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Lettera pubblicata il 2 Agosto 2007. L'autore, matteo.filosa, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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Salve a tutti, sono un altro rimasto impigliato in Infostrada (All Inclusive L). Con Telecom andavo a 5-6 Mb/s, con Infostrada la portante è sui 5 Mb/s, ma la velocità effettiva quando va bene è 1.5 Mb/s, ma spesso è <1. Quando feci il test Nemesys un paio di mesi fa all'inizio del contratto addirittura ero a 0.8, roba da 10 anni fa. Poi un pochino è migliorato, ma poco. Purtroppo il contratto è chiaro: fino a 7 e traffic-shape, cioè modulazione di banda a loro discrezione. Quindi secondo me l'unica cosa da fare se non si sopporta più la situazione è disdire. Io sono in provincia e il tecnico del 155 me lo ha detto chiaro: non c'è niente da fare questione di centrale e di banda disponibile (che con Telecom però c'era e la linea è sempre quella). Di giorno si sopporta, dalle 17 peggiora perché evidentemente si collegano quelli che tornano dal lavoro e di sera non va neanche a spingere. Speedtest alle 22.50, poco fa, mi dà 0.33, direi inaccettabile. Insomma una gran delusione. Mi sento di dire di stare molto attenti a passare all'ADSL di Infostrada, verificare, se possibile, da chi l'ha già in zona, ed evitarla per usi professionali.
Certo che l'Azienda non sembra preoccuparsene poi molto se a distanza di mesi le cose rimangono tali e quali, probabilmente l'obiettivo è quello di imbarcare quanti più clienti possibile mettendo in conto le successive defezioni, ma di certo non è una politica lungimirante.
due sole parole:
FANNO SCHIFO…
Salve a tutti.
Io ho attivato l’offerta addirittura a 20 mega! 25 euro al mese all inclusive.
Ho avuto la stessa identica esperienza. Le prime due settimane navigavo bene, anche se non avevo mai raggiunto la velocità di 20 mega….
Adesso non riesco nemmeno a leggere la posta! Ho chiamato per reclamare il mal funzionamento della linea e mi hanno detto che avrebbero provveduto con dei test. Entro 4 giorni lavorativi mi hanno risposto che il problema era stato risolto e di verificare che la connessione fosse stabile. Ho temporeggiato 48 ore ma non ho visto nessun miglioramento…
Adesso vorrei capire come possiamo muoverci visto che la soluzione al problema sembra lontana! Scrivetemi!
Simona
Vuoi un consiglio:
fai disdetta e cambia gestore, al massimo pagherai un pò di penale ma risolvi sicuramente prima che aspettare i loro comodi…
L’unico modo che ho trovato è stato quello di pagare 36 euro di penalità (per i 7,2 M e se nel frattempo non è aumentato). Fortunatamente (?) non sono stata staccata da internet prima dell’attivazione da parte del nuovo provider, lasciando fare tutto a quest’ultimo. Se qualcuno conosce dei sistemi meno impegnativi lo faccia sapere
mah qualcuno dice che esiste il sistema per non pagare la penale, che ovviamente non sarà sicuramente meno impegnativo.
Purtroppo però non ho indagato più di tanto a riguardo anche se alla fine, detto sincermante, non so quanto ne valga la pena, è capace che tra qualche anno ti arrivi la comunicazione da qualche azienda di riscossione crediti dove ti “obbligano” a risarcire pagando il triplo o quadruplo, io non mi fido, purtroppo viviamo in un paese di merda chiamato Italia, dove l’ultima ruota del carro è il consumatore…
Il sistema per non pagare la penale sarebbe quello di fare il test Nemesys (www.misurainternet.it con iscrizione ed installazione software) che è il test certificato da Agcom per quanto riguarda la qualità dei servizi adsl e poi contestare la qualità nei termini previsti. Se guardi nel contratto Infostrada al punto 23.4 capisci di cosa sto parlando. Tuttavia poichè Infostrada si guarda bene dal fornire documentazione contrattuale in cui sia specificato il valore minimo di banda come previsto dalla Legge (almeno a me non è stato fornito nulla al proposito e sul sito infostrada.it non ho trovato nulla in merito alla banda minima garantita per Legge, vedi punto 5.5 del contratto Infostrada) ed anzi dichiara che la banda è fino a 7 Mb/s (oppure 20 Mb/s dipende dal contratto) e che “Infostrada potrà eseguire operazioni di c.d. traffic shaping e adattamenti preventivi della banda con finalità puramente tecniche di controllo della congestione, di ottimizzazione dell’uso della rete e di stabilità della linea, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme, omogeneo ed una maggiore qualità del servizio adsl” (vedi punto 5.4 del contratto che ognuno di noi ha liberamente firmato), la vedo dura dimostrare che Infostrada non ha adempiuto agli obblighi contrattuali. Io credo che se non ne volete più mezza sia meglio pagare 36€ e farla finita. Probabilmente lo farei anch’io se l’adsl lo usassi di sera. Di giorni è decente e quindi aspetterò i 2 anni di offerta per poi mandarli a quel paese. Resta il fatto che tutto ciò è un’indecenza. E poi adesso c’è anche Fiorello cosa volete di più?
I soldi per pagare fiorello e tutte le stronzate che fanno girare in tv ce li hanno e come se ce li hanno, quelli per aggiustare gli impianti invece no…
l’ho già detto e lo ridico a voce alta: viviamo in un paese di MERDA!!!!
io ho il modem wifi di infostrada e devo dire che la connessione fa schifo è lentissisma quando vado su youtube per sentire qualche canzone o vedere dei video si blocca sempre appena mi scade il contratto lo disdico perchè è veramente assurda una cosa del genere
Ciao Pino,
un consiglio tecnico, verifica che non sia il wireless e cioè prova a connetterti tramite cavo al modem, se ciò migliora le cose allora basta che sostituisci il modem/router.
dubito che così risolvi ma un tentativo lo puoi sempre fare, hai bisogno però di un cavo di rete e ricordati quando fai la prova di disabilitare la connessione wireless sul pc…