Salta i links e vai al contenuto

Amare un uomo sposato… quanta sofferenza!!!

di Bibby
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Marzo 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Amare un uomo sposato… quanta sofferenza!!!

La lettera ha ricevuto finora 715 commenti

Pagine: 1 30 31 32 33 34 72

  1. 311
    Lola -

    Si Lorenzo, e’ vero: ti ho chiamato in causa per una tua curiosa dichiarazione nella quale discriminavi chi, secondo te, fosse una donna o meno, secondo la “qualità” del tipo di uomo del quale si innamorava.
    Tralasciando il fatto che attraverso questo dettaglio e certi commenti si capisce perfettamente quale guaio può esserti successo con le mie colleghe, trovo inutile quel tuo atteggiamento che Guido Gozzano definiva ” l’un contro l’altre armati”. Le persone si innamoreranno sempre secondo le logiche del cuore e non quelle della ragione, sennò non si chiamerebbe” innamoramento”.
    Evidentemente non hai mai provato quella sensazione, e forse l’hai subita, da quel che posso intuire, ma succede da sempre, e sempre succederà, sia da protagonisti che da vittime, e non solo alle femminucce.
    Le tue invettive antifemminili non solo non servono a niente, ma dimostrano una fragilità caratteriale che non ti rende diverso dalle “donnette” che critichi senza costrutto. Senza contare che le “donne vere” come le chiami tu, esistono solo nella tua fantasia. Esattamente come gli “uomini veri” sono definizioni ” contenitore”: ci puoi mettere dentro tutto quello che vuoi, e il contrario di tutto, quando non si hanno le idee chiare, soprattutto su chi si È.

    Ciao Cicci. Ho letto i tuoi interventi e mi trovo sulla tua lunghezza d’onda, soprattutto per quanto riguarda gli utilizzatori di ” piedistalli” e non solo. Smile (odio le faccine)

  2. 312
    rossana -

    Cicci,
    grazie per il saluto.

    ne approfitto per condividere sul tema alcune riflessioni:

    1) avere un amante non è vivere nello squallore ma aver fatto una scelta coraggiosa, magari SBAGLIATA ma coraggiosa in quanto controcorrente (vedi Nilde Iotti e Mitterand, ad esempio). come già ho sottolineato, il mio punto di vista in merito dipende dalla consistenza del sentimento e dalla buona fede di chi lo prova, indipendentemente dal partner, che possa meritare o meno tanta dedizione.

    2) nessuno è in grado di conoscere lo stato d’animo di una persona: il sentirsi “morire dentro”, per qualsiasi ragione questo avvenga, esiste, eccome! spesso avviene in silenzio, senza parole e senza gesti eclatanti, ma porta inesorabilmente a spegnersi, a sopravvivere senza speranze e senza darlo a vedere. non è come un braccio rotto appeso al collo ma la ferita è ben più grave e più profonda. ci si può aggrappare a qualsiasi cosa, pur di non andare a fondo.

    3) può succedere che la toppa risulti peggio del buco. in questa epoca, soddisfatti i principali bisogni materiali, si vorrebbe perpetua felicità, sia nel matrimonio che nell’amore al di fuori di questo vincolo essenzialmente sociale (fin dai tempi antichi, Giove rideva dei giuramenti degli amanti). la vita reale non è così: la felicità è fatta di attimi. appena si è conquistato qualcosa che si è desiderato a lungo, lo si accantona, subito acquista minor importanza: spesso basta un anello al dito a far parcepire il partner come acquisito, non più degno di tutte le attenzioni di cui beneficiava in precedenza. gli esseri umani sono fatti male: aspirano sempre a quello che non hanno… sia nella vita di coppia ufficializzata che in un amore clandestino…

    4) anche in questo contesto non esiste parità fra uomo e donna, in quanto un uomo può nella maggior parte dei casi tenere in piedi due diversi rapporti affettivi e continuare a vivere in famiglia mentre la donna è costretta a scegliere sempre, a suo danno, in quanto il marito, se viene a conoscenza di una sua relazione extra coniugale, non è per niente disposto a tollerarla, come fa invece la maggior parte delle mogli. di questo, in particolare, dovrebbe tener conto la donna che si sacrifica per un uomo sposato.

  3. 313
    Mimii -

    Luna,
    Tu frastorni!
    Ho detto in un post che non ti ho seguito dall’inizio
    Ma non riesco a comprendere (mea culpa) dove vuoi arrivare.

    Ognuno qui, da un suo parere.
    Ognuno trae giovamento, assoluzione, comprensione dal parere che gli sembra, più sensato secono lui, qualcuno persino da quello di Lorenzo…
    Il ” mai dire mai ” vale per chiunque, quindi anche per te e, per qualsiasi cosa.

    Mi sembri molto confusa.

  4. 314
    Mimii -

    Un caro saluto a Rossana e complimenti per la chiara esposizione di concetti che approvo in toto, e a tutte le piacevoli interlocutrici Lola , Cicci per i loro stimolanti interventi, spunti di riflessione!

  5. 315
    Lola -

    Dico la mia. Ho notato, come neofita di questi forum, che vi si si ritrovano partecipanti compulsivi che intervengono su più fronti, spesso con argomentazioni difficilmente comprensibili e a volte addirittura non pertinenti, cercando di dimostrare conoscenze multiformi che spesso sfociano nella confusione.
    Temo che siano spinti più da un umano bisogno di riconoscimento che non da un reale desiderio di dare un contributo, che tuttavia tentano di dare, purtroppo senza raggiungere l’obiettivo, per via del più importante bisogno che li spinge ad intervenire.
    Credo siano in buona fede, ma forse avrebbero bisogno di essere aiutati più di quanto cerchino di fare loro per gli altri.

  6. 316
    Lorenzo -

    Mimii ma non sai manco leggere i commenti?Sei proprio scema e anche analfabeta! Ma lo accendi il cervello?

    Lola anche tu non scherzi, cosa ti sei fumata? In quanto a strozzate con il tuo commento hai superato il tuo amico X. Io non sono contro le donne, anzi molte le difendo anche ma certe sono talmente prive di sensibilità’ e rispetto che le tratto come si meritano e come mi pare. Meno roba pesante ragazzina!

    Rossana sei logorroica come molti qua dentro, ma quale scelta coraggiosa, non c’è niente di coraggioso nell’aprire le gambe per quattro minchiate sparate dal furbo di turno. Svegliatevi!

  7. 317
    TL Tuttefregnacce -

    Tutte fregnacce.
    Sia per quanto riguarda chi ha vissuto o vive una relazione clandestina, sia per quanto riguarda chi sostiene di non parlare di sè ma di un’amica o di un amico di un amico (sì… certo!), ho notato che tutte le teorie mirano in modo maldestro ed irritante all’autoassoluzione. Non sarei intervenuto, ma quando Mimii ne ha parlato esplicitamente, di “assoluzione”, non ho potuto fare a meno di dire la mia.
    Chi si comporta in un certo modo dovrebbe essere abbastanza adulto di mettere in preventivo le critiche, invece di indignarsi per il presunto “moralismo” di gente che pretendono “bigotta”!

    La faccenda del “mai dire mai” è una fregnaccia stucchevole, un passepartout che pretende di sdoganare un comportamento che invece presta il fianco a LEGITTIME critiche.
    Non siamo in Vaticano (anche se abito a 3 Km in linea d’aria da S. Pietro!), e questo NON è il forum dell’Azione Cattolica, siamo qui per confrontarci e chi attacca, anche se in modo reciso e impulsivo, ha il diritto di farlo (in modo educato, beninteso!), perché non si tratta di moralismo, ma di censura etica! Eh già.. parliamo di relazioni interpersonali, non di business. In un’azienda se si rispetta la legalità si può fare ciò che si vuole pur di ottenere profitto, ma nelle relazioni interpersonali NON è tutto concesso, perché c’è e ci deve essere l’etica, prima della cocente passione.
    Ma via!
    Questa cosa del “mai dire mai” è una fregnaccia trita e ritrita che avrebbe suscitato l’ilarità perfino del Goethe del “Giovane Werther”!
    Chi tradisce o fa l’amante dovrebbe invece fare un passo indietro, e dire finalmente qualcosa di nuovo sull’argomento.
    Per esempio?
    “Salve, sono Xyz e tradisco mia moglie (oppure “sono HKJ e sono l’amante da anni di un uomo sposato”) e mi sento UNA CAROGNA per quello che sto facendo!”.
    Ecco, forse così, e non vomitando giustificazioni puerili da mocciosi, si potrebbe iniziare un discorso.

    Invece sempre e solo tutte fregnacce ripetute come un disco rotto, quando sarebbe più adulto e lucido ammettere che si sta sbagliando in modo egoista, che l’amore c’entra poco e che chi ha da ridire ha le sue sacrosante ragioni…

  8. 318
    Elvis -

    Davvero anche chi legge piu’ che scrivere a tanta arroganza e fregnacce ha la nausea. Lola che interviene lei si’ solo per pavoneggiarsi dando agli altri dei pavoni e lo fa leccando il culo e cercando di provocare chi non se la fila per niente. Quando a parte fare botta e risposta puerili per cercare di fare la fi.. non dice niente. Rossana che fa melense tirate sulla purezza delle amanti con falso aplomb ma poi tira frecciate e giudizi acidi. Mimii che quando va in contraddizione finge di non capire e sono confusi o hanno problemi gli altri. Penose.

  9. 319
    luna -

    Mimii, non sara’ che non ti va di capire? Perche’ l’idea che scegliamo e non solo subiamo non ti piace?
    Mi sembri un po’ confusa tu: sei passata da dire che avrei incrollabili certezze a dire che sono confusa. Dal dire che chi non ha problemi non puo’ capire chi ne ha al fatto che avra’ .problemi chi scrive se non ti dice ‘sono d’accordo con te al 100%’. Mai dire mai vale per tutti, e allora? Ma come dice TL e’ anche una frase comoda per tutte le occasioni e che non vuol dire nulla. Al di la’ di amante si’/amante no, e tutte le possibili considerazioni a riguardo dello scegliere o meno una relazione clandestina, in topic, cioe’ in riferimento alla lettera iniziale:

  10. 320
    luna -

    Lui ha detto da subito che non mollera’ mai la moglie, e senza usare neanche il jolly prole (quando cmq la gente anche con prole si lascia, ndr), ma @non far soffrire la moglie/interessi economici@. Lui quindi guarda i suoi equilibri. Per la moglie (“non vuole che si scopra!”) probabilmente “non soffrire” non e’ cornuta ma ignara, ma che il suo uomo non la tradisca e le menta e che quandova a lavorare lavori, non.che abbia un’altra relazione. @vivere nell’ombra e’ orrendo (bello non e’ di sicuro)… speriamo passi presto… /cosafara’ passare l’ombra? Lui che pur avendo detto che non lascia lascia? La moglie che lo scopre e lo molla? (Lui non e’ che non sa come mollare, ha il panico che accada). Ora, ognuno dei tre ha le sue ragioni, la moglie un marito che dice “vado al lavoro :)” e ha un’altra. Che dissimula se non vuol farsi beccare. Se gira con il tel silenzioso e ha orari strani cmq e’ lui che mente, non la moglie una cogliona se non ha subitoaperto un conto da Tomponzi. Cmq sia mi sfugge perche’ la moglie paga, e’ normale, il suo non essere sveglia se il marito la tradisce o le scappa di mano, e l’amante e’ una canna al vento se non coglie le premesse e il fatto che da quell’ombra che la fa stare male (lo dice lei) se non la porta fuori lui si deve portare fuori lei. Come la moglie se ha un marito con un piede in due scarpe e soffre ma non le sta bene. Difficile il tutto? Umano? Mai dire mai ecc ecc? Si’; ma resta il fatto nella vita ci confrontiamo non solo con le aspettative nostre e altrui ma anche coi nostri egoismi e altrui. In qualsiasi ruolo. Cio’ rimane anche se soffriamo e ci lamentiamo. Una situazione di sofferenza e’ tale sia che da fuori venga giudizio o comprensione, conforto o indifferenza. Essere amante di uno che non lascera’ mai la moglie ecc e’ brutto? A meno che non sia cio’ che aspiri bello non e’. E’ difficile, doloroso, come avere le corna, morire dentro in qualsiasi ruolo stai. C’e’ poi anche chi nel triangolo trova il suo equilibrio. Ma se una persona sente che lo perde dell’apologia del ruolo dell’amante dal punto di vista sociale o in forum che se ne fa? Viene compresa nella sua sofferenza da chi se la vive uguale o da chi e’ oltre uno schermo? Ma che agli altri piaccia o no che sia amante chi e’ che sta male? E non ha un cancro incurabile, ma qualcosa su cui in prima persona un diritto di scelta comunque ce l’ha. Ce l’ha. Poi con il libero arbitrio e le sue variabili ne fa quello che…

Pagine: 1 30 31 32 33 34 72

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili