Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Marzo 2007. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore aldo.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
elle_driver:
penso che nessuno ti odia,
siamo umani, con dei sentimenti che a volte sono talmente forti
che si diventa incoscienti e non si riesce a ragionare.
I tuoi mi sono sembrati dei sentimenti comunque sinceri…………..
Non mi sento di incolparti,
e poi si dice che chi è senza peccato scagli la prima pietra……………
Piuttosto, a che dolore ti riferisci?
Trovo triste che delle persone non capiscano il valore della fedeltà, dell’onestà, della sincerità e non vedano la bellezza della vera e profonda complicità.
Non lamentatevi poi se il mondo è pieno di ingiustizie, guerre e dolore, perchè chi tradisce, contribuisce per primo, nel suo piccolo a questo stato di cose…
non lamentatevi, non chiedete di cambiare e non protestate contro qualcuno, qualcosa o contro il “sistema” o la “sociatà”… i primi a dover cambiare, siete voi!
Ciao
Irina,
paolo,
leo,
qualità
raffaele
,elle-drive,
Paolo cogitoergosum,
qwerty,
Giulio,
Kikka,
ombra,
dago44,
maria,
e a tutti gli amici del forum
BUONA PASQUA
PAOLO, condivido ogni parola, ogni punto e ogni virgola di ciò che hai scritto..
Qualcuno dice che non esiste una vera e propria morale e che ognuno si costruisce la sua… credo non ci sia nulla di più sbagliato..
Allora cos’è che ci differenzia dagli animali, se non la morale?
Questo Sergio oltre ad essere una persona profondamente sola, si porta dentro una forte insicurezza.. perchè soltanto una persona insicura sente il bisogno di ostentare una situazione come quella che appunto si trova a vivere lui.
Va bè poi magari mi sbaglio.. ma spero solo di conservare i sogni e gli ideali che mi porto dentro da sempre..
Un saluto a tutti!! 😉
Ciao ALDO!
Ciao a tutti, ciao Aldo, CIAO MARIA!!!
Non vorrei passare per un moralista integralista e reazionario!
Se m’indigno e se mi affanno a cercare un “senso” è anche e soprattutto perhè io per primo sono caduto, nel corso della mia vita, in atteggiamenti vuoti ed offendsivi. Per primo ho amncato di rispetto verso chi amavo e chi mi amava. Per primo ho capito il vuoto che si nasonde dietro a tanta ostentazione di potenza e… furbizia.
Ma non voglio certo dire che ciò che penso sia “assoluto” o “più vero” di altri punti di vista!
Ma è il mio, lo difendero e lo difenderò sempre. COme fanno tutti!
Ciao Maria, è bello per me pensare cjhe da qualche parte, nel mondo, Tu leggi, pensi e rispondi. Grazie per la tua umanità non intrisa di facile “buonismo”!
Ciao Aldo, ciao a tutti.
Spero che abbiate passato tutti una buona Pasqua.
Non so se avete riflettuto su fatto che questa discussione è tutta incentrata sulla storia di un tizio che risponde al nome di Sergio, e che probabilmente non sa che da giorni un gruppo di estranei lo sta mettendo sotto processo.
Sergio non è qui e pertanto non può difendersi.
Allora voglio provare non a giustificarlo, ma almeno a motivare il suo comportamento piuttosto bizzarro.
Vi siete chiesti perché Sergio si comporta così?
Vi siete chiesti quale sia il suo passato, in che tipo di famiglia è cresciuto, come si sono comportati con lui i suoi genitori, i valori che gli hanno insegnato, ecc?
Molti di voi qui hanno avuto la fortuna, come Aldo, di avere dei genitori che sona stati sempre “uniti” e che gli hanno insegnato dei valori “sani”.
Molti di voi hanno avuto la fortuna di incontrare il “grande Amore”.
Ma esistono anche altre persone che hanno avuto pessimi genitori, che non hanno ricevuto dalla famiglia “valori sani” in cui credere…e soprattutto che il “grande amore” non lo hanno mai incontrato e che quindi si aggrappano a tutto per poter strappare all’esistenza qualche brandello di “amore”…fosse anche solo una pallida brutta copia dell’amore.
Cosa vogliamo fare con queste persone? Vogliamo metterle al rogo?
Vogliamo condannarle? Vogliamo dar loro l’ergastolo?
Che ne pensate dell’impiccagione o della lapidazione?
Sapete che in Afghanistan e in Iran tutt’oggi le donne adultere vengono condannate a morte per lapidazione o per impiccagione.
Bello eh?!
Voi che dite di Amare con la “A” maiuscola…imparate prima ad amare il prossimo e a perdonarlo per i suoi peccati.
Chi non ha mai peccato in vita sua scagli la prima pietra!
Mi sa che di strada dovete farne ancora tanta…
elle_d
ciao a tutti,
X maria, riccardo,
il mondo è bello perchè è vario ,
immaginate che noia se tutti si comportassero alla stessa maniera,
se tutti la pensassero allo stesso modo………
X Paolo cogitoergosum,
“””Non vorrei passare per un moralista integralista e reazionario!””
anche se fosse, dove sta il problema?
Ciao Elle_Driver! 😉
Il tuo discorso non fa una piega, è giustissimo, assolutamente!
è ovvio che la formazione di ognuno di noi dipende da diversi fattori! La nostra indole è nel DNA,e quella rimane tale! mentre l’ambiente in cui viviamo(quindi principalmente si parla di famiglia), morale o amorale che sia,insieme alle esperienze, ci formano rispettivamente come persone piene o estremamente vuote, buone o meno buone, profonde o superficiali, e così via.
Ma Aldo ci dice “cosa ne pensate?”, quindi che sia Sergio o Francesco o chiunque altro,non è questo il punto. è l’argomento in sè, di cui si sta discutendo.
Nessuno vuole “mettere sotto processo” quest’uomo, a nessuno di noi interessa farlo! La vita è sua e la vivrà come meglio crede!
Ma se mi viene chiesto cosa ne penso rispondo a questa domanda, senza andare a scomodare il suo DNA, il suo passato e le sue esperienze.. visto che Sergio non è altro che un esempio proposto per trattare un argomento, quale la poligamìa.
Tutto qui.
Un saluto a tutti!! Maria
C’è niente da fare, Maria!
Tu hai il dono della sintesi e sai dire in due righe l’essenziale. Complimenti!
Concordo con te.
E basta per favore, elle_driver, con sti moniti catto-buonisti sullo “scaglaire la prima pietra”.
Ce ne sarebbero da scagliare di pietre, se volessimo rimettere in piedi una società che sta letteralmente andando a morire per mancanza di persone che dicano BASTA!
Carissimo elle_driver, tu passi sopra con troppa facilità e noncuranza al “Libero arbitrio”, genitori o non genitori, grande amore o non grande amore. Se stessimo ad analizzare le sfighe di ognuno di noi, scusandoci sempre e comunque, si annullerebbe in un sol colpo il senso di ogni discussione e di ogni polemica. Che invece resta il vero sale della vita!
Grazie Paolo! 🙂
Mi hai detto finora cose davvero carine e ne sono felice.. qui fortunatamente nessuno mi ha ancora dato della “finta moralista”.. bè sarà questione di tempo 🙂
Anch’io condivido a pieno ciò che scrivi e come lo esprimi, ma questo del resto te l’ho già detto! 😉
Soprattutto la tua ultima frase “se stessimo ad analizzare le sfighe di ognuno di noi, ecc..”, perfettamente d’accordo!! Mi ritrovo completamente nelle tue parole!
Se dovessimo considerare tutti in base a tutti i problemi che hanno dovremmo capire anche i serial killer.. che sono i primi ad avere seri problemi! E come dici tu, si perderebbe il senso di ogni opinione.. anzi non esisterebbero proprio le opinioni!
E senza confronti che crescita ci sarebbe in ognuno di noi?
Personalmente la penso in questo modo.
Un bacio Maria