Salta i links e vai al contenuto

Al ministro Fioroni

di a.magno
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Settembre 2006. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Al ministro Fioroni

41 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    Mattia -

    Carissimo Ministro Fioroni, Le scrivo per porle la mia INDIGNAZIONE riguardo gli attuali esami di Maturità, che oltre ad essere stati TOTALMENTE disorganizzati, sono stati altamente invasi dal caos. E tutto questo grazie alla sua riforma fatta, personalmente, con molta facilità e irrazionalità.

    Seguo il corso di geometri, e oggi alla seconda prova era assente il professore della materia uscita , cioè Topografia. Non le dico che siamo stati veramente dispiaciuti per questo accaduto. Il professore non è stato rinominato e non abbiamo potuto ricevere quelle piccole informazioni o consigli che TUTTI gli alunni di TUTTE LE SCUOLE hanno.

    Le buste sono state aperte tutte e due al di fuori dell’aula e non in nostra presenza. L’unica professoressa esterna è stata molto rigida e questa cosa ha portato, oltre che ad un aria di rivalità anche un comportamento inadeguato di alcuni alunni.

    Insomma in poche parole la sua riforma è stata una vera buca, lo espongo sinceramente senza preoccupazioni, perchè siamo in un paese democratico (ancora per poco). E Le dico che questo non è solo il mio pensiero.

    Una disorganizzazione cosi non si è mai vista dalla rivoluzione russa. Gli esami sono passati da “normali esami di maturità” a “Caos e Superficialità”.

    Per non parlare degli oltre 200 studenti Privatisti che, Per ragioni che appoggio profondamente, hanno protestato e occupato le aule della nostra scuola, contro i professori e i presidi.

    Mi rimane da dire solo una cosa.

    Lei ha voluto cambiare in fretta questo esame, ma non ha pensato ai danni che poteva causare…questi danni purtroppo si stanno vedendo, ed ora con tutti i ragazzi che sono alle scuole paritarie i professori si comportano e si comporteranno IN MANIERA MOLTO DIVERSA di quelli degli statali.

    Grazie

    Cordiali Saluti
    Mattia

  2. 12
    Abdessamed Lamtafah -

    Spett.le
    Ministro Fioroni

    Vi volevo comunicare che ho passato, finora tutta la mia vita sul territorio italiano e ne sono fiero.
    Adempiendo in tutte le misure ai miei doveri e frequentando tutti i gradi di studio a me permessi.
    Dopo aver conseguito la licenza elementare e successivamente la licenza media, mi sono diplomato nel corrente anno in ragioneria presso l’ITCG Calamandrei di Sesto Fiorentino(FI) con una Tesi intitolata “”Immigrazione verso Interazione”. Una volta ricevuto il diploma con esito finale pari a 80/100esimi, mi sono reso conto che nonostante sia residente sul territorio italiano da ormai 18anni e pienamente attivo nel mio studio ho dei diritti pari a quelli degli immigrati che sono appena giunti sul territorio(ogni anno costretto a rinnovare il permesso di soggiorno e non essere in grado di poter ricevere la carta di soggiorno che viene concessa solo per motivi di lavoro e non di studio).
    Sperando che questa lettera possa interessarla ad aiutarmi in qualche modo e aspettando che lei possa effettuare un “qualcosa”, che serva a farmi sentire meno discriminato in una società diciamo così “alienante”, le porgo i miei distinti saluti.

    ABDESSAMED LAMTAFAH
    Via Renato Bruschi, 80/c
    50019 Sesto Fiorentino(FI)

    Data Firma 13/07/2007 Abdessamed Lamtafah

  3. 13
    enrico -

    Gentile Ministro,
    volevo ringraziarla a nome di tutti gli studenti universitari che hanno la passione per l’insegnamento e che vorrebbero accingersi ad iscriversi al biennio post laurea SSIS – scuola di specializzazione per l’insegnamento – (IX ciclo) , di aver chiuso le graduatorie ad esaurimento alle quali si accedeva automaticamente al termine dei due anni predetti, lasciando tutti noi nella confusione più totale non facendoci conoscere l’attuale valore della scuola di specializzazione (se ancora valore ha e avrà). Le graduatorie sono state chiuse, la SSIS (utile ai bilanci statali) ovviamente no. Perchè? Che prospettive ci sono dopo aver effettuato altri 2 anni di esami e pagato 3500 euro di altre tasse? A poche settimane dall’esame di ammissione, e dal pagamento delle rate nessuno ne sa nulla. Con che coraggio Lei chiude il canale di reclutamento corrente senza spiegare ai poveri laureati con vocazione di insegnare con cosa verrà sostituito. Spero che tanti come me decidano di non immatricolarsi SSIS con evidenti danni per il sistema dell’istruzione pubblica che in Italia resta una dei servizi al cittadino più vergognosi (e indegni di un paese civile) anche grazie a coloro che lo dirigono.
    Concludo con un auspicio, disincentivando la carriera della docenza (che in italia è assurdamente lunga) spero che nessuno più ambisca al ruolo di professore di scienze, matematica, fisica ecc. (già pochi) e che i suoi successori (che con ansia attendo) siano costretti ad importare personale dai paesi in via di sviluppo. Così potremmo finalmente recitare un requiem per la cultura italiana (e perchè no, anche del senso critico) obiettivo ultimo di tutti i politici cattolici, come lei appunto.

  4. 14
    Marco Livorno -

    Premetto che non sono bravo a scrivere, ma sono una persona onesta come tutti noi, e come tutti i COMUNISTI , ma Fioroni che ha fatto e’ Venuto a Livorno dopo aver tagliato i posti , di fronte alla rai , e televisioni regionali , e giornali , disse che andava a Roma e “Ridava qualche posto”,
    Come disse un detto i discorsi li porta via il vento , e le bicclette e Livornesi , ma per ora 1-0 , io spero che deve sapere che GENTE DOPO 7 ANNI DI PRECARIATO E’ A CASA DISOCCUPATA ,
    Livorno e’ una citta’ rossa (COMUNISTA 100%) , come doveva essere questo governo ma invece ……

    Vabbe’ spero che il Ministro (non rifaccia un cacciucco , e ripensa a quello che ha fatto , e rimette gli sbagli che ha fatto ), BRUTTO LASCIARE GENTE SPOSATA , A CASA DOPO 7 ANNI DI PRECARIATO

    Non so Voi ma se ha una vera COSCENZA , e le @@

    RISPONDE ALL’ANNUNCIO , E RITORNI A LIVORNO

    CIAO
    Marco sposato , con madre fratello nonna invalidi e per andare a lavorare quest’anno mi devo svegliare alle 4.20 del mattino

    Grazie Fioroni

  5. 15
    pasquale -

    Due problemi per il sig. Ministro Fioroni.
    Dica una volta per tutte, e faccia seguire anche dai fatti, che i docenti non sono nè delinquenti nè sfaticati, anzi…
    Infatti fra gli statali noi siamo i meno assenteisti. Quanti sanno che i compiti scritti vengono corretti anche durante le domeniche? Se un insegnante ha 5-6 classi e deve fare almeno 3 prove scritte in ciascun quadrimestre e una classe è costituita in media da 26/27 alunni, e ammesso che per correggere ciascun compito occorrono 30 minuti, calcolate quanto tempo occorre; nessuno lo calcola, poiché comunemente si pensa sempre alle famose 18 ore. Penso che dire che gli insegnati lavorano poco è una soluzione accomodante anche per il Governo, che così ha una ragione per non migliorare la posizione stipendiale. Non so quanti politici sarebbero capaci di entrare in classe e resistervi per almeno 37/40 anni. Il mio sipendio ( € 1521 mensili, con 20 anni di servizio) è fermo da 2 anni; non ho recuperato neppure l’inflazione programmata.
    Secondo argomento, i Dirigenti scolastici. Per favore o li preparate o ce li togliete dai piedi. I c.d. Dirigenti sono degli ex insegnanti che non sono mai entrati in classe e che hanno svolto la funzione di collaboratore e altre funzioni progettuali( quante volte le classi sono senza insegnanti perché coloro che hanno dei Progetti nella scuola lasciano gli allievi da soli per “lavorare” al progetto? Questi sono i fatti. I presidi sono incompetenti a svolgere le funzioni assegante loro dalla legge. Sig. Ministro verifichi quanti procedimenti civili, amministrativi e lavoristi sono aperti a causa delle incompetenze dei dirigenti.
    Infine, ci rimetta gli esami di riparazione; anche quest’anno il 90% dei debiti assegnati dal sottoscritto e dalla propria moglie (docente)non sono stati saldati. Oramai si pensa che è meglio dare il 6 politico alla fine dell’anno, poiché l’unico che lavora in caso di debiti è l’insegnante (tra schede, registrini, motivazioni e verifiche da preparare e correggere).
    Distinti saluti.

  6. 16
    Salvatore -

    Non posso credere che i docenti statali, che dovrebbero avere la massima importanza del Paese, non vengano pagati per mesi. Come è possibile? Qualcuno mi sa dare delle risposte valide e serie? Credo che un insegnante, nonchè educatore, debba essere stipendiato bene, ma almeno pagato. Non si può aspettare lo stipendio per 6 mesi. Rispondetemi per favore, grazie

  7. 17
    rossi -

    Caro ministro Fioroni sono delusa dal mondo politico e anche da lei!.Mi sono laureata in 3 anni e mezzo con la votazione di 110 e lode all’università di palermo in scienze della formazione primaria, conseguendo per di più il titolo del sostegno. Per nn abbandonare la mia terra, la famiglia e tutto il resto ho deciso di rimanere nella mia amata palermo, essendo quasi sicura di poter ottenere un’incarico annuale dal USP di palermo! purtroppo così non è stato e adesso aspetto di fare qualche supplenza. Ma la cosa che fa più rabbia è il fatto che io come tanti altri miei colleghi non lavoriamo tutto l’anno solo perchè ci sono stati dei tagli sul sostegno e non perchè non c’è la vera e reale disponibilità!!!Al contrario ci sono molti bambini diversamente abili che non potranno avere la loro insegnante specializzata solo perchè si sente dire in giro non ci sono soldi!!!SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO RIDURRE IL PERSONALE E NON TUTELARE QUESTI BAMBINI, CATEGORIA CHE AL CONTRARIO DOVREBBE ESSERE PROTETTA!!!sento parlare di scuole in cui vi sono 22 bambini diversabili e solo 11 insegnanti alle quali vengono assegnati 2 bambini!Ciò significa che bambini che dovrebbero godere delle 24 ore piene con la propria insegnante ne hanno meno….e stiamo parlando di bambini certificati dalle usl con DEROGA….cioè con la copertura intera di un insegnante specializzato dell’orario scolastico!……….e poi magari vedo gente insegnare sul posto di sostegno solo perchè “ha comprato il vecchio titolo” e non lo ha guadagnato studiando e appassionandosi come me!
    è proprio vero che in italia non funziona nulla, va tutto al contrario!Avevate promesso più spazio ai giovani, giovani come me, che hanno veramente voglia di fare e di lavorare, di mettersi alla prova e di poter mettere in pratica ciò che hanno per anni studiato!….Non pensa che i laureati devono avere una chance in più, che in qualche modo devono essere PRIVILEGIATI….magari con una graduatoria creata solo per loro???
    Probabilmente non leggerà mai queste righe, ma vorrei far sapere a docenti come me ciò che penso.
    Ho solo 23 anni e ho capito quanto il mondo e noi IL POPOLO…giri in mano a poche persone, per giunta elette da noi ( ma che a noi non pensano)! Ho capito anche che sto cominciando a non credere più in nessuno e anche alle istituzioni….quello della scuola è solo uno dei problemi! State distruggendo l’Italia e non c’è attualmente nè destra nè sinistra che può salvarla…se le cose continuano così!
    Sono e rimango delusa……che futuro abbiamo noi giovani di oggi?Non abbiamo un posto fisso, non possiamo perciò pensare di poter mettere sù famiglia e neanche di poter pensare di comprare una piccola casa!
    Riflettete, riflettete un po’ tutti e ponetevi tutti questi quesiti.

  8. 18
    JOKER -

    signor.fioroni,nn capisco x quale insulso motivo abbia fatto questa legge di Me…. dei debiti a settembre…si e’guadagnato il disprezzo di ogni singolo studente ITALIANO…almeno spero ke questo sciopero possa servire a farti raggionare altrimenti,invece di avere + promossi a scuola avra’solo + bocciati e molta gente andra’a lavorare…la decisione spetta a lei,stia atteno alla scelta e c pensi prima di fare me…..e cosi’grandi,ki e’cn me x favora lasci un commento!

  9. 19
    Laura -

    L’unica cosa buona che ha fatto Fioroni nella scuola è reintrodurre gli esami a settembre e c’è chi brontola…ma studia e vedrai che a settembre non ti ci rimandano!!!
    E’ vergognoso lamentarsi per una cosa del genere con tutti i problemi che ha la scuola!! Noi che avevamo gli esami di riparazione mica siamo morti o abbiamo sofferto chissà quale tortura e poi gli esami permettono di impare ad affrontare le difficoltà e la pressione di certe situazioni.
    Ma vedi di ragionare te e impara l’educazione che non ci si rivolge così a nessuno!!! ecco dove ha portato la scuola del “promuoviamoli tutti”, bei risultati!!! Intanto il Ministro ha studiato e superato i suoi esami…tu ti lagni per cosa? per un’eventuale esame di riparazione? Stai attento tu alle tue scelte: o studi durante l’anno o studi (come dovresti fare cmnq) d’estate!!

  10. 20
    pasquale -

    Concordo con Laura.
    Joker, chiunque tu sia, sei maleducato e arrogante, oltre che ignorante. Ma è questo il modo di rivolgerti ad una persona? Addirittura ti rivolgi ad una personalità dello Stato dandogli del ” Tu ” e usando termini veramente insulsi e volgari; impara a non usare abbreviazioni da sms quando scrivi ad una persona che non è un tuo amico.
    L’intervento di Joker deve farci riflettere: questi sono gli studenti che la scuola italiana ha formato in questi ultimi anni.
    Io, se fossi il Ministro reintrodurrei anche il 7 in condotta come valutazione di fine anno.
    Il sottoscritto insegna da tanti anni ma mai si era sentito così frustato e inerme di fronte alla maleducazione e alla arroganza di tanti studenti, come stà accadendo in questi ultimi 3/4 anni. Alla fine delle lezioni, quasi tutti i giorni, le energie psico-fisiche sono quasi inesistenti.
    Joker studia e vedrai che a guadagnarci non sarai solo tu ma tutta la comunità; avremo dei bravi dottori, diligenti ingegneri e preparati docenti…

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili