Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Settembre 2005. L'autore, pppat, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 66 67 68 69 70 … 73 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 66 67 68 69 70 … 73 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ciao Monica,ti ringrazio del sostegno.Sono stata tentata più volte ad andare in tv o ad incatenarmi davanti al Tribunale dei Minori, ma ho dovuto desistere dal momento che gli avvocati consigliavano di non tentare gesti estremi poichè avrei fatto infuriare i Giudici…inoltre una persona depressa o che lo è stata viene giudicata pazza, ed i figli se li scorda.A breve avrò l’ennesima udienza per l’affido dopo il mio ultimo ricorso depositato lo scorso febbraio contenente anche la richiesta di provvedimenti urgenti.Per risposta,solo il silenzio.Ho continuamente in casa ass.soc.,operatori,educatrici,psicologi e psichiatri, tutti in gara per redigere relazioni di idoneità anche se non ne hanno la competenza;perquisiscono ogni angolo,sono seguita e studiata a vista, ripresa e cazziata;mi è stata tolta completamente la mia intimità e quella con i miei bimbi,non sono libera neanche di abbracciarli e baciarli perchè “mando messaggi regressivi”,non è permesso loro di vedere i miei parenti,ed io sono stata cacciata in malo modo dal pediatra e dal preside della scuola,ai quali avevo chiesto solo informazioni,trattata peggio di una delinquente e mai tutelata.Tra le altre cose non mi è permesso di portare in auto i miei figli o di spostarmi da un luogo all’altro durante gli incontri che avvengono in casa mia,sono duramente criticata se faccio dei regali,se li faccio mangiare,se guardano la tv,se piangono,se ridono,se al termine della giornata si rifiutano di andar via perchè vogliono rimanere con me e tornare per sempre a casa.Sono continuamente insultata e denigrata dagli affidatari e dal padre anche davanti ai minori e ai serv.soc.,senza parlare delle conversazioni telefoniche!In tutto questo i vari operatori mi CONSIGLIANO di abbozzare e mandar giù per il benessere supremo dei bimbi,di non rispondere alle provocazioni,e mi ricattano in continuazione invece di imporsi con gli affidatari per far rispettare le regole ed i miei diritti.Ma soprattutto quelli dei miei figli.Intorno a me,completamente il vuoto…mentre dall’altra parte libertà assoluta di dire e fare ciò che si vuole.Non conosco il trascorrere Natale,Pasqua,vacanze e tutte le altre festività in compagnia dei miei bimbi,sono ostacolata anche nel seguirli durante il loro percorso scolastico:sono una mamma FANTASMA.Ma neanche questo mi ha mai fermata o scoraggiata:quando guardo negli occhi le mie dolci creature in silenzio rinnovo la promessa fatta loro:di riportarli a casa e cominciare una nuova vita insieme e per sempre.Un messaggio a tutte le mamme che si trovano nella mia situazione:difendete i vostri figli,non fate entrare nella vostra vita e nella vostra casa i serv.soc. e il Tribunale,non vi risparmieranno;siate forti anche se sole,perchè sole non siete mai,avete i vostri bimbi nel cuore;ricordate che nessuno potrà mai sostituire una mamma,e più vi metteranno contro i vostri figli,più i vostri figli vi ameranno,e un domani presenteranno il conto a chi ha fatto loro del male…
invece bisogna far infuriare i giudici fargli vedere che non si ha paura di loro ! X gli avvocati dovremmo stare sempre tutti buoni e zitti e continuare a farci mettere i piedi in testa da tutti . MAI si è sentito di giudici – genitori che a loro volta gli sono stati allontanati i figli . MAI LORO SI SONO MESSI NEI NOSTRI PANNI E NEL DOLORE CAUSATO AI BAMBINI A NOI E ALLE NOSTRE FAMIGLIE .
ciao Monica,volevo sapere per quanto tempo 6 stata lontana dai tuoi figli,cosa scrivevano i servizi sociali e come e quando ti hanno ridato le tue creature dopo che ti 6 messa in catene.Che tipo di affido hai?Scusa tutte queste domande,ma vorrei fare un paragone tra la tua e la mia situazione,e come si è risolta.Non ti hanno dato della matta?E la tua famiglia ora come sta,superata la situazione penale?Grazie tante,attendo gentilmente riscontri.
ciao Chiara , sono stata senza le mie figlie x nove mesi e tre settimane …. in quei mesi ero rimasta incinta e ho “dovuto “abortire .Già costretta ad abortire perché i miei avvocati mi avevano detto che c’era il rischio che se avessi portato avanti la gravidanza mi avrebbero portato via il bambino che avevo in grembo ! anche questo episodio ha contribuito a darmi forza ribellandomi ai servizi sociali a puntare i piedi x terra e dare pugni sul tavolo . nessuno sapeva mai darmi risposte . sentivo che tutti mi puntavano il dito e mi chiedevo perché mi sta succedendo tutto questo ? perché proprio a me ? Avevo e ho la coscienza a posto ! avrei voluto incatenarmi già dal primo giorno che mi furono portate via le bambine ma tutti sia gli avvocati che mia mamma mi dissero che era una vergogna . Mia mamma diceva immagina a cosa penseranno la gente del paese – A me non importava di nessuno solo di mie figlie ! anche gli avvocati sembravano volessero mettermi il bastone fra le ruote . Mi permisero di spedire un fax a Maurizio Costanzo show direttamente dallo studio degli avvocati ma non sono sicura se lo abbiano mai mandato perché non ebbi nessun riscontro . Dopo sette mesi decisero dal tribunale di fare una visita alle bambine a Milano ….l’esito fu negativo .le bambine erano integre nell’apparato genitale nessun segno di abuso sessuale . in fondo al foglio un appunto scritto a matita con scritto che anche se non c’erano segni di abuso sessuale poteva esserci stato tentativi di penetrazione . scoprimmo che a scrivere quelle righe fu la ctu del tribunale cleopatra d Ambrosio . dietro consiglio del mio avvocato andai da uno psichiatra il quale mi disse che soffrivo di depressione post reattiva . mi diede dei calmanti che presi x nemmeno 15 giorni . Non facevo altro che dormire . volevo che mi mettesse sotto ipnosi dato che la c t u mi aveva detto che avevo trovato mio fratello mentre abusava di mie figlie . Ma lui ridendo mi disse di stare tranquilla che non ne avevo bisogno .
l’avvocato mi disse che c’era una possibilità ….avrei dovuto farle avere le fotocopie dei disegni che mie figlie mi davano ogni volta che andavo a trovarle nella casa famiglia . ….così feci …. fece analizzare i disegni da una professionista …. in quei disegni era raffigurata sempre la nostra casa …. mie figlie desideravano tornare a casa ma la c t u si opponeva in tutti i modi . L’avvocato mi fece avere un intervista con un giornalista gli raccontai la mia storia e gli dissi della mia decisione di legarmi con le catene … informarono anche il giudice il quale poco tempo dopo decise di far tornare a casa le bambine . Così non ci fu bisogno di legarmi con le catene …ma giuro che lo avrei fatto ! Ora mia figlia la grande che ha quasi 21 anni vorrebbe denunciare il tribunale dei minori di Brescia ma ha una figlia di 1 anno e potrebbe avere dei problemi . l altra mia figlia ha 16 anni e non ricorda molto di quel periodo .
carissima Monica,grazie per la risposta…sai,ho sempre pensato di essere l’unica mamma a vivere questa atroce situazione,fatta di ingiustizie,abusi,maltrattamenti,denunce,tutto in un clima di completa solitudine.Già,perchè quando ebbi la depressione e i miei bimbi mi furono allontanati solo sulla base delle false dichiarazioni del padre all’ufficio minori e ai servizi sociali(che si adoperarono in tutte le maniere per affidare i bimbi allo stesso)intorno a me si creò il vuoto:colleghi e parenti mi voltarono le spalle,rinfaggiandomi che me l’ero cercata,ed ora dovevo risolvermela da sola.Fortunatamente,dopo più di 6 anni posso dire di aver perso numerose battaglie,ma non la guerra.Non basterebbe una vita per raccontare tutto il mio dolore,che ora vedo essere anche il tuo,e quello di tantissime altre mamme che subiscono continue umiliazioni,ricatti,torture psicologiche e fisiche,dall’ex marito e da tutte le istituzioni che dovrebbero adoperarsi per la tutela del minore,ma che invece tutelano i padri,i famigliari dei padri e se stesse.Tempo fa un’assist.soc. mi disse con fare provocatorio che potevo denunciare lei e tutto il servizio,tanto le facevo un baffo come tutti gli altri cittadini che devono pagarsi gli avvocati,al contrario loro usufruiscono di quelli del comune… gratis.Le loro relazioni elogiavano continuamente il padre e i nonni paterni,la sua casa,il suo lavoro,la sua vita,ignorando apertamente le denunce a suo carico per cocaina,per violenza privata,per abusi sessuali,per lesioni.Per evitare,a loro dire,una “deprivazione affettiva”,malgrado la gravissima situazione penale del mio ex,garantirono più volte di fronte al tribunale per i minori la sua idoneità genitoriale,anche dopo un primo decreto che gli limitava la patria potestà.Un’idoneità non di loro competenza,ma eventualmente di una ctu o di uno psicologo di una struttura pubblica possibilmente non corrotto.Stranamente,invece,non fu mai sottoposto a perizia,al contrario di me che fui spremuta,facendomi apparire come una donna depressa,”malata”,una mamma che non poteva occuparsi dei figli,che”ha la casa cosparsa delle loro foto come un santuario…che fa mangiare loro troppo cioccolato…che fa loro troppi regali…che non ha polso nel rimproverarli e metterli in castigo”,e tante di quelle falsità e porcherie da scriverci non un solo libro,ma 1000!A breve avrò udienza per l’affido,spero quella finale,e spero che i miei figli tornino per sempre a casa,che li possa abbracciare e coccolare,che possa finalmente piangere e ridere con loro,stringerli forte e trasmettergli tutto il mio amore e la forza che mi hanno dato costantemente nell’andare avanti,a testa alta,con tanta pazienza ed equilibrio davanti a tutto questo schifo.Mi hanno ingiustamente privata non solo dei miei bimbi,e privato i miei bimbi della mamma,ma anche della mia vita e della mia privacy;non sono riusciti però a rubarmi i sogni:i miei cuccioli sono Angeli da difendere e per cui non bisogna arrendersi mai…
carissima Chiara anch’io come te ho pensato di essere l’unica madre a cui erano stati portati via i propri figli, invece scoprii tramite il mio avvocato che centinaia di genitori padri e madri si trovavano nella mia situazione . Addirittura genitori e nonni che si erano suicidati . Ho tentato anch’io il suicidio x ben due volte , ma x fortuna senza riuscirci . Mi dispiace che siano state coinvolte tante persone innocenti ed estranee alla nostra famiglia , Persone mai viste e mai conosciute . Sono trascorsi quasi 10anni e sentire ancora bambini e genitori che vengono allontanati mi fa stare male e mi accorgo di provare ancora quel dolore che attanaglia l’anima . Mi ritrovo a piangere di nascosto dalle mie figlie e dal mio compagno . Mi assale una grande rabbia vorrei che non succedessero più queste ingiustizie ! TI PREGO CHIARA NON MOLLARE MAI . se sei iscritta a facebook cercami . Razzu monica . Ti mando un caloroso abbraccio a te e ai tuoi figli 🙂 ciao !
cara monica,torno a scriverti dopo una breve pausa di silenzio,e torno a scrivere a tutte quelle povere mamme costrette a subire continuamente ingiustizie ed umiliazioni alla luce del sole soprattutto da chi dichiara di voler proteggere i minori e i loro diritti,ma ne abusano invece,schierandosi dalla parte più forte e più sporca,che se ne frega dei nostri figli,ma li utilizza come carne da macello…ho atteso quasi un altro anno,pazientemente e dolorosamente,per un’udienza di affido durante la quale il Giudice DONNA del Tribunale Per i Minori, mi risponde scazzata che deve andare in ferie,che Le fa male la testa ed è stata una giornata pesante,che non è di certo colpa Sua o dei Servizi Sociali se mi trovo in questa situazione,che devo avere ancora pazienza,ci vuole ancora molto tempo…Le chiedo,ma come,QUASI 7 ANNI,1 PER ESSERE ASCOLTATA DA LEI,MA QUANTO ANCORA DOVRO’ PATIRE???E QUANTO ANCORA I MIEI BIMBI???Lei si volta inferocita,ma neanche mi guarda,non mi ha mai guardata,e mi congeda con freddezza…i servizi,il curatore,gli affidatari e il padre,inferociti sempre di più a causa del mio atteggiamento di calma ed indifferenza nei loro confronti,si scagliano e si sfogano sempre più con le mie creature,che piangono e si disperano,che mi cercano continuamente e mi chiedono di restare sempre con loro,di non lasciarli mai più…Matteo mi scrive una lettera,mi dice tra le lacrime che mi ama tanto,mi chiede poi di perdonarlo se non sempre è un bravo bimbo e dice qualche parolaccia…io piango con lui e lo stringo forte a me anche se siamo fisicamente lontani,cerco di rassicurarlo,che la sua mamma sta facendo tutto il possibile,che torneremo presto insieme tutti e tre,perchè non smetterò mai di lottare,perchè loro vivono ogni giorno in ogni battito del mio cuore,e devono avere fiducia in me,perchè mai li tradirò nè mai li lascerò…a Matteo tremano le labbra,mi stringe forte ogni volta,tutte le volte,e ogni volta la sua debolezza mi rende forte,e ogni volta il suo dolore mi rende vulnerabile…Cara monica,care mamme di tutto il mondo,mi chiedo oggi quanto sia alto ancora il prezzo da pagare,mi chiedo quante volte dovrò contare tutte le volte che non si potrà più tornare indietro,mi chiedo se il mio angelo mi ascolta,e ascolta soprattutto le preghiere di due innocenti che non sorridono più da troppo tempo ormai…potrebbe essere tutto così facile,bello,pulito,sarebbe come risvegliarsi da un lungo e tremendo incubo e camminare finalmente insieme mano nella mano…Non so bene ancora cosa stia aspettando,secondo te cosa?o qualcosa finalmente dovrebbe cambiare,anche con gesti estremi?perchè la via legale non serve più…
Ciao chiara 75,penso le stesse cose che pensi te, subisco identiche cose che hai subìto te,ho gli stessi sentimenti e le stesse sofferenze che hai dentro te!!!!!E come te anche a me mancano i miei figli,e anche a me viene lo stesso tuo pensiero…… bisogna usare gesti estremi????Anche se pure io li ho gia’ usati ma non e’ cambiato nulla!!!!!!!!!!!
Mi sento male sempre di piu’, sento sempre i pianti dei miei figli quando vado a dormire e penso che il mio bambino di 10 anni si addormentera’ in un lettino della sua cameretta con le lacrime agli occhi perche’ ogni sera mi pensera’ e si chiedera’ come mai non puo’ restare a casa con la sua mammina!!!!!!!!!!!Sono sfinita…… lui e’ il piu’ piccolo e’ quello che ha molto bisogno di me rispetto all’altro che ne ha 23 e ancora me lo tengono rinchiuso in una comunita’ ritenendolo pericoloso sociale solamente perche’ ha rubato qualche moto e guidato macchine senza patente!!!!!!!!!!!!!!Ne ha combinate un bel po’,come gia’ avevo spiegato in questo sito!!!!!Ma io dico…. basta !!!!!!!!Sono passati 5 anni !!!!!!!!!!!!!!! E ancora non lo mollano e lo imbottiscono di medicine tipo depaking ecc…. e avendogli dato anche il titolo non in grado di intendere e volere mentre non lo e’ affatto e loro dicono di averglielo dato per non farlo andare a finire in galera!!!!!!Ma con questo titolo non me lo manderanno mai a casa , a me mi ritengono madre con scarse capacita’ genitoriali solamente perche’ mio figlio grande ha combinato quelle cavolate che bene o male quasi ogni ragazzino fa’, non dico tutti ma perlomeno ragazzini che hanno avuto difficolta’ in famiglia come lui a cui gli e’ sempre mancato l’affetto del padre perche’ il padre se ne fregava costantemente!!!!!!!!!!!!!!!!E io dovevo badarmi 3 figli da sola!!!!!!!!!!!!Ora mi sono separata da circa 5 anni ,non trovo lavoro tolto che lavoretti pulendo dalle signore e quindi mi dicono che non posso mantenere i miei figli!!!!!!!!!!!!!!Tutto questo non finira’ mai e io non so quanto durero’ ancora su questa terra….. mi sento sconfitta e sfinita !!!!!!Gli avvocati??????Non servono a nulla in questi casi ,credetemi e’ tutto un business e chi ci va di mezzo sono soltanto questi nostri carissimi figli…. assistenti, giudici ,istituti ,avvocati e chi piu’ ne ha piu’ ne metta mangiano sulle nostre disgrazie ,cioe’ dei nostri figli…. auguri a tutti di un anno migliore ,e prego di cuore che ognuno di voi si possa riabbracciare i suoi figli quando e come meglio desidera bacioni a tutti da lisa
ciao chiara , finalmente 🙂 . ho letto la tua lettera tutta d’un fiato e sono sempre più convinta che bisogna a questo punto passare a gesti estremi ma senza fare del male a noi stessi …. bisogna farsi ascoltare e cercare di ottenere subito risultati positivi mettendo tutto nero su bianco . Chiara fai sempre capire ai giudici e servizi sociali che non hai nessuna intenzione di mollare , non avere paura di loro . ALZA LA VOCE QUANDO SERVE … ma non rinunciare MAI ai tuoi figli ! ciao chiara a presto 🙂