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Lettera pubblicata il 8 Agosto 2007. L'autore, villa viola, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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Ho fatto richiesta di posa del contatore a novembre 2009 e a tutt’oggi non ho ancora ricevuto i moduli per avviare formalmente la domanda. Chiamando il call-center una volta a settimana all’inizio, e poi a tempo perso in questi ultimi mesi(sopravvoliamo sulla competenza di tale personale), ogni volta mi veniva detto che avrei ricevuto la documentazione sia via e-mail che via posta ordinaria. Ovviamente non mi è mai arrivato niente e ovviamente ENEL GAS è in regime di monopolio nella mia zona. In questi mesi comunque ho mandato una lettera di reclamo, che al di là del fatto che non ho ricevuto risposta, scaduti i termini di attesa previsti per legge (40 giorni solari) ho inoltrato all’autorità competente per il gas e l’energia. In questi giorni dovrebbe essere aperta ufficialmente la pratica contro enel gas. Per cui, quello che vorrei suggerire a tutti è di rivolgersi a tale autorità, o comunque alle associazioni per i consumatori, in modo da poter avviare una class action o comunque da essere un numero cospicuo per dare più forza alle singole richieste.
Buona fortuna
spezzo una lancia a favore di eni. Riassunto delle puntate precendenti. Con Enelgas ho avuto due preventivi, il primo, pagato in ritardo scaduto, di 811 euro, poi rimborsato, il secondo di 1050 euro mai pagati perchè ritenevo l’aumento di 240 euro del tutto ingiustificato.
Mi rivolgo quindi a ENI, che inoltra domanda a ENELGAS perchè proprietaria della rete nella mia zona. PReventivo di ENEL di 935 euro.
Eni però NON mi richiede il pagamento anticipato ma solo l’accettazione del preventivo. Il lavoro è stato eseguito oggi. E’ vero che ho aperto la mia domanda con ENI a fine ottobre e ho aspettato APRILE per avere una risposta, ma è anche vero che così facendo pagherò il preventivo A LAVORI ESEGUITI, e non in anticipo come ENEL GAS chiede in maniera VESSATORIA ai futuri clienti.
La mia odissea per avere un allaccio gas è quindi terminata. Per fortuna, in questi anni, non ho avuto necessità di quel gas, mi sono arrangiato con riscaldamento a legna e bombole gpl per cucinare.
Ma è veramente scandaloso pensare che famiglie con figli possano avere lo stesso genere di problemi per un bisogno ESSENZIALE.
dopo che vi racconterò cosa succede a me con enel gas nn avrete più parole… ho avuto il contatore dopo mesi di attesa ma solo perchè stufa di aspettare ho scritto un articolo sul giornale… questo succedeva a settembre. siamo a giugno e io non ho ricevuto mai bollette e ho consumato la bellezza di 1700 metri cubi. è da fine 2009 che continuo a chiamare per sapere come mai la bolletta non arriva e mi continuano a dire che hanno dei problemi con i nuovi contratti. Continuo a fare solleciti (ne ho fatti già 7) e non so come farò a pagare la bolletta quando mi arriverà. saranno minimo 1500 euro e dove li prendo??? mi dovrò indebitare di rate per un bel po’ di mesi perchè enel non mi ha mai spedito nulla!!! VI SEMBRA GIUSTO??? NN HO PIù PAROLE. non posso modificare il contratto, non posso dare l’autolettura, NON HO NEANCHE UN CODICE CLIENTE!!!
anche altri hanno questo genere di problema. Però scusate, che differenza sarebbe stata avere la bolletta ogni due mesi? Comunque quei soldi dovevate sborsarli. Quindi non mi sembra logico ora dire “dove li vado a prendere”, c’è un contatore che segna e se credi che sia sballato, richiedi una verifica. Ma se hai effettivamente consumato quel gas, potrai giusto lamentarti del prezzo al metro cubo se da gennaio a oggi è aumentato, perchè andresti a pagare più di quello che avresti dovuto in caso di bollette regolari recapitate ogni bimestre.
Enelgas certo non ti chiederà la mora per il pagamento ritardato, ma non si può nemmeno chiedere che venga regalato quello consumato. Potrai, se in difficoltà economica, chiedere una rateazione.
La migliore soluzione comunque è cercare di limitare i consumi, dotandosi di caldaie a condensazione, e inutili sprechi. In casa 20 gradi sono più che sufficienti in inverno…
Per Fiorenzo: La differenza tra pagare ogni 2 mesi e tutto insieme??? la bolletta che mi arriverà, quando arriverà, sarà sicuramente 1500 € ed è molto più della mia paga(non esiste solo la bolletta del gas, ma anche mutuo e altre bollette) Se arrivasse più spesso si arriverebbe alla fine del mese un po’ più tranquilli. Il mio consumo è stato effettivamente eccessivo, ci deve essere stato qualche problema con l’impianto (nuovo) ma non ne siamo ancora venuti a capo. Sicuramente chiederò la rateizzazione, ma alle mie condizioni dato che ho fatto ben 7 solleciti e non ho mai avuto risposte… CON LA CRISI CHE C’è NON MI SEMBRA NORMALE MANDARE LA BOLLETTA UNA VOLTA ALL’ANNO!!
vorrei sapere come funziona enelgas..lasciando perdere i telefonisti del call-center (più che persone sono pitt.bull)ho inviato ben 2 raccomandate alla sede di Potenza, come scritto sulle fatture, la prima il mese di marzo e la seconda a maggio…..io non ho ricevuto nessuna risposta.Il vostro slogan:l’energia che ti ascolta., a chi ascolta se noi utenti non meritiamo nemmeno una risposta a delle raccomandate? in attesa…grazie di avermi ascoltato
non cambia la sostanza, si cerca di fare un budget di spese ogni mese, e anche se le bollette non arrivano bisogna tenere da parte i soldi per pagarle. Le condizioni della rateizzazione non le fa’ il cliente, purtroppo, ma chi concede la dilazione. Il problema è cercare di vivere secondo le proprie possibilità. Io ad esempio un mutuo non l’ho mai acceso, perchè è un cappio intorno al collo. Insomma non capisco perchè prendersela con enel per queste cose. Non è un disservizio una bolletta che non arriva. E’ un disservizio qualcosa di pagato e NON erogato, o di richiesto e mai erogato. Per un anno enel distribuzione non ha accreditato sulla mia carta di credito le bollette. Ma certo non mi sono lamentato se poi mi ha chiesto in un’unica soluzione il pagamento di sei bollette. Non ha chiesto mora, nè altri oneri aggiuntivi… E i prezzi dell’energia erano quelli del momento in cui sono state emesse le fatture… Quindi…
Per fare allacciare il mio contatore, ho scritto a qualsiasi indirizzo mail che riportava l’estensione enel, anche all’ufficio stampa. Alcuni mi rispondevano dicendo che non era di loro competenza ma che avrebbero inoltrato la mia comunicazione, e voilà!dopo due giorni sono venuti ad allacciarmi il gas, cambiando il contatore.
Come abbiano risolto non ne ho idea, ma il problema, anche se dopo 1 mese è stato risolto scocciando chiunque con i miei continui fax ed e-mail.
Provateci, nel mucchio qualcuno di competente si trova per fortuna!
La sottoscritta con Enel gas sta vivendo un incubo: nel gennaio 2009 ha chiesto una voltura per un’appartamento di 98mq che le è stata effettuate dopo un anno, nel dicembre 2010. Da quel momento continuano ad arrivare bollette da 3000 euro e da 300euro come se la sottoscritta fosse una fabbrica. Malgrado abbia dichiarato i miei consumi effettivi ai call-center e debba pagare sui 100euro , ad oggi 27 giugno nulla è cambiato.
vedo che i problemi con enelgas sono comuni a tutti noi, anche io sto combatendo da circa 6 mesi e non ho ancora il contatore. Mi sembra molto giusta l’idea di justine, ma devo dire che ho avuto problemi a trovare gli indirizzi mail. Non è che justine può scriverli, almeno mi scateno anche io. Per il momento sto chiamando ogni giorno al call-center, ma le risposte sono le più svariate ed inesatte, tutti comunque mi dicono di aspettare.