Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Novembre 2015. L'autore ha condiviso 17 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Yog.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Cara Sofia, come promesso ho consultato l’oracolo ponendoGli il quesito che avevi formulato.
La risposta è stata l’esagramma Huan, La Dissoluzione.
Devo subito dirti che la risposta è “secca”, le linee sono tutte yin e yang e nessuna giovane yin o vecchio yang; nessuna linea è perciò mutante, quindi il quadro è decisamente stabile.
Nell’esagramma Huan il legno (Sun, che indica anche il vento) galleggia sull’acqua (K’an) e suggerisce un’imbarcazione, che sta in superficie, ma è necessaria ad attraversare il fiume [dice Budda: la zattera è necessaria per attraversare il fiume, ma poi bisogna abbandonarla]. L’acqua è simbolo di profondità e mistero, il vento ci soffia sopra e la disperde.
L’idea generale dell’esagramma è quella dell’inondazione che sale linea per linea. Sebbene l’evento sia di per sé distruttivo, in realtà nell’esagramma non ci sono apprezzamenti sfavorevoli, anzi, la sentenza lo dice “propizio”: la lettura corretta vede quindi una marea che monta e che scioglie rigidità e tensioni passate.
La marea che monta è quella della tua necessità di stabilità e di ricerca del senso profondo delle cose, il “Tao; il tuo percorso richiede che tu entri in contatto con una figura di forte riferimento carismatico: l’esagramma richiama alla sacralità ed alla ritualità officiata da un re che si avvicina solennemente al tempio per compiere sacrifici e garantire il legame fra Cielo e Terra, tenendo unita la società. Questo senso di unità è ciò che ti manca e devi quindi riappropriarti della tua dimensione spirituale per comprendere compiutamente che tutte le cose sono intimamente collegate fra di loro.
Quello che ti indica l’oracolo è di “uscire allo scoperto ed andare lontano”, abbandonando la barca, frequentando gruppi e trovando un tuo senso di unità con gli altri; l’esito sarà fausto.
Yog sono rimasto colpito. Pensa che tempo fa una mia amica buddista, e in piena “buddità” (parole sue) fece lo stesso per me e l’esito che ne derivó non fu Fausto ma Giovanni. Rimasi perplesso francamente perché mi aspettavo almeno un Salvatore se non proprio Felice. Non seppi cosa rispondere. Mi chiedo a questo punto se il toponomasta poteva aiutarmi in questo senso. Credi che sarebbe il caso di invocarne il ritorno? O dovrei rivolgermi ad un semplice onomasta?
Grazie. Abbraccio
Ti riabbraccio, come si usa in questo forum promiscuo. Non sai quanto mi manca il toponomasta, chicche così capitano una volta ogni 100 anni. Ma potrebbe andare peggio… se sparisse Rossella sarebbe un colpo durissimo. Ma perché qui su LaD ci si abbraccia? Salutarsi con la manina, no eh? Non è empatico?
Abbi fiducia Yog il bacino d’utenza è ampio, non passerà molto tempo che si presenterà un altro “specialista”. Bisognerà essere cauti però, perché il “fiorentin toponomasta” era veramente un fuoriclasse e bisognava giocarselo con più diplomazia. Temo che la sfida sulla rima in ottava lo abbia scioccato quando invece ho sperato che l’accettasse. Ne sarebbe sortito un momento irripetibile nella lunga storia di LaD.
Rossella no, lei è intoccabile. Non voglio neanche pensare a cosa sarebbe LaD Health Care senza di lei.
L’abbraccio era un omaggio alla grande “abborracciatrice” e all’empatia che salverà il mondo.
Quindi d’ora in avanti ti abborraccio.
P.S. A proposito, ma a Quarto Oggiaro arriva la diligenza?
Ehi yog lettera carina la tua, inutili i commentini..
YOG…SCUSAMI TANTISSIMO…MA HO SOLO VISTO ORA LA TUA LETTERA! Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento e attenzione nei miei confronti ( ti darei un bacio!)..seconda cosa volevo chiederti…
Traducendo quello che mi hai detto il risultato è stato la dissoluzione..quindi come distruggersi per poi rinascere?
Uscire allo scoperto e abbandonare la barca…un po come ..abbandonare tutto e tutti quelli che mi portano male…
Ma non ho capito..se riuscirò quindi a stare un po meglio e ad incontrare questa persona che mi darà stabilità e sicurezza…
Scusami yog se ti chiedo ma io non me ne intendo di questa cosa che studi tu..però ti credo..e mi fido di te..
O poveri noi!,
Barbara, vuoi anche tu la risposta a una tua domanda? Accetto bonifici.