Salta i links e vai al contenuto

L’amicizia tra ex è possibile?

di Giogio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Settembre 2006. L'autore ha condiviso 31 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’amicizia tra ex è possibile?

La lettera ha ricevuto finora 514 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 52

  1. 141
    bobo -

    Cara anomina, concordo pienamente con quelloc he scrivi, ma molte persone non vogliono vedere la realtà dei fatti, e continuano a vivere così sapendo che dall’altra parte c’è sempre qualcuno su cui fare affidamento. Hai centrato in pieno la questione…

  2. 142
    orsa -

    ‘Anonima’ ha scritto:
    ‘quando entrambi gli attori di una antica storia d’ amore, ritrovano la propria serenita’ e felicita’ con altre persone nn sentono piu’ questo bisogno di vedersi/sentirsi…. Ci si continua a voler bene ma nei pensieri, nei ricordi, nella mente e nn nella quotidianita’ perche’ essa e’ gia’ colma e piena di altro amore e di altra vita.’
    Condivido totalmente 🙂

    Aggiungo che anche se cio’ non fosse semplice da realizzare (per abitudine o mancata elaborazione della separazione) il rispetto dei sentimenti del/la nuovo/o compagno/a richiederà un comportamento tale da non dargli mai dubbi che è lui (o lei) il riferimento per la propria vita.

    Qualcuno puo’ essere indifferente (ma si preferisce pensare ‘superiore’) al persistere di un legame con qualcuno per quanto vissuto insieme, qualcun altro invece puo’ vedersi mancare il necessario ‘sentirsi unico’… Cio’ che trovo veramente sgradevole è il leggere (in un precedente post) che la (legittima) gelosia della compagna fosse considerata ininfluente per regolare il proprio comportamento.
    Come già esposto, davvero siamo sicuri che cio’ che si attua si sarebbe anche capaci di accettarlo dal proprio compagno? mah…

  3. 143
    bobo -

    Orsa condivido totalmente quello che hai scritto. E’ la pura verità ma a qualcuno da fastidio….

  4. 144
    Raffaele -

    Solo dopo vari anni, ma non deve essere stupida amicizia.

    Ad esempio :

    “ciao come va ?”
    “Bene e tu ?”
    “Anche”
    “Ciao”
    “Ciao”

    E’ una questione di rspetto, niente ipocrisie.

  5. 145
    orsa -

    Certo, caro Bobo, che è la pura verità.
    Io sto vivendo purtroppo questa situazione sulla mia pelle.
    Sono la ‘compagna’ quando fa comodo, e vengo ridotta ad ‘accompagnatrice’ quando i miei pensieri e sentimenti si trovano in opposizione a quelli della ex, ai quali dovrei sempre cedere.
    Avevo deciso fermamente di chiudere con lui, per il troppo dolore che questo mi dava, ma non ci sono riuscita.
    Non ho una personalità forte (come ha la mia ‘antagonista’) e con lui ci parlo e lo ascolto (come non fa lei), ma non vengo da lui compresa in alcun modo.
    Lei rimane sempre ‘la donna perfetta’ che non sbaglia mai, dovesse farlo va bene lo stesso perchè ha tutte le giustificazioni.
    Gli ho dato con spontaneità tutta me stessa, senza nascondare difetti o paure, ho ricevuto bugie e sotterfugi a protezione dei presunti ‘diritti’ di una persona che ha voluto il divorzio, continuando poi a prendere da lui come se fosse suo diritto essere protetta contro tutti (e non ne ha bisogno visto che la sua prepotenza e sicumera zittiscono e bloccano le persone con cui si trova ad avere a che fare), spesata e accudita in ogni necessità a lui fosse possibile intervenire (e questo ‘viziarla’ gli da’ il plauso delle figlie e lo soddisfa).
    Ho detto a ‘prendere’ perchè la mancanza di rispetto che ha nei confronti di lui chiarisce che è lei che dirige i giochi, indica cosa va bene fare, lavora di psicologia sui sensi di colpa, …non ricambia, insomma con un pari sentimento.
    Non ha nessun dovere di considerarmi ‘la donna’ del suo EX marito, sono solo quella venuta a turbare un ‘equilibrio’ per lei prima totalmente soddisfacente.
    Lui non mi merita, lo so, e credo che mai cambierà…
    Perchè sono ancora qui? Perchè ancora non so staccarmi completamente dal pensiero di portare avanti un ‘crescere insieme’ nel quale ho investito tutta me stessa quando ci siamo incontrati, perchè continuo a pensare che abbia bisogno di me per capire questo legame morboso e liberarsene…
    Anche se potrebbe esserci da qualche parte qualcuno con cui avere davvero un dialogo profondo, una completa condivisione di pensiero e sentimento, un realizzarsi di una totale comprensione…
    O forse, cmq, anche star sola è meglio che questo patire…

  6. 146
    FragilePiccola -

    Io non ho tanti ex nel mio curriculum. Sono giovane, anzi azzerderei a dire piccola. Ma ho un ex che vale per mille di altre persone. Non mi è mai piaciuto “svendermi” o “buttarmi via” Non ha senso le storie di una settimana o solo di uan sera. Ultimamente una storia si è chisua dopo2settimane(non per colpa mia) e mi è sembrato di aver dato confidenza a un idiota che probabilmente avrebbe voluto soltanto una cosa. Sono stata 6mesi con un ragazzo. Non è tanto tempoma sono successe delle cose che ci hanno uniti oltre misura. Tra noi due non sono mai volate le parole TI AMO Io non le ho mai pronunciate, non ci riucivo ma si vedeva quanto avrei dato per la sua falicità.
    Mi ha tradito.
    Una sera in discoteca. Ho privato a non dirmelo ma alla fine ha deciso di dirmelo ma non poteva accettare cosa aveva fatto e mi ha lasciato. Da quello che mi ha successivamente raccontato si è dato alla pazza gioia per mesi lasciando indietro l università finchè non si è messo con uan tizia. Nel frattempo ci siamo risnetiti solo occasionalemnte perchè vedendomi1volta x strada aveva capito che qualcosa non andava e gli ho raccontato cosa succedeva. Si è fatto sentire ognitanto. Poi appena si è messo cn questa tizia(che conoscevo) mi è venuto a dire che era innamorato. Abbiamo ricomnciato a sentirci.CI siamo visti COME AMICI piu volte…Lui mi ha perfino aiutato cn1ragazzo.POi nn è andata.Meglio..Lui era geloso ma siamo amici davvero.ANche se certe vole mi racconta qualcosa di troppo CHE NN VORREI SAPERE!Io e la sua ragzza non ci possiamo vedere(anche da prima)e prima lui non voelva che lei sapesse della nostra amicizia.POi 1giorno abbiamo parlato, lui parlava male d lei e ci paragonava..credevo di morire! Non è cambiato nulla..Io sono qui..In silenzio..Per me la sua felicità è tutto. Non mi metto in mezzo tra loro due. l ho pure difesa quella ragazza che tato mi ha fatto male!!!!!!!!!!!!!!!!!! Siamo amici??? Lui s fida d me Io di lui…..Io da parte mia nn c provo e cerco d farlo diventare1cicatrice(quella parte d lui che x me è il mio ex nn quella parte di confidente e amico) Lui mi cerca smepre e si confida…Ma io mi chiedo come potrò stare tanto in silenzio senza che lui nn s accorga che la mia amicizia è un amore incondizionato…..

  7. 147
    giuseppeclaudio -

    Amicizia…non so cosa avrei dato per mantenerne un pò con la persona che ho amato di più nella mia vita…ed invece, tutto finito, nemmeno quella è rimasta..due estranei, due persone che non si sentono più e che, almeno da parte mia, porteranno per il resto dei propri giorni il fardello dell’amarezza….
    Vi abbraccio, giuseppeclaudio

  8. 148
    paola59 -

    giuseppeclaudio.ciao…come avrai forse letto nei miei post io ci sono riuscita e ne sono ben felice..perche’ tra voi non e’ successo???????

  9. 149
    Alessandro -

    Ciao a tutti, sono stato insieme 7 meravigliosi anni con una ragazza fino a quando mi ha lasciato dicendomi che non mi amava anche se secondo me stava vivendo un momento di confusione a causa di decisioni da prendere molto importanti infatti nei mesi successivi, grazie ad un mio aggancio, ho saputo che continuava a piangere. Dal canto mio ho sofferto molto e dopo 2 mesi ho iniziato a frequentare un’altra per riempire un vuoto purtroppo incolmavile. La mia ex ha trovato un’altro dopo 6 mesi. Dopo due anni mi sono lasciato. In questo periodo ci siamo sentiti solo per caso via sms, inviati quasi sempre da parte mia. Ora ci siamo sentiti a causa anche di alcuni miei problemi e ci siamo promessi che tra poco usciremo una sera insieme. Il quesito è: premettendo che non so se ha ancora il ragazzo e che sa che io sono ancora innamorato di lei perchè accetta di uscire con me proprio ora? Un anno fa le avevo chiesto di uscire ma aveva rimandato…

  10. 150
    chiara -

    ma credi che sempre le persone agiscano con la consapevolezza del motivo per cui stanno facendo determinate cose???? Spiegami allora perchè il mio ex mi cerca continuamente mi da dei passaggi mi parlka continuamente male della sua ragazza si confida con me fa di tutto per vedermi…e ti posso assicurare (perchè lo conosco davvero bene tanto che ieri anticipavo nella mia testa le parole che mi diceva..anche se parlavano di orecchini e quindi cose banali) che lui non si chiede perchè si comporta così. Io sono leale con la sua ragazza(nonostante dovrei volerla morta dopo quello che mi ha fatto) lui non sa niente di come sto. Non lo immagina, ma sto malissimo. ma non posso entrare in mezzo a loro due: non posso e non voglio. Vorrei che lui si rendesse conto che tiene davvero a me Visto che con la sua attuale ragazza non parla mai di cose serie mentre a me dice tutto…Io non so..Forse c’è qualcuno piu bravo di me e che sa dirmi cosa dovrei fare. Ma tra pochi giorni è quasi il nostro”anniversario” che non potrò festeggiare (ovviamente..è passato talemnte tanto tempo) e se qualcuno mi chiedesse quando è iniztaa la mia vita io direi quel giorno li…………..io provo ad essere sua amica..ma non sono motlo sicura che nemmeno lui lo voglia..

Pagine: 1 13 14 15 16 17 52

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili