Salta i links e vai al contenuto

Alla fine è accaduto anche a me. Come andare avanti?

di Lilly_8
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Agosto 2019. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Alla fine è accaduto anche a me. Come andare avanti?

36 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    Lilly_8 -

    Ciao @Athenais, grazie veramente per aver letto la mia storia e avermi risposto. Mi hai scritto un messaggio denso di verità, lo devo ammettere. E’ curioso come in questi ultimi due giorni, nel pieno della sofferenza, non appena mi si è schiarita la visuale mi sono detta proprio questo: lui non ha fatto altro che pensare a come svoltare la sua esistenza da sempre, da prima che lo conosco addirittura, dalla mattina alla sera sempre la stessa fissa, e ha sempre giustificato ogni sua azione e ogni suo nervosismo folle con il fatto che proveniva da una famiglia povera ed era molto stressato dalle “fatiche” di studiare per eccellere. Io in parte lo giustificavo perché vedevo che lui amava lo studio, mi ero detta che forse aveva paura di non poter più fare ciò che amava data la povertà, in verità poi già dopo il primo stipendio spendeva grosse cifre per il lusso e il lifestyle, altro che animo nobile e nobili intenti. Lasciando stare poi tutte le donne con cui flirtava quando stava all’università, tra l’altro tutte piazzate bene economicamente. Purtroppo anche quando lo definisci “porco manipolatore” devo dire che quello dell’essere un porco era un altro dei suoi punti deboli. Insomma in poche parole hai fatto il quadro di…

  2. 32
    Lilly_8 -

    quadro della situazione*. Grazie per i consigli che mi hai dato. Sento infatti proprio il bisogno darmi anima e corpo al lavoro, sento di voler fare il meglio che potrei fare per me adesso, senza interferenze, senza perdere più energia mentale e fisica nel dolore mentre lui realizza al meglio tutte le sue porcherie dandosi alla pazza gioia. Grazie ancora!

  3. 33
    Franklin -

    Ciao Lilly, ho letto la tua storia e vorrei dirti un paio di cose anche io. Innanzitutto capisco benissimo di che tipo di rapporto parli e il genere di persona che il tuo ex è. Comprendo perfettamente la grande ammirazione per la sua intelligenza e la ricchezza che avere a fianco una persona così ti ha dato. Comprendo perché l’ho vissuto: ho tanto studiato dedicando impegno ed energie nel mio settore, che è anche la mia passione (storia e letteratura) e ho incontrato più volte persone dalla mente brillante come il tuo ex. Mi ritengo un ragazzo colto, attento e molto curioso e credo di aver bisogno di una ragazza intelligente, piena di idee, profonda e che sappia leggermi dentro: è questo il tipo di persona che mi ha sempre affascinato. Un buon cervello è davvero attraente lo so. La mia ex ragazza, prima e unica, con cui purtroppo con mio grande dolore è finita, era così, e molto più intelligente e sveglia di me.
    E proprio qui però io vorrei intervenire. Nella tua lettera ti definisci quasi stupida, ti senti un niente di fronte al prodigio dell’intelletto del tuo ex. Non ti conosco, non ti ho mai parlato, ma ti posso dire che una persona che scrive come scrivi tu, così attenta ai particolari, così introspettiva, così capace…

  4. 34
    Franklin -

    … di fare autocritica, così piena di buoni valori e che utilizza perfettamente la lingua italiana non può essere stupida. Non sarai un genio, non sarai un prodigio, ma non sei molto da meno di lui. Lo dimostra il fatto che tu abbia saputo cambiare, evolverti, diventare migliore grazie al suo stimolo. Non è migliore chi nasce già confezionato, ma chi è in grado di migliorare se stesso al meglio delle proprie possibilità. E poi, ci sono tanti tipi di intelligenze diverse (esistono studi a riguardo): probabilmente tu sei anche molto migliore di lui in certi settori (come lui lo è di te in altri, che hai ben esposto). Come me, ci sono tanti ragazzi che apprezzano veramente ragazze come te, delicate, riflessive e sensibili: basta solo cercarli nei posti giusti. E potresti stupirti: un giorno potresti essere tu stessa a essere ciò che il tuo ex è stato per te, a ispirare qualcun altro e a indurlo a migliorarsi, a divenire fonte di ispirazione. Ragazze come te ce ne sono poche, purtroppo, per cui valorizzati, hai un grande potenziale. Ora puoi prendere gli insegnamenti del tuo ex e, come un maestro, trasmetterli ad altri, stupendoti per prima di ciò che sarai in grado di fare.

  5. 35
    Lilly_8 -

    Ciao @Franklin, grazie per le tue parole. Sicuramente nel mio caso ho dovuto fare degli sforzi e nelle direzioni giuste, devo dire però che quanto ho ottenuto è stato di gran lunga più grande e più importante di qualsiasi “piccolo” sacrificio mi sia toccato. Sono diventata anche più sveglia su certe cose. E’ proprio vero che l’ambiente che frequentiamo ci influenza tantissimo, e che con le persone giuste accanto potremmo tutti essere veramente migliori, e arrivare chissà dove.
    Adesso sto proprio provando a raccogliere in me la forza di fare dei passi avanti. Sarebbe bello un giorno donare quello che è stato donato a me, ma affinché non resti un episodio sporadico della mia vita ho bisogno di rimboccarmi le maniche e cominciare a capire da sola dove sbagliavo e come migliorarsi sempre. Complimenti per il tuo settore, per le passioni che hai! Un abbraccio, e buona fortuna nella ricerca della tua dolce metà. Sono sicura che meriti davvero una bella relazione e tutto quello che questa porta!

  6. 36
    Antonia -

    Ah Lilly, che bella persona che sei! Abbiamo la stessa età e ho letto con grandissimo piacerr questa discussione. Sei davvero una persona da ammirare e ti assicuro che, anche solo leggendoti, emani una forza d’animo e una energia che ti rendono proprio una persona affascinante! Per quanto riguarda la tua situazione, è stato già detto tutto, ti vorrei ricordare solo una cosa: fai tesoro dei suoi insegnamenti e vai avanti da sola. Sono sicura che lui capirà cosa ha perso nel momento esatto in cui quello che ha non sarà più una novità. Ti auguro il meglio!

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili