Salta i links e vai al contenuto

Amare un uomo sposato… quanta sofferenza!!!

di Bibby
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Marzo 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Amare un uomo sposato… quanta sofferenza!!!

La lettera ha ricevuto finora 715 commenti

Pagine: 1 21 22 23 24 25 72

  1. 221
    Luna -

    Per cambiamenti di turni di lavoro, per problemi di salute del coniuge o di altri famigliari, che richiedono tempo e concentrazione, ma c’e’ anche chi tradisce la moglie perche’ ha una gravidanza a rischio o il marito perche’ sul lavoro ha davvero dei problemi e stanco o preoccupato, per un periodo, non puo’ essere superman. Guarda, fosse vero che tutti/tutte quelle che tradiscono reagiscono a vera trascuratezza di se’ o mancanza di attenzione per il rapporto cronica, patologica e perche’ non lo fanno mai ecc… Balle. Certo, se pensi che la vita sia solo un luna park ti incazzi nel momento in cui attribuisci all’altro o all’altra la colpa di essere diventato adulto. Come mai, anche dove i problemi ci sono e delle persone si lasciano, c”e’ gente capace di farlo senza incornarsi? Io credo che nella vita possiamo ritrovarci in ogni ruolo ma penso che prendersi la responsabilita’ delle proprie scelte nei confronti di noi stessi e degli altri, anche se vuoi tradire o avere una relazione clandestina, e’ diverso da dire “chissa’ perche’ capitano tutte a me”. Chi e’ tradito poi sicolpevolizza quasi sempre: cosa non sono stato? In cosa ho mancato? Mentre anche nel forum e’ pieno di lettere: lui/lei sono compagni meravigliosi, sono amato e non c’e’ nulla che possa rimproverare onestamente ma tradisco. / per questo la faccenda del “cerchi fuori cio’ che ti manca nel rapporto” (che pare una mancanza dell’altro, una giustificazione, o come se non esistesse che il tradimento compensatorio): mah bah. Sul fatto della S.p.a: per alcuni e’ una S.r.l. – La coppia/famiglia e’ una societa’? Secondo questo principio puoicreartene una nuova, e infatti c’e’ chi lo fa. Il mondo e’ pieno di famiglie allargate, di persone che si lasciano e creano nuovi nuclei famigliari. Anche una sola volta nella vita, non compulsivamente. C’e’ chi resta la’ dov’e’ perche’ nella relazione vede piu’ di una spa e persino chi non tradisce se ci tiene a quello che, non solo materialmente, ha. Chi si divide e si fa davvero una nuova vita (non ne conosci? Io si’) e chi invece tira la cordain due scarpe (spesso la seconda e’ intercambiabile) per anni. Raramente chi si sentiva amante per sbaglio ci ha messo tempi eterni perche” lui dimostrasse di voler sul serio iniziare una nuova vita. Non e’ una garanzia che andra’ bene, ma se uno parla davvero a casa e lascia sara’ diverso da balle secolari? Cmq sia iniziata. No?

  2. 222
    Luna -

    Mimii, mi dispiace per la tua amica e che sovrastimi il fatto di aver incontrato una persona cosi’ falsa facendone un limite per se stessa. Tra poconnascera’ il terzo figlio di un amico, con la sua nuova compagna. Che lui viveva da separato in casa (anche se sua moglie e’ stato un grande amore ma non e’ stata la routine o un calo di passione a deteriorare il rapporto. Anzi credo che la passione dopo 15 anni fosse proprio il minore dei loro problemi …) o meglio che il rapporto fosse in forte crisi era vero. Ma, come dice Lorenzo, lei ha detto “risolvi la tua storia precedente, prima” anche perche’ voleva che lui fosse, di per se’, convinto di chiudere, non per un’altra ma per un suo percorso e evitare yo-yo e ripensamenti. Lui lo ha fatto e la prova concreta c’e’ stata. Piu’ di una. Anche prendere un altra casa, da single, e parlare con i figli della situazione. Un tipo anche di “pazienza” quello di lei non passivo, direi. Ora vivono insieme e aspettano un figlio. Non e’ stato indolore per nessuno. Ma un po’ di attenzione e di amor proprio non guasta mai, direi. Che l”altro sia onesto o gran paraculo e qualsiasi sia il finale.

  3. 223
    emanuela -

    Cara Rossana sei coraggiosa ad ammettere di essere stata l’amante di un uomo, nn tutte lo ammettono Io , qnd lui me lo ha chiesto, mi sn rifiutata, xke’ mi ha detto ke lui sta bne cn sua moglie, gli vuole bne e nn sa neanche lui xke’ va cn altre donne; lo fa e basta. A chi mi chiede se si puo’ amare un uomo che ragiona cosi rispondo che forse si, si puo’, anche se nn merita di essere amato.Adesso e’ un mese ke nn lo sento piu’, ogni tnto lo penso ma, provo anche tanta rabbia x essere stata presa in giro. Ho capito che e’ una persona povera dentro.

  4. 224
    Mimii -

    Lorenzo hai ragione sul “kè” ma esce in automatico a seconda di dove digito e non ho voglia di correggerlo ogni volta.
    L’una cara, spazi in quanto argomentazioni, dici anche cose giuste anche se io sono convinta che se fa capolino una terza persona in un matrimonio è solo perchè qualcosa non funziona.
    Inoltre per essere così fermi e risoluti e fare delle scelte come dici tu, bisogna essere FORTI non tutti hanno la Forza per uscire dal pantano, vuoi perche masochisti, o perche soffrono di dipendenza affettiva e accettano briciole e le pagano care.

  5. 225
    Mimii -

    Lorenzo hai ragione sul “kè” ma esce in automatico a seconda di dove digito e non ho voglia di correggerlo ogni volta.
    L’una cara, spazi in quanto argomentazioni, dici anche cose giuste anche se io sono convinta che se fa capolino una terza persona in un matrimonio è solo perchè qualcosa non funziona.
    Inoltre per essere così fermi e risoluti e fare delle scelte come dici tu, bisogna essere FORTI non tutti hanno la Forza per uscire dal pantano, vuoi perche masochisti, o perche soffrono di dipendenza affettiva e accettano briciole e le pagano care.
    Non la farei così semplice purtroppo ci sono tante persone fragili

  6. 226
    Lorenzo -

    “se fa capolino una terza persona in un matrimonio è solo perchè qualcosa non funziona.”

    non sono affari del terzo incomodo, è lui che si fa da parte, punto!

  7. 227
    Luna -

    Mimii, se una persona soffre di dipendenza affettiva e non affronta il suo vero problema chi puo’ farlo per lei (o lui)? “Tanto soffro di dipendenza, quindi…”. Che discorso e’? Io non giudico il fatto che una persona soffra di dipendenza affettiva, e manco se non va a fare un percorso per uscirne, son fatti suoi, pero’ si perdono molte piu’ energiea continuare a tenersela con le conseguenze del caso che ad andare ad affrontarla. Magari non sarai mai miss Muscolo e un tot di dipendenza e masochismo ti restera’ pure, pero’ non andrai avanti in automatico a inanellare certe situazioni. Non e’ questione di essere forti, ma di non pensare che alla guida della propria vita siano sempre gli altri. Condivido con Lorenzo che comunque il fatto che incontri qualcunoche ha problemi di coppia non fa di te in automatico un amante. E comunque mi incuriosisce perche’ tu sia cosi’ convinta di questo assioma, tradimento uguale mancanza nel rapporto. Prova a chiederlo ai traditori (quelli onesti almeno con se stessi) se e’ sempre cosi’. Poi cosa vuol dire: nel rapporto? Nell’altra persona? Un rapporto chi lo fa? Solo l’altro, chi subisce il tradimento, o anche tu? Che magari invece di portare energie e impegno nel rapporto le usi fuori? O nemmeno. Ti togli da darle nel rapporto, per immaturita’ o pigrizia e non le dai neanche fuori, perche’ ti trovi un’amante che fatica per te, per far funzionare la relazione clandestina. Mimiii, se vuoi dirlo, parli per esperienza da tradita, traditrice o amante? Perche’ sei cosi’ certa sulla faccenda della mancanza nel rapporto?

  8. 228
    Mimii -

    Lorenzo
    “se fa capolino una terza persona in un matrimonio è solo perchè qualcosa non funziona.”

    non sono affari del terzo incomodo, è lui che si fa da parte, punto!

    Qui non parlavo di cosa deve fare il terzo incomodo , ma del fatto che se nella coppia qualcosa non va è facile che lui/lei trovi il suo spazio..

    Luna, tralasciamo che il terzo incomodo soffra di dipendenze affettiva e quindi che debba andare in terapia…. Io parlavo di forza che non tutti hanno per staccare subito se si innamorano.
    Magari , veramente, per la prima volta.
    Hai molte argomentazioni che mi fanno pensare che studi o hai studiato psicologia.

    Le mie convinzioni nascono da tante situazioni che ho visto da vicino e sempre, (sono più grande di te probabilmente,) alla base c’è stato il sentirsi trascurati, ignorati, quando iuna coppia smette di cercarsi…. seppure solo per giuste cause, figli piccoli, genitori anziani, ecc l’incolumità della coppia è a rischio,
    La coppia non dovrebbe mai perdersi di vista.
    Quando cala l attrazione difficile riaccederla e il declino è inevitabile.
    E vissero assieme infelici e scontenti.

  9. 229
    rossana -

    Cara Emanuela,
    mi dispiace per quanto ti è successo perchè intuisco in te amore sincero, anche se quasi certamente immeritato dall’uomo che indirettamente descrivi. hai fatto benissimo a rifiutare il ruolo in cui avrebbe voluto collocarti.

    lascialo perdere: lui stesso è stato sincero nel ribadire fin da subito il suo legame con la moglie, cosa comunque apprezzabile.

    in merito al mio essere stata un’amante, si tratta semplicemente di avere il coraggio di essere se stessi, nel bene e nel male. quanto, poi, ci fosse di bene o di male nel rapporto che mi ha coinvolta, sta a me soltanto determinarlo, nel limite dei risvolti personali vissuti.

    a torto o a ragione ritengo che si debba rispondere delle proprie azioni innanzitutto a se stessi (se si è credenti, anche a Dio, ma non agli uomini quando si tratta di vita privata).

    sei stata forte e più che corretta verso te stessa: questo è quello che conta! guarda avanti e dimenticalo più in fretta che puoi.

  10. 230
    rossana -

    Cara Mimii,
    anch’io concordo con quanto scrivi e soprattutto su: “è facile essere razionali se non si è coinvolti”.

    l’obiezione logica a questo enunciato è che NON ci si dovrebbe far coinvolgere in rapporti contorti e poco chiari, se se ne fosse sempre capaci.

    quanto alla triste storia della tua amica, comune a quasi tutte le altre storie del genere, la sua sventura è stata quella d’innamorarsi e di provare un amore sincero.

    allontanarsi da questo tipo di coinvolgimento è difficilissimo, anche quando ci si rende conto che non fa per noi, che ci arreca soltanto dolore.

    alcuni temperamenti sono in grado di voltar pagina in quattro e quattr’otto; altri, forse più complessi, e quindi meno inclini a incontrare persone che li attraggono, possono impiegare decenni ad uscire da un amore che si è installato nel profondo.

    la contropartita di questa involontaria situazione di stallo è spesso quella di essere stati in grado di provare un sentimento che la maggior parte delle persone più semplici non ha mai modo di conoscere. tutto ha un prezzo a questo mondo!

    l’ipocrisia e il prendersi gioco del prossimo è detestabile, sempre, ma va comunque collocata dove si presenta. aiuta la tua amica a rendersi conto che il mondo è vasto e vario e che si deve imparare a distinguere, soprattutto dopo aver sperimentato la propria ingenuità.

Pagine: 1 21 22 23 24 25 72

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili