Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Novembre 2006. L'autore, Nand, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 49 50 51 52 53 … 73 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 49 50 51 52 53 … 73 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
x Massimo
cortesemente mi spieghi meglio il problema che riscontri, in quanto non riesco a capire bene.
la scheda Netgear WPN511/S immagino collegata usb al secondo portatile la vorresti far dialogare con il modem/router wireless che ti ha mandato la telecom ? giusto ?
se è così dovresti dare maggiori informazioni di come è stata settata questa scheda nel portatile, problemi o eventuali messaggi di errore.
Per finire, non esistono schede wireless che ” parlano due linguaggi differenti “, ci mancherebbe signori, se mai esiste un problema di settaggio, quindi se mi dici che qualche volta sei riuscito a navigare, mi stai dicendo che il router vede la scheda, giusto ?
se la vede allora come può essere, a detta del tecnico, che parlino due linguaggi differenti !!!
Dal momento che router e scheda si vedono significa che dialogano senza problemi, il fatto che poi non vi è navigazione questo dipende sicuramente da ERRATI parametri di connessione impostati il più delle volte nel PC.
Renegade
Per Massimo: magari il mio consiglio sarà banale e scontato, ma essendoci di mezzo un tecnico della Telecom mai dire mai!! Comunque, prova ad entrare nella configurazione del router e, una volta nella sezione Wi-Fi, mediante il tasto modifica porta il canale radio da “automatico” a “11” e salva le modifiche; successivamente ti porti nella sezione “LAN” nella sezione “Servizi NAPT” e aggiungi l’indirizzo IP del secondo computer nella lista degli indirizzi della tua LAN; così dovresti riuscire a navigare con entrambi….fammi sapere….a proposito, la scheda della Netgear è effettivamente un buon prodotto..saluti.
Carissima Giulia leggo che fai parte di Telecom, mi puoi aiutare a risolvere il problema Aladino?
grazie…
A proposito del router, mi chiedo a cosa serva entrare nel router ed impostare il secondo IP del computer, quando, nonostante si dica che il router fornito dalla telecom sia una schifezza, gestisce molto bene il DHCP e quindi in modo molto AUTOMATICO e sorprendente configura tutti i pc che si collegano via wireless.
L’utente ho solo il compito di inserie la chiave per poter attivare la connessione, tutto qui,
Ripeto per la mancanza di navigazione sono solo parametri sbagliati inseriti nel PC.
Notte
Renegade
Ciao Renegade, come va? Stavolta non mi trovi d’accordo con te, perchè se, ad esempio, provi a condividere le risorse di due o più PC e vuoi che uno “veda” l’altro/gli altri, se non modifichi la lista degli IP, anche quando sei collegato via wi fi e non via cavo, non ci riuscirai mai…probabilmente per la sola navigazione non serve…io sul mio l’ho aggiunto e così ho fatto su tutti i “Vela” e “W-Gate” sui quali ho inciampato in questi giorni (ormai quei bidoni gli ha mezza verona!) dove si voleva connettere il classico secondo/terzo PC e così facendo va tutto ok…concludo dicendo, senza essere polemico naturalmente ci mancherebbe, che il fatto che il router gestisca solo DHCP in maniera AUTOMATICA la trovo una grossa pecca più che un grosso pregio, anche se effettivamente facilita di molto le cose…ciao, un saluto e a presto….
Ciao Alby
le polemiche tra competenti non sono mai fuori luogo, servono a migliorarsi e soprattutto a diffondere il libero sapere.
Condivido con te quanto dici “condividere” due PC tramite wireless, in questo caso è indispensabile settare anche il router per un corretto uso di IP ecc, ma questo è un altra cosa.
Il nostro amico Massimo faceva riferimento alla sola mancanza di navigazione, dove, se pur il DHCP è come dici una pecca invece che un pregio, risolve senza ombra di dubbio il suo problema.
E’ chiaro che chi sa non si affida al DHCP ma effettua tutte le operazioni di settaggio rete da e verso il router “manualmente”, questo per maggiore sicurezza di protezione rete !!!
La mancanza di navigazione da parte sua, a mio avviso, è qualche parametro sbagliato nel settaggio della rete nel PC.
Se almeno il nostro amico indicasse meglio il problema e le relative impostazioni forse sapremmo meglio intervenire.
Per il resto, caro Alby alla prossima.
Renegade
Gentilissimi Renegade e Alby.Per aiutarvi e soprattutto aiutarmi ho parlato con il mio amico che cerca a sua volta di risolvermi il problema ed egli mi ha pregato di fornirvi questi ulteriori elementi di valutazione: la scheda riconosce gli ISP del router, può essere immesso il WPA, è già impostata su canale 11, l’indirizzo IP ,che non può essere gestito automaticamente, è stato inserito manualmente visto che in automatico non riconosce il gateway . Con questa configurazione ( che evidentemente il tecnico TELECOM ha rimosso in occasione del suo intervento) siamo riusciti a stabilire una connessione dopo alcuni tentativi.Lo stesso tecnico ha ammesso che dovrebbe trattarsi di un problema di hardware, sottolineando che quello fornito da Telecom non è un vero e proprio router ma un modem.Premetto che il mio amico non voleva farmi acquistare soltanto la scheda per il secondo portatile ma un router netgear perchè, riconosciuta la modesta qualità del modem fornito con l’offerta, intendeva risolvere alla radice i problemi di connessione wi fi.Ha tentato più volte di connettersi con la linea ADSL ma non vi è riuscito e quindi, anche dopo aver saputo c in sostanza che la connessione attraverso il nuovo router anzichè con il modem Alice avrebbe comportato dover rinunciare al servizio Voip con Aladino (ricordo che ho aderito ad Alice 30 e quindi con un euro al giorno copro i costi di telefonia fissa escluso cellulari e navigo) perchè gli altri router pare non siano compatibili,ha ripiegato sulla sola scheda Netgear.Senza risultati apprezzabili sin qui.
ciao avevo già scritto su questo forum, vi chiedo solo di aiutarmi! Ho richiesto il 12 gennaio e il modem videotelefono mi sono arrivati il 17 febbraio il pc ancora non lo visto! Non so se il modem funziona wirless perchè non ho una porta wirless al mio computer. Ho provato ad accendere il modem e a collegarmi con la playstation portble , mi trova il segnale e una volta inserito il codice WPA va x connettersi però non si connette!!!! Vorrei sapere se è un difetto o va istallato il programma sul pc per funzionare la connessione????
xMassimo
senza dubbio concordo con il tuo amico che il modem/router fornito dall’azienda è un ibrido, ossia è un router ma con funzioni da modem, nel senso che come avrai ben notato, non è possibile settarlo più di tanto, tolto la possibilità, per fortuna, di poter aprire le porte che interessano o inserire IP, ma non possiamo modificare le chiavi ecc.
Comunque, non e vero che se usi un altro router, vero router, non puoi sfruttare il nostro amico Voip, basta che il router che utilizzi abbia una porta lan per lui.
io uso un router Atlantis A02-RA111, accoppiato a modulo wireless d-link DWL-G700AP.
Se il router che vorresti usare ha, come la maggior parte, una sola porta lan, basta usare uno Switch e risolvi il problema.
Adesso mi fai capire come hai impostato i parametri rete nel PC ?
ossia lasci tutto in automatico in modo che la scheda acquisisce dal modem tramite DHCP i settaggi oppure cosa ?
Dal pc, via wireless e non tramite cavo lan, riesci ad entrare nel router tramite il consueto http://192.168.1.1 ?
Secondo, stiamo parlando della sola navigazione internet, oppure parliamo anche di condivisione risorse con sistema wireless tra due pc ?
Mi dici che la tue scheda riconosce il WPA, prova a fare un esperimento, setta il modem in WEP e usa con la scheda il WEP che succede ?
Alla prossima
Renegade
X Massimo: francamente non ho ancora capito che router/modem stai usando; se ti è stato dato da Telecom, che modello è?