Ciao a tutti, volevo dirvi una cosa. Ho 16 anni è sono alto 1,75 ultimamente mi sto facendo abbastanza paranoie sul fatto che non sono altissimo anche se molti mi dicono che sto bene di altezza ho sempre fatto paranoie sul fatto che non cresca più, secondo voi 1,75 è buono? E crescerò per la mia età? Un saluto.
Lettera pubblicata il 4 Maggio 2022. L'autore, Lorenzo 17, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Me stesso
La tua altezza è nella norma e con l’età che hai hai qualche possibilità di crescere ancora qualcosa fino a 18-20, anni ma non aspettarti di diventare un pallavolista.
Nella notte piccola c’è il vino buono.
Piu o meno sei nella norma dato che l’ altezza media di un uomo é di 1,76 cm…poi considerando che hai solo 16 anni ancora 1-2 cm li puoi prendere.
Fermo restando che anch’io credo che un’altezza come la tua sia nella norma, ma se anche non lo fosse, cosa può importartene? Io credo che dovremmo un po’ tutti imparare ad accettarci e a farci accettare per come siamo: alti o bassi, magri o grassi, più o meno belli. Non mi piace l’idea di un mondo nel quale tutti si debba essere fatti con lo stampino e nel quale le differenze vengano viste come qualcosa di cui vergognarsi. Tieniti la tua altezza e portala con orgoglio, considerandola come qualcosa che fa parte della tua persona e chi ti cercherà lo farà perché appunto sarà il complesso della tua persona a interessarlo.
Certo non pretendo di diventare un pallavolista ma almeno 1,78 mi piacerebbe diventarlo
Io a 15 anni ero 1,55; a 18, visita militare, 1,80 per 76 chili.
Ricordo che tra i 16 e i 17 anni, in un anno crebbi di 17 centimetri.
Adesso sono 1,78 per 83 chilozzi.
Con l’età si perde qualche centimetro. A 100 sarò 1,55 per 102 chili, sicuro.
Da vecchissimi si torna adolescenti (e grassi).
Golem quindi vorresti intendere che posso crescere ancora un po’? Perché molta gente mi dice che ha 16 anni almeno 2-3 cm li farò per forza
Credo di sì. Io ti ho descritto il mio strano percorso di crescita, e i maschi tendono a crescere anche oltre i 20 anni. Se ti può servire, anni fa lessi che praticare sport come basket o volley durante la sviluppo, fa crescere in altezza più della previsione prevista dal percentile di appartenenza. Il che si spiegherebbe come un adattamento fisiologico ad una certa funzione richiesta, fenomeno peraltro noto da tempo. Alla tua età puoi mangiare di tutto, pure la coda alla vaccinara, ma un regime equilibrato che contenga sia frutta, verdura e proteine è importante, e specialmente il consumo di latte, che sai cosa contiene per le ossa. Ma senza esagerare neh? 300 grammi al giorno sono sufficienti, meglio se intero.
Abbi fiducia, fai sport, dormi a sufficienza e arrivi a 1e80 a 20 anni.
P.S. è possibile che durante il servizio militare sia anche cresciuto ancora un po’, perchè ricordo che a 21 anni toccavo col la testa una porta di 1,80 che sia prima che ora passo senza sbattere le corna, ma come dicevo, dopo una certa età si perde qualche centimetro.