mentre ne parliamo m dice “la conoscerai, è proprio l’ultima persona d cui essere gelosa”..Il loro rapporto d amicizia” continua, so che si sono fatti favori reciproci e il lunedì si vedono a un corso ma niente d+..Non ho mai dato peso a questa cosa xchè SENTIVO e SENTO che lui pensa solo a me..Fino a ieri sera: la ragazza di cui assolutamente non avrei potuto essere gelosa e che immaginavo +come un genere “zia” l’ho conosciuta ieri ed è MOLTO carina..Ma forse non è quello che m ha acceso la lucina rossa: lei mi ha fatto quasi pena, era sola e mi sono chiesta come mi sarei sentita al suo posto?(lei sa di noi) Allora mi sono chiesta “quando lui m dice “lei è contenta x noi”,come fa ad essere sicuro che non soffre come un cane mentre mi stringe la mano?” La sua è superficialità?Insensibilità? Cosa dovrei pensare d lui?
Vorrei tanto poterti dare una riposta perchè è una delle tante domande che anch io mi pongo. ma in un film ho snetito la frase “GLI UOMINI SONO PIU ELEMENTARI DI QUELLO CHE SI PENSA” forse ti può essere di aiuto….Comunque io sono una ex e il mio ex(che io amo ma questo lui non lo sa) sta con un’altra e parla male di lei con me…mi cerca…e mi fa un sacco di complimenti! Io non voglio mettermi nel mezzo ma è luic he fa tutto. Io cerco di stare in disparte…..AAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!! Questi uominiiiiiiiiiiiii..ma perchè siete cosi difficili!!!!!!????????????????????? Almeno lasciateci soffrire in pace!
bene vorrei dire due core!sono un uomo di trentanni esco da una storia di un anno dove ci siamo lasciati tre volte e da un mese ci siamo lasciati,penso sia definotivo il mio problema e che dopo una buggia ho perso la fiducia in lei!quindi sono inoziate le crisi di ansia e gelosia,ho cercato di rimanere amico anche contro il suo volere ma la tentazione di baciarsi stringere la mano ricordare quei momenti di passione mi ha portato a ritornare insieme e dimenticare il perche della divisione!penso che rimanere amici e inpossibile ragazzi se una storia finisce deve cancellarsi,e dimenticare quella persona!nn credo che si possa rimanere amici!ciao alessandro
Ciao,
ti scrivo per portarti la mia testimonianza.
Rimanere amici tra due ex io credevo fosse un’impresa impossibile… e anche oggi, a dire il vero, continuo a credere che sia difficilissimo… eppure mi è capitato e, ti giuro, se dovessi spiegarlo -beh- non saprei bene nemmeno io come è potuto accadere, perché prima amavo da morire quest’uomo che oggi, per me, è come un fratello.
Siamo stati insieme 5 anni, dai 19 ai 24, ed è stato un amore forte che mi ha fatto spesso versare lacrime amare per mille traversie che ci sono capitate e che mi hanno fatto capire, lentamente, che per quanto meraviglioso lui fosse, di certo non era e non potrà mai essere l’uomo adatto a me, era piuttosto il migliore dei miei amici. Amarsi non basta: bisogna avere un progetto in comune… e non lo avremmo mai avuto perché sognamo cose troppo diverse… Ho lottato, mi sono disperata, alla fine la stanchezza ha prevalso e l’amore è finito.
Oggi, incontrandolo, non provo più il benché minimo desiderio e sento solo un infinito affetto e so che per lui è lo stesso. Non è stato facile. E’ stato un percorso difficile, soprattutto perché quando ho deciso di lasciarlo lui era ancora innamorato… ho dovuto aspettare un anno e mezzo perché riuscisse a scrollarsi di dosso quest’amore e ho dovuto fargli sentire che il mio bene per lui, pur cambiando tutto il resto, pur avendo un’altra persona al mio fianco, non sarebbe mai mutato perché quel bene non era fondato solo sulla passione e sull’attrazione, ma su un’amicizia e su affetto solido a cui non avrei mai e poi mai rinunciato. Mi è costato caro… continui tira e molla, tra cui litigi interminabili con il mio attuale ragazzo (stiamo insieme da tre anni e ci siamo fidanzati 6 mesi dopo che avevo rotto con l’altro) che proprio non capiva perché tenessi tanto a mantenere un rapporto con un uomo che non amavo più e che dovevo costantemente rassicurare… eppure ne è valsa la pena perché ho guadagnato un fratello, un rapporto autentico ed insostituibile, senza perdere l’amore dell’uomo che amo oggi che sa perfettamente di essere, per me, il sole e le stelle. Ho mille difetti ma l’unica cosa di cui non mi ha mai rimproverato è di farlo sentire poco amato… geloso com’è non starebbe insieme a me… E’ stata dura ma ce l’ho fatta. Ho dovuto centuplicare le mie dimostrazioni d’amore ma ne è valsa la pena…
Il mio ex per me, insieme alla mia migliore amica, è tra le persone che mi fanno ringraziare ogni giorno Dio di aprire gli occhi, perché ci sono sempre anche se il mondo crolla. Il mio ragazzo di oggi ovviamente, è tutto questo e molto di più.
E’ l’uomo che amo alla follia, a cui penso prima di addormentarmi e appena mi sveglio, che non ho mai tradito e che non vorrei mai tradire, è l’uomo che vorrei sposare e con cui vorrei invecchiare, ma amarlo non mi impedisce di voler bene ad altre persone e se è un ex a meritare la mia stima ed il mio affetto, purché per me sia solo un amico, mi sembra lecito…
ma forse tu già all’inzio, per quella persona nn provavi amore ma solo un profondo affetto
Capisco che possa sembrare assurdo (lo è anche per me) ma i primi 4 anni, ne ero innamoratissima e gelosa da morire… l’ultimo, sinceramente, penso che la cosa si sia trascinata perché speravo con tutta me stessa che trovassimo un punto d’incontro per fare dei progetti più concreti, anche a lungo termine… Quando si sta insieme 5 anni è normale che di tanto in tanto escano battute su un probabile matrimonio o sull’idea di un bebè, non tanto perché si intenda arrivarci subito quanto perché è bello fantasticare insieme su un futuro in comune, ed invece lui diceva che non si sarebbe mai sposato e che non si vede nel ruolo di padre. Il suo massimo era chiedermi di andare a convivere e dire che mi avrebbe coperta di regali e portata in vacanza in ogni posto… un eterno Peter Pan, considerando anche che ha 10 anni più di me e che aveva 34 anni quando io ne avevo 24. Anche oggi che ne ha 37 la pensa allo stesso modo…
Insomma, era un uomo bello, dolce, premuroso, affettuoso, eccezionale, ma totalmente disinteressato a metter su famiglia. Io non dico assolutamente che sia sbagliato non volersi sposare o che non sia giusto non sentire il desiderio di avere figli. Ho sempre apprezzato la sua sincerità ma io ho dei desideri completamente opposti. Alla fine per non perdermi è arrivato a dire che mi avrebbe sposata in comune e che accettava l’idea di un figlio purché fosse uno solo… Mi ha fatto piacere sentire che avrebbe ceduto per non mettere fine alla nostre storia ma non erano comunque quelle le premesse idonee a continuare un rapporto.
Io non so mi sposerò e se avrò dei figli e se queste cose non arriveranno vivrò senza però non mi piace che passi del genere siano regolati a tavolino. Ci vuole trasporto, ci deve essere il desiderio di entrambi… non sono cose che si possono esigere o su cui si può forzare la mano… sono scelte che sogno che giungano in modo naturale per tutti e 2… e questo è un sogno a cui non voglio rinunciare…
Il punto è che mi sono resa conto che una storia senza sbocchi e priva di progettualità stava diventando un bellissimo “passatempo” e non mi piaceva sentire che il nostro rapporto – fino ad allora molto intenso – lo stava diventando. Senza poter sognare assolutamente nulla di più di una vacanza o di una convivenza sentivo che l’amore che provavo si stava esaurendo ed è il motivo per cui, nonostante avessi paura di perdere anche l’amico, alla fine l’ho lasciato, eppure posso dire di averlo amato tanto.
Non so spiegarlo altrimenti, ed anche adesso mi sembra impossibile che tutto quell’amore si sia dissolto così, però è successo ed è rimasto solo l’affetto.. sarà stata la presa di coscienza di un futuro impossibile che mi ha spinto a vedere in lui solo il bene e l’amicizia mettendo fine all’amore e all’attrazione, però è accaduto. Inoltre avevamo, ed abbiamo tutt’oggi, alcuni interessi in comune per cui, finito l’amore, non è finito il dialogo, e questo ci ha aiutato tanto a restare uniti e a trasformare il rapporto.
cara astarte, che storia!! e magari si avverasse pure a me.. sono fidanzata da una anno e mezzo con un ragazzo che non mi fa mancare niente e mi ama alla follia (sono la sua prima storia).. io invece alle spalle ho già un primo amore, quello grande.. l’ho lasciato io dopo due anni meravigliosi e dopo un anno mi sono fidanzata con questo attuale.. circa 5 giorni fa si è fatto risentire lui, sì proprio lui, il mio primo amore, di cui sarò innamorata tutta la vita.. che confusione! soprattutto perchè erano 2 anni che non ci sentivamo e l’altra sera ci siamo ritrovati in macchina 3 ore a parlare.. non ho avuto il coraggio di dirgli che mi ero fidanzata li per lì, ma gliel’ho scritto il giorno dopo per messaggio dato che non potevo rischiare che mi scriveva proprio mentre ero con il mio fidanzato.. non ha reagito affatto male (forse apparenza) ma anzi mi ha detto che è per lui è meglio dato che così possiamo affrontare un’amicizia senza secondi fini.. vorrebbe un’amicizia “speciale”.. ma come posso dire al mio fidanzato di lui? sarebbe una botta paurosa.. e poi però non voglio riperdere lui (il mio ex) ora che mi vuole come amica pur avendolo lasciato.. sono in una situazione di stand by.. help!! attesi consigli.. nel frattempo ho detto al mio ex che ho bisogno di un po’ di tempo per pensare alla situazione.. il ragazzo attuale invece non sa niente..
sy, ma come cacchio faia dire che è l’amore della tua vita , ma lo hai lasciato??? ah aha ah che ridere. sei un insicura cara mia. devi dirlo anche al tuo ragazzo attuale
Ciao sy,
scusami ma, come guerriero, anch’io sono rimasta un po’ perplessa leggendo quanto scrivi. Dici che avete passato insieme 2 anni meravigliosi, che l’hai lasciato e che però sarai sempre innamorata del tuo ex… Xché l’hai lasciato se l’amavi e stare con lui era meraviglioso? Sono sicura che tutto questo ha il suo senso logico ma, ascoltando la cosa dall’esterno, mi dà molto l’idea che al momento tu sia confusa e che le emozioni dentro te si rincorrano e tu senta tutto e il contrario di tutto… e questo è pericoloso…
Penso che il tuo stato d’animo sia comunque normale xché ritrovarsi dopo tanto tempo riapre delle porte che si credevano dimenticate o definitivamente chiuse… ed, invece, semplicemente, c’erano, seppure sepolte sotto un ricco strato di cenere.
Con il mio ex questo problema non c’è stato perché, rimanendoci sempre accanto sin da subito, nella convinzione comune che non si potesse più stare insieme perché volevamo cose troppo diverse, abbiamo concentrato i nostri sforzi nella trasformazione del rapporto.
Il rapporto con il mio ex mi piace dire che è finito di “morte naturale”. Si è spento piano piano nell’ultimo lungo anno che siamo rimasti insieme provando a snaturarci l’uno l’altro, ed io credo che sia stato perché ad un certo punto ci siamo accorti di ciò che abbiamo potuto trasformarlo. Ha giocato molto la consapevolezza che un futuro insieme non ci sarebbe mai stato, non perché non valessimo l’uno per l’altro, quanto perché avevamo sogni diversi da continuare a seguire.
Se ci fossimo persi di vista e rincontrati dopo molto tempo non credo che saremmo riusciti a considerarci due amici. Probabilmente saremmo diventati due conoscenti oppure avremmo continuato a sentire il bisogno di ricominciare da dove avevamo interrotto perché il nostro canale di comunicazione sarebbe rimasto quello preesistente: di 2 innamorati. E’ stata dura cambiarlo e farlo diventare un altro e non credo possa accadere in 5 minuti solo perché si è stati distanti e ci si ritrova dopo molto. Deve cambiare il modo in cui vi considerate e non è facile. Noi ci abbiamo messo 1 anno e mezzo, giorno dopo giorno.
Io con questo non voglio scoraggiarti. Ogni storia è una storia a sé e così come a me è capitato di riuscire a trasformare un rapporto in corsa, forse a molti altri è capitato di ritrovare il proprio ex dopo molto tempo ed allacciare un’amicizia… Questo a me non è successo per cui non posso proprio dirti se sia o meno possibile e non me la sento di darti un consiglio perché nessuno può dirti cosa senti o cosa sente lui per te. L’unica cosa che potrei suggerirti è di interrogarti bene e a fondo e di stare attenta ad essere onesta con te stessa perché il rischio è che se non lo fai ora potresti ritrovarti ad aver problemi col tuo ex e col tuo ragazzo di ora. Per essere convincente con gli altri devi essere convinta tu stessa. Finché non sei convinta di cosa provi non ti muovere e aspetta… così non fai danni… Prendi tempo…