Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Marzo 2007. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore aldo.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Maria molto sagacemente,
“”Se dovessimo considerare tutti in base a tutti i problemi che hanno dovremmo capire anche i serial killer.. che sono i primi ad avere seri problemi! E come dici tu, si perderebbe il senso di ogni opinione.. anzi non esisterebbero proprio le opinioni!
E senza confronti che crescita ci sarebbe in ognuno di noi?””
Io penso così,
si, dovremmo capirli i serial killer,( certamente non giustificarli), capire che cosa innesca il loro comportamento, per prevenire il verificarsi di eventi tanto delittuosi.Capire o meglio confronto di opinioni ,
sul fatto che bisogna tenere sempre alta la soglia di tolleranza, gridando BASTA (grida Paolo) o reagire in qualche modo.
Di qui , la crescita………..
Altrimenti il silenzio ci rende complici……………
Caro Paolo, “catto-buonista” sarai tu!
Io non sono credente e non amo la chiesa cattolica. Ho solo citato una frase di Aldo.
Quanto al libero arbitrio, credo che tu abbia le idee un po’ confuse. Vai a rileggerti il manuale di filosofia del liceo.
Io sono la prima ad esercitare il libero arbitrio. E sono contenta di non seguire gli insegnamenti moralisti cattolici. Ci sono alcuni in questo forum che addirittura hanno tirato fuori la “punizione divina” e la “dannazione eterna”. Maperfavoreeeeeeeeeeeeee !!!!!!!
Davvero siamo nel 21esimo secolo e c’è ancora chi crede a queste cose.
Vogliamo fare il processo alle streghe?
Io dico solo vivi e lascia vivere.
Tanto ognuno deve fare le proprie esperienze. Solo così si cresce.
Tu condanni gli altri senza sapere niente, ma proprio niente.
Ma che ne sai tu? Ma chi sei tu?
Cerca di essere degno del nome che porti, cogito ergo sum….. penso quindi sono. Ecco allora faresti bene prima a pensare.
Non sparare giudizi compulsivi, non fa bene né a te né agli altri! Credimi.
Take it easy
elle_d
Aldo mi hai forse frinteso..
anzi ora che mi rileggo vedo che sono stata io a non esprimermi correttamente.. ho scritto “capire” ma intendevo “giustificare”, e tra le due cose ovviamente ce ne passa. Si si mi sono espressa male.
Ciao a tutti!
Premessa: massima libertà e nessun giudizio… ognuno fa quello che crede… se il tuo amico Sergio ( di Rio 😀 ) è felice così tanto di cappello.
Cosa ne penso io: è semplicemente assurdo! Per come la vedo io si può amare solo una donna alla volta… e a mio parere il tuo amico non ama nessuna delle 4 men che meno la moglie che viene tradita (con una, due, tre donne… che differenza fa).
Troppa gente usa con estrema leggerezza la parola amore… forse senza neanche sapere di cosa si tratta.
… ma questo è solo un mio pensiero.
un bacetto x Maria 🙂
Ciao a Tutti, grazie a Tutti.
Cara elle_d, mi credo di essere ciò che credi tu, un essere umano che cerca di amarsi, di amare, di essere coscienrte dei propri errori ma anche delle proprie scelte, sempre!
E quando tu dici “vivi e lascia vivere” dici poco o tutto!
Questa è una frase sibillina anche perchè denota forse più egoismo che volontà di “condivisione”!
Ma è solo il parere di un piccolo complusivo “non pensatore”-
Per il resto, elle_d, dici cose da me “sposate” e condivise da tempo.
Buona serata, buona vita!
X topodiddl,
“””Troppa gente usa con estrema leggerezza la parola amore… forse senza neanche sapere di cosa si tratta.””
Ecco una frase molto interessante………………..
Questo sentimento misterioso dalle molteplici sfumature, che sfugge
alle più razionali comprensioni, molto soggettivo,intimo,
che è sempre diverso, impossibile quantificarlo con i più sofisticati teoremi,
misurarlo numericamente……………
E chi cerca di scriverci un manuale, più si addentra nello studio e più si rende conto di allontanarsi dalla verità………….
amare chi, e soprattutto vi siete mai chiesti se è diverso in base al periodo della vita in cui si ama, esempio l’amore fra adolescenti o fra persone mature?
Io penso che in questa ottica i giudizi potrebbero diversi…………..
fermo restando che si vuole il bene dell’altro ,non farlo soffrire, sentirsi morire se ci si lascia ecc,ecc.
X elle_driver:
“”Chi non ha mai peccato in vita sua scagli la prima pietra!””
E’ una frase di un Signore che sta molto al di sopra di noi, e che significa tantissimo……………..
X Paolo cogitoergosum:
“”Tu condanni gli altri senza sapere niente, ma proprio niente.
Ma che ne sai tu? Ma chi sei tu?
Cerca di essere degno del nome che porti, cogito ergo sum….. penso quindi sono. Ecco allora faresti bene prima a pensare.””””””””””
Beh, Paolo certe cose te le vai proprio a cercare………….
Aldo… preferisco non addentrarmi in questa sede in un dibattito su come possa variare l’amore e il modo d’amare con l’età… anche perchè inevitabilmente finiremo “off topic” rispetto al tema proposto. Inoltre alla mia tenera età non ho sufficiente esperienza per conoscere come “vissuto” la fascia “over anta” 🙂
Una sola cosa (e si tratta sempre di parere personale) credo accomuni un po’ tutti gli amori… che è il rispetto per il nostro partner.
Mi vuoi dire dove sta il rispetto prima di tutto per la moglie e poi anche per le amate in un atteggiamento come quello di Sergio?
ciao ellediamant,
sonosempreuntuofan
Lo sapete perchè gli arabi ci chiamano infedeli?
perchè hanno ragione…
non perchè siamo infedeli alla loro religione, ma perchè siamo infedeli ai nostri così sbandierati valori, che incoerentemente violiamo con tanta incoscienza e menefreghismo…
trovo tragico per la nostra società, che ancora oggi non si sappiano riconoscere i confini del giusto e dello sbagliato…
non dico di tracciare linee ovunque in modo ortosso e rigido, ma almeno i minimi fontamenti della verità li vogliamo chiarire e rendere condivisi con tutti o almeno con le persone di buon senso?
ma è possibile che ancora oggi, nel commento riguardo un tizio che tradisce la propria moglie con altre 3 donne, si debba puntualizzare “che il mio dissenso è un punto di vista”?
preciso che se la moglie e le 3 amanti sono tutte d’accordo, non c’è tradimento e non mi permeterei di giudicare una situazione dove c’è verità…
ma nel caso fosse il contrario, non solo in questa situazione, ma anche in altre discussioni di questo sito, dove il tradimento viene visto come un punto di vista, mi chiedo:
ma che razza di futuro consegniamo alle nuove generazioni?
dove è finita la chiara e non negoziabile difesa della verità?
dove è finito il rispetto?
dove è finita l’autostima?
non mi soffermo sui tradimenti occasionali che vengono fatti in caso di crisi, per non entrare in polemiche che svierebbero il focus del mio commento, ma chi tradisce come sistema di vita, manca di rispetto e procura illusione e dolore… questo atteggiamento và condanato e combattuto…
non esiste solo la violenza fisica ma anche quella mentale e sentimentale…
il tradito, viene privato della cosa più importante della vita: la verità
è ora di eliminare le frasi caute:
“il mio punto di vista su chi tradisce è che sbaglia”
e di sostituire tali affermazioni con:
“chi tradisce è un vigliacco, perchè non sa vivere nella verità e quindi vive nella menzogna e nell’ingiustizia, procurando dolore e calpestando i sentimenti della propria partner che dovrebbe essere nel concetto di coppia, la persona più importante di tutte e di cui prendersi cura e non quella a cui causare lo sfregio più grande: il tradimento!”