Salta i links e vai al contenuto

L’amicizia tra ex è possibile?

di Giogio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Settembre 2006. L'autore ha condiviso 31 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’amicizia tra ex è possibile?

La lettera ha ricevuto finora 514 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 52

  1. 101
    bobo -

    Ma come fa Paola 69 ad esserci per te se ha un altra?? prova a spigarglielo alla nuova Lei….poi dimmi cosa ne pensa… In un rapporto sia l’uomo che la donnao pretendono giustamente l’unicità del rapporto… Piantiamola di fare gli ipocriti e se una storia finisce è giusto levarsi dalle scatole senza essere d’impiccio e fonte di disturbo nella nuova coppia. Fate le persone mature e adulte, abbiate il coraggio di assumervi le vostre responsabilità, tirate su i vostri bagagli e cambiate zona….è meglio per voi e per gli altri.

  2. 102
    orsa -

    Caro Bobo, sono pienamente d’accordo con te… ma abbiamo a che fare con persone che la pensano diversamente…
    Magari bisogna dargli del tempo… ma chi vive sperando… :-S
    Anch’io reclamo come indispensabile l’unicità del rapporto, ritenendola cio’ che consente massima fiducia nell’altra persona, e quindi mette la base per una vera e profonda condivisione.
    Ma temo che i legami del passato non siano per tutti cosi’ facili a sciogliersi… e questo limita per me la completezza della nuova unione.
    Del resto, se pensi, è anche comprensibile che ci siano degli strascichi (diciamo pure ‘fastidiosi e penalizzanti’) se non si ha la volonta’ di chiudere veramente del tutto e riportare i rapporti con gli ex al pari di qualsiasi altra ‘persona normale’.
    Questo richiede un grosso lavoro su se stessi per eliminare falsi doveri e sensi di colpa, guardando alla passata esperienza come completata con una chiusura, e non come ‘fallimento’ (a livello conscio o meno).

  3. 103
    paola59 -

    bobo..sei molto negativo..inutile parlare con te di questo argomento..hai troppa rabbia dentro che ti divora e finche’ sarai cosi’ non riuscirarai a superare la cosa..lui per me ci sara’ sempre,perche’ anche nelle piccole cose fa di tutto per darmi una mano,l’ha sempre fatto..lei sa questa cosa..Lei avrebbe voluto anche diventare mia amica,ma questo è per quel che mi riguarda matematicamente inpossibile.. non siamo ipocriti,ne’ io,ne’ lui..ci vogliamo solo bene..magari avessi mantenuto con il padre dei miei figli un rapporto cosi’… tu sei molto arrabbiato con tua moglie,e basta..ma con il passare del tempo ti accorgerai che i problemi nella vita sono ben altri,non un matrimonio finito per un tradimento..io la penso cosi’ perche’ da anni ormai lotto con una malattia altamente invalidante,mi sono trovata senza lavoro nè soldi..ma oggi 16 gennaio ho comprato la macchina A RATE..Perche’ penso di stare sempre bene,con me stessa,con chi non sta piu’ con me ma mi sta vicino..perche’ so che qualora dovessi tornare in ospedale,lui ci sara’..potresti mai essere cosi’ incavolato ti trovassi nella mia situazione?? la vita va avanti,con loro e senza di loro..un giorno capirai che e’ cosi’……

  4. 104
    Isis -

    Paola ti ammiro sempre più per la forza di volontà e la grinta che hai…fai bene a pensarla così, ad andare avanti, la macchina e tutto il resto e per certi versi è davvero bello che lui non t abbia abbandonato a te stessa..è stato capace di conciliare le due cose, può sembrare ingiusto ma se tra voi era finita..non vedo proprio nulla di male i quello che fa per te..Un abbraccio Isis

  5. 105
    BOBO -

    Cara Paolo 59 mi spiace per la tua situazione e la tua malattia, ma sinceramente io preferirei ” cavarmela ” ( permettimi l’utilizzo di questa parola ” da solo senza dover dipendere da nessuno. Perchè non cerchi un altra persona che ti possa stare vicino, amarti e aiutarti nel bisogno anzichè star lì ancora a dover dipendere da un ex? Forse è più facile vero? perchè per amare un altra persona bisogna aver chiuso definitivamente con l’altra, cioè aver sciolto ogni rapporto affettivo… Questo è l’unico motivo…Il fatto è che tu non vuoi tagliare questo cordone ombellicale, e ti affidi sempre a lui perchè sai che lui c’è….. Io fossi nell’altra lei altro che accetterei questo..altro che amicizia….

  6. 106
    BOBO -

    Si Orsa hai ragione ognuno ha i suoi tempi, ma è ora di finirla con falsi moralismi e il buonismo. Finisce un amore e si rimane amici..ma ch senso ha? solo per rivedersi quando si hanno gli ormoni a palla? o quando si ha bisogno? Dai su facciamo le persone serie…Da un amicizia puo’ nascere un amore ma il contrario non credo proprio.. Chissà come mai senti queste persone che dicono: da quando non siamo insieme ci stimiamo più di prima.. Sfido io , prima stavate insieme quindi avevate investito i vostri sentimenti ora non lo siete più ognuno è libero di fare quel che vuole è naturale che si vada daccordo…Certo d’amore e daccordo… BASTA FALSI MORALISMI E BUONISMO OGNUNO SI ASSUMA LE PROPRIE RESPONSABILITA’ E FACCIA TESORO PER LE STORIE FUTURE. A TUTTI GLI EX E ALLE EX LEVATEVI DALLE SCATOLE, ABBIATE IL CORAGGIO DI FARVI LA VOSTRA VITA SENZA PIU’ INTERFERIRE CON QUELLE DEI VOSTRI EX! E CHE DIAMINE!

  7. 107
    Cristina77 -

    Scusa se non concordo sul discorso degli ormoni! E’ corso il mio ex quando ai tempi il mio ragazzo mi aveva lasciata per terra dopo una lite in un parcheggio in c–o ai lupi quando non potevo nemmeno muovermi con brutti ceffi che facevano un pensiero ad approfittare! Nonostante tempo prima gli avessi detto che il mio ragazzo non tollerava che ci sentissimo ancora e che quindi anche la nostra amicizia era finita! E le volte in pronto soccorso? Certo tutti bei momenti per dare libero sfogo agli ormoni!! Da anni ha la sua ragazza che sa di me e del fatto che lui non rinuncia alla mia amicizia e mio marito è al corrente della stessa cosa. Ho fatto una volta l’errore di rischiare di perdere tutto il supporto che ha saputo darmi per chi poi?Per un povero s—–o! Ogni caso è a parte basta usare il cervello oltre che gli ormoni e allora vedrai che anche l’amicizia fra ex può esserci. Nulla di personale è sottinteso spero, esprimo solo il mio giudizio dal lato delle mie esperienze. Ciao.

  8. 108
    paola59 -

    bobo,io paola59 non dipendo proprio da nessuno..parlando cosi’ mi offendi..quando andavo in ospedale a fare risonanze e visite,e non avevo l’auto che ho comprato oggi,andavo in taxi..e tornavo a piedi sfinita..l’ospedale e’ dall’altra parte della citta’..inutile dire il tempo che impiega una persona che in certi giorni fatica anche ad alzarsi dal letto..toglietevi dalle scatole dillo agli ex che conosci e hai avuto modo di subire,io sono certa che a te servira’ molto molto tempo a guarire da questo dolore..la tua rabbia non ti portera’ a niente,se non ad apparire odioso agli occhi degli altri..quante persone mentono su cose piu’ gravi,fingono magari di essere malati per percepire una pensione,rubano ai vecchi spacciandosi per chissa’ chi,fingono di essere guaritori improbabili di malattie incurabili…gli amori cosi’ come nascono finiscono,anche i matrimoni..se si riesce ad instaurare un buon rapporto senza secondi fini con l’altra persona,e’ una cosa che non puo’ che farti stare bene..io forse parlo cosi’ perche ho un’eta’ in cui ho vissuto molte esperienze negative,ma riesco a vivere nel ricordo dei bei momenti trascorsi insieme a lui,quando sembrava che non sarebbe mai finita tra di noi…quando ancora una canzone mi fa emozionare perche’ era la nostra canzone..bada bene,io non lo amo..questo voglio fartelo capire,lui ha la sua vita..io da poco ho conosciuto un grande uomo,provato da tristi esperienze e che mi dice sono di una bellezza disarmante quando parliamo di questo argomento..sono felice anche cosi’..bobo,per favore..cerca di rilassarti un po’e non dire che adesso chi e’ libero fa quel che vuole..nella vita come hai potuto constatare anche sulla tua pelle,anche chi non lo era lo faceva ugualmente..isis grazie per aver capito cio’ che voglio dire

  9. 109
    Isis -

    Bobo, in parte sono d accordo con te ma io non ci vedo nulla di male in quello che ha Paola, non penso che lei si stia precludendo altri rapporti visto che ha ammesso chiaramente di essere coinvolta ancora dal suo ex, pensoanche che se lei incontrasse qualcuno di veramente valido poi il distaccarsi dall ex sarà più naturale…io non ci andrei giu tanto dura con lei perchè in fondo noi non sappiamo un bel nulla delle dinamiche del suo rapporto se non quello che ci ha detto lei… io l ho scritto anche sopra, secondo me due ex potrebbero essere amici solo se tra i due è finito tutto e ci si è persi di vista…parlo a distanza di anni se capita di rivedersi poi è facile essere amici…senza i secondi fini di cui sopra…poi dipende dall importanza della storia che si aveva con l ex, non penso che sia valido in tutti i casi…

  10. 110
    bobo -

    spiegami allora Cristina, ora che tu sei sposata ( mi sembra di aver capito ) a cosa ti serve l’amicizia con il tuo ex… Visto che hai al tuo fianco una persona che ti ama e stima e che hai sposato perchè hai visto e vedi in lui una persona che ti puo’ aiutare, comprendere , capire, non capisco l’utilità di avere un ex che ti comprenda e aiuta………

Pagine: 1 9 10 11 12 13 52

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili