Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Aprile 2008. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Margot.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 11 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 11 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao carissima Margot,
scusa tanto se ti rispondo ora,ma sono stata fuori e nn ho avuto la possibilità di collegarmi.Anche se è solo attraverso un pc ho la sensazione,leggendo il tuo ultimo post,che sei diventata più coraggiosa,più predisposta verso te stessa.Sai che penso spesso?Che siamo bravissimi(anche se non lo fanno tutti,naturalmente)ad aiutare gli altri,ci mettiamo tutte le nostre risorse migliori,la facciamo diventare quasi una missione…però poi quando dobbiamo aiutare noi stessi non so, è come se ci imprigrissimo,diventiamo quasi timidi verso noi stessi,eppure io credo che queste difficoltà vengano per farci accorgere di noi e per farci prendere cura di noi con la stessa forza con la quale aiutiamo chi ci sta vicino.E’ semplicemente questo ciò che devi fare.Fai finta di non essere tu,insomma pensa che devi metterti a disposizione per una tua amica,anzichè pensare che sei tu quella persona.Domandati cosa faresti se fosse una tua amica ad aver bisogno di te e dopo averci pensato vai e non ti fermare di fronte a niente.Incomincia dal vescovo del tuo paese.Perchè no?Ricordati che se ti muovi metti in movimento qualcosa e non importa se non sai bene cosa…le soluzioni,a piccoli passi,vengono sempre fuori,se agisci;basta poco.
Tua figlia ha un dono bellissimo.Anche a me piace cantare e quando sono triste penso ad un ritornello che mi ricorda qualcosa di bello oppure ascolto musica.Tu hai un vantaggio!Ce l’hai in casa la cantante!Quindi,quando ti senti inquieta ed hai paura di non farcela,abbraccia tua figlia e cantate insieme le “vostre” canzoni,che sicuramente avrete.Mi hai parlato dell’insegnante di tua figlia!A me sembra una persona sensibile,d’altra parte per fare qst mestiere…e,quindi,ha preso a cuore tua figlia,le vuole bene ed è felice di poterla vedere sorridere,permettendole di fare una cosa capace di farla gioire.Tu devi essere solo contenta ed apprezzare il suo gesto e capire che non sei affatto sola come dici,perchè,spesso,non è vero che siamo soli,bensì crediamo di esserlo,in un certo senso vogliamo quasi pensarlo per difenderci,come mi hai raccontato tu stessa.Ce la puoi fare,ricordalo,ma dipende prima di tutto da te stessa.E non vergognarti di nulla,perchè non hai nulla di cui vergognarti,neanche di desiderare di avere accanto tua madre,che,ovunque sia,sarà sempre con te e ti amerà sempre.Un abbraccio grande a te e alla tua bambina. :-))))))))
Ciao Margot,passavo di qui e volevo farti un saluto.Spero che tu stia bene.Ciao.
Ciao Rox, non è cambiato molto, ma ho scritto al vescovo, dovrebbe arrivargli oggi. Per il resto, mia figlia continua a star male..ho chiamato e sono andata negli uffici di collocamento di qui e dintorni, ma mi hanno risposto che ormai le aziende richiedono personale per conto proprio e quindi di andare a cercare da sola presso non si sa bene dove, visto che questa è una piccola realtà che non ha aziende. E’ un paesino tanto carino, ma si trova ad un ora dal treno più vicino, e non posso assentarmi così tanto, sia per le spese che comporterebbe, sia per mia figlia, che come stamani, mi chiama all’improvviso in lacrime e la trovo con tutte le braccia tagliate… Rox..vorrei poter scrivere qualcosa di bello, vorrei tornare quella di un tempo, vorrei che mia figlia perdesse quel velo di tristezza che ha negli occhi ormai da anni, vorrei che capisse che le persone possono morire, anzi, muoiono, è vero suo padre aveva 36 anni, poteva vivere ancora, ma qualcuno ha voluto così..che ci posso fare? Non avevo scelto un uomo a caso per fare una figlia, avevo scelto lui perchè era speciale..era così speciale che ora senza ci siamo perdute. Ecco ricomincio..scusami, scusami tanto.. e’ che quando la vedo così veramente vorrei poter chiudere gli occhi con lei e trovare la pace. Mi ha contattato l’organizzazione che mi ha segnalato Monk, quella che dovrebbe fare da intermediaria con le banche. Mi ha madato una mail, dice che i primi di Giugno mi contatterà, allo stesso tempo mi ha chiesto di aiutarlo..non ho capito come, ma proverò a rispondere chiedendo spiegazioni. Rox ora ti lascio se no continuo a piangere e poi mi vede Alice e non è il caso…Alice..pensa l’avevo chiamata così perchè volevo per lei il paese delle meraviglie.. Un abbraccio Rox e grazie ancora. Ti terrò informata se vuoi. Monk se passi di quà ricordati che ho vinto il caffè! Un saluto ancora a voi
Ciao margot…scusa,non ho capito…tua figlia aveva le braccia…ho difficoltà a scrivere,perchè non vorrei dire cose sbagliate…Cmq sì chiedi pure ulteriori spiegazioni all’associazione cui ti sei rivolta,magari anche loro potrebbero indicarti qualche altra strada o anche altre associazioni con le quali potrebbero essere in rapporti di collaborazione.Non ti arrendere e non precluderti nessuna strada.Devi stare molto vicino a tua figlia,che bel nome che ha!Per quanto sia difficile,è vero,hai ragione a non volerle far vedere le tue lacrime.Non è colpa di nessuno se il suo papà non c’è (anche se è sempre con voi),tu ci sei però,anche fisicamente,e qst è importantissimo,non avere paura di parlarle,io non so quanti anni abbia tua figlia,ma i bambini cmq capiscono molte più cose di noi adulti.Non permettere che vi accada nulla di male.E cmq puoi parlare,quando vuoi qui se ti va.Ti abbraccio e spero che il Vescovo ti risponda al più presto.
Margot, facci sapere. E facci sapere, per favore, che vuole l’Associazione in cambio…. Insomma, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, quindi dicci pure cosa chiedono.
Quanto al caffè… a cosa ti riferisci? Scusa, ma non lo ricordo 🙂
Scusa se sono stato un po’ “assente”, ma ho passato un paio di giorni “strani”. Non “brutti”, ma “strani”. Non so, qualcosa che mi stava accadendo dentro. Boh, vedremo. Scusa ancora tanto.
Ciao Margot,non so se ti risulterà utile,ma stasera sfogliano una rivista ho trovato il nome di un’associazione Onlus che si occupa della tutela delle donne e del mondo del lavoro ed offre consulenza giuridica.Vedi su http://www.assolei.it/ . Gli ho dato un’occhiata,se non ho capito male la sede si trova a Roma,poi non so se vi sono altre sedi in altri luoghi;ci sono dei numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica,quindi,se ti può sembrare utile,puoi provare a contattarla anche solo per domandare informazioni più specifiche.Ciao,ciao.
Ciao Rox, contaci che ci guardo..in questi giorni ho risposto un pò a tono a diversi siti e finalmente mi ha risposto sosdonna, gli avevo scritto due volte e loro solo saluti, alla fine gli ho chiesto a che servivano, e loro mi hanno dato l’indirizzi per lo sportello di un avvocato. Continuo a domandarmi come fanno donne più deboli di me a caversela…
La bella notizia ti devo dare però: mi ha telefonato il vescovo. Mi ha invitata subito da lui, mi parlato di fondi antiusura…mi chiamerà di nuovo mercoledi…è già qualcosa no ?
Incrociamo le dita! Non ho ancora sentito quel tipo dell’associazione per le banche ma a questo punto aspetto il vescovo, è stato molto carino. No, Alice non voleva morire, scusa se ti rispondo solo ora, ma davvero non ce l’ho fatta prima, mi ha spiegato a suo tempo il neurologo e anche il centro per i disturbi del comportamento alimentare, che i ragazzi lo fanno più spesso di quanto si pensi. Io me ne sono accorta dopo due mesi, e anche questo dicono sia normale, sono bravissimi a nasconderlo, oddio mi sono persa, ah si ti dicevo che lo fanno per trasferire il dolore dell’anima sul corpo, perchè è meno doloroso e sotto il loro controllo. Ho fatto confusione, scusami ma oggi sono felice, Alice sta meglio e io sono felice. Era tanto tempo credimi che non stavo così…sono riuscita (forse, te lo confermo poi) a fermare due denunce di conoscenti, non fatte a me, si erano denunciati tra cognati, nipoti ecc.. Quando sto bene ho la “qualità” (?) di saper ascoltare le persone, dentro dico, di sentire quello che provano e di conseguenza ci posso parlare perchè le “sento”, e loro lo sanno. Spero per loro che si fermino davvero in tempo. E tu? Che mi dici di te? Sei giovane vero? Oppure molto moderna, vedo i ragazzi scrivare cmq invece che comunque… Ti aggiorno presto su come vanno le cose, ma grazie a voi, comunque inizio a vedere la luce, credimi ero al buio da quattro anni, lo so la luce è ancora lontana..ma vedo il bagliore in fondo al tunnel. Grazie
MONK! Mi hai fatto perdere il caffè….non voglio rocordarti neanche la scommessa, ma avevo sperato troppo presto anche per te. Continuo a dirti quella frase stupida PASSERA’! Leggiti quel libro di Alberoni che da consigli su come superare la fine di un rapporto..o se ti sta antipatico leggiti “L’arte di amare” …non ricordo chi filosofo l’ha scritto, ma ti aiuterà ad accettare che quando una storia finisce, anche se è sempre uno a troncare, la storia era finita da entrambe le parti..prometti che lo leggi…è piccolo, piccolo…e aiuta. Lui non te lo spiega come me, è tutta un’altra cosa, so che hai poco tempo e che in questo momento di tutto vorresti sentir parlare ma non d’amore, ma prova, ci metti un’ora a leggerlo. Un abbraccio anche a te. Margot
P.s.per rox, ho appena aggiunto il sito che mi hai segnalato a preferiti. Oggi è la festa della mamma e mia figlia mia ha regalato tante rose per quanti sono gli anni passati con lei.
E senti oltre al biglietto che mi ha fatto piangere che bella poesia di neruda mi ha messo (tu non leggere monk, è una poesia d’amore)
La regina
Io t’ho nominato regina.
Ve n’e’ di piu’ alte di te, di piu’ alte.
Ve n’e’ di piu’ pure di te, di piu’ pure.
Ve n’e’ di piu’ belle di te, di piu’ belle.
Ma tu sei la regina
Quando vai per le strade
nessuno ti riconosce.
Nessuno vede la tua corona di cristallo, nessuno guarda il tappeto d’oro rosso che calpesti dove passi,
il tappeto che non esiste.
E quando t’affacci
tutti i fiumi risuonano nel mio corpo, scuotono
il cielo le campane,
e un inno empie il mondo.
Tu sola ed io,
tu sola ed io, amor mio
lo udiamo
Pablo Neruda
Poi ha aggiunto, “questa è la mia poesi d’amore preferita.
Lui la scriveva alla sua donna, ma è per me
la più adatta per la mia regina.
Se hai figli auguri anche a te rox
Ciao Margot,Auguri per la festa della mamma.Forte!Davvero non si capisce quanti anni ho? Cmq (le abbreviazioni a volte le uso altre no,un pò come mi gira!Attenta osservatrice eh! :))))ne ho ventotto di anni e non sono mamma,però non mi dispiacerebbe esserlo…non so che tipo di madre sarei…nei ruoli predefiniti ci sto sempre un pò stretta…Sono veramente felice per te,Margot,viviti questo giorno fantastico e le emozioni che ti ha regalato tua figlia con il suo bellissimo pensiero.Alice deve essere proprio una ragazzina in gamba,per qst sono convinta che con il dialogo riuscirai a starle accanto e a farle sentire che potrà sempre contare su di te,senza dover fare ricorso a nient’altro.Quella poesia la conosco.Pensa che Neruda è uno dei miei poeti preferiti…facci caso,riesce a descrivere l’amore nella maniera più pratica e viva possibile,adoperando gli elementi della natura (grano,cipolle,pomodori ecc.)…e se pensi quanto sia difficile parlare di amore,senza rischiare di banalizzarlo!Neruda è un grande.Sì quella poesia deve averla scritta per Matilde,la donna da lui amata.Se vuoi, la prox volta te ne scrivo una che a me piace tantissimo,è l’unica poesia,fra tutte quelle che ho letto,che riesce ad esprimere perfettamente il senso che ha per me il rapporto uomo-donna.Non sarei riuscita mai ad esprimerlo così bene come fa lui.Che dirti?Prova a vedere se riesci anche a contattare lo sportello dell’avvocato che ti è stato indicato,perchè potrà darti sicuramente informazioni o suggerimenti più precisi;mi raccomando,anche se è superfluo da parte mia ricordartelo,valuta ogni cosa con prudenza e, quando devi essere incisiva,non esitare, esattamente come hai fatto.Un bacione grande a te,Margot, e anche ad Alice.
Ciao Rox, vedo nel mio ultimo “commento” che il tuo nome e quello di Monk sono senza maiuscole, me l’hanno corretto perchè avevo scritto la poesia di Neruda tutta in maiuscolo, ho appena letto che non si può. Così nella correzione hanno tolto le maiuscole anche dai nomi, chiedo venia.
Mi piacerebbe tanto si, la poesia, Alice adora Neruda,è il suo preferito e comunque se è una poesia d’amore le piacerà senz’altro, anche se non sua.
Gliela stampo, non voglio che legga la mia disperazione. Sono convinta che saresti un’ottima madre. Le madri “fantasiose” sono le migliori secondo me…e anche secondo mia figlia.
Lei l’ho a volte sentita dire che ha passato un’infanzia meravigliosa..e io non sono quel che si dice una madre classica, però sono convinta che il bambino inizia a vivere e a sentire dal momento del concepimento, per cui sono sempre stata molto attenta a lei. Ad iniziare dalla gravidanza. I bambini vogliono essere amati innanzi tutto e tu non potrai farne a meno. Sei troppo attenta al prossimo per non amare e rispettare tuo/a figlio/a, anzi impazzirai di felicità. Io ricordo che ogni dieci minuti (per i primi giorni), dovevo andare nella culla per dirmi che non era un sogno, era vero, quel miracolo era uscito dal mio corpo, sarà bellissimo vedrai..succederà anche a te ci scommetto.
Si capisce un pò, quanti anni hai, si..non volevo tirare ad indovinare, a volte le donne (non so perchè) si offendono se sbaglio l’età. Io sarà che con il fatto che lui se ne è andato a 36 anni, sono felice di invecchiare, ne ho 43 e spero un giorno di dire 90! Ecco vedi quanto sono felice oggi? Voglio anche invecchiare. Si domani chiamo per l’appuntamento per l’avvocato se no tra un pò passano i 5 anni. Questi sono a Faenza, poi, sempre domani vedo quel sito che mi hai segnalato tu, per me sono a due ore di distanza tutte e due le località.
Monk ho sentito, o meglio, ho visitato meglio l’organizzazione progettodivita.org, le loro intenzioni sono buone, hanno solo aperto da poco, anzi pochissimo, anzi, attivi attivi saranno a Settembre. Ero io che in preda al panico non avevo visto come erano organizzati, leggevo solo l’home page dove era scritto contattaci. L’aiuto che chiedono è l’iscrizione, anche gratis, o con 20 euro se vuoi.Ho letto le condizioni e non chiedono niente di strano, solite cose, trattamento dei dati personali, ecc. ecc. per cui se conosci altri disperati puoi dirgli di iscriversi. Ora vado a letto anche se non so se riuscirò a dormire, non ricordavo più questa sensazione..e almeno fino a domani che è lunedì e il lunedì è tremendo per me, abituata ad andare a lavorare da sempre,ora disoccupata, me la voglio tenere..
Buonanotte Rox, grazie, grazie davvero, non sono solo parole.
Monk..ti dò la buonanotte anche a te, riesci almeno a dormire? Facci sapere come stai, e buonanotte anche al direttore di questo sito che penserà che l’ho scambiato per un forum…Notte a tutti. Margot