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Lettera pubblicata il 2 Agosto 2007. L'autore, matteo.filosa, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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Ciao TOMMASO
precedente al tuo posto ne ho inserito uno anch’io dove racconto la mia esperienza e i relativi problemi di inadeguatezza contrattuale da parte di Infostrada. In merito a ciò sono molto interessato alla procedura da usare per poter disdire senza pagare penali visto che il servizio non è conforme. Hai qualche indicazione precisa in merito, il testo della lettera da spedire? qualche link dove spiega la procedura nel dettaglio?
Grazie in anticipo
PS: in teoria visto che ci lavoro con Internet dovrei chiedere io dei soldi a loro per i danni arrecati, spero solo che in questo paese del c… ci sia almeno un ente che tuteli i nostri diritti con serietà
scusate ma quanto si dovrebbe pagare per disdire il contratto dopo 6 mesi, io non sono riuscita a trovare l’informazione: contratti non ne ho ricevuti e sul sito 155 non la trovo
Grazie
Per elisam in primis (e per andrea post401):
Non capisco perchè vorresti pagare una penale per dare disdetta al contratto..hai chiesto aiuto alcuni “post” addietro io senza nessuna presunzione credo di averti indicato una via..ma..hai letto i post?
Ti riconsiglio di leggere i post dal 351 al 396 ci sono info che ti potrebbero interessare.
Comunque visto che non hai il contratto perchè a detta tua mai ricevuto(mancanza tua e di infostrada.., io l’ho richiesto dopo un paio di mesi dall’attivazione, chiamando il 155 e me lo hanno inviato tramite email io l’ho letto firmato e spedito tramite P.T.), per cui chiama, una volta acquisito leggi gli ultimi 3-4 fogli con quelle scritte microscopiche.. e troverai le risposte. Ripeto se quello che hai rilevato o rileverai (leggendo i post da 351 a 396 mi pare..) vedrai che sei nella posizione di disdire senza pagare penali.Cmq se non possono farti/darti l’adeguamento come giustamente reclamavi (con Marco) e quindi il minimo garantito, dopo segnalazione da parte dell’assistenza tecnica(cioè che abbia aperto una pratica di guasto e verificato che non sono in linea con gli standard garantiti dopo aver verificato in centrale e poi a casa tua come hanno fatto con me ieri..post400), la recessione dal contratto non ha nessun costo, invece se loro documentano che sono in linea con gli standard dichiarati , garantiti e con quelli AGCOM, se recedi e mantieni il numero mi pare sia 30-35€ se togli anche il numero telefonico 60-65€ o viceversa non ricordo bene, ma anche qui.., se chiami il 155 lo puoi sapere.. io così feci.
Ad maiora semper!
Caro Andrea, non siamo noi che vogliamo pagare la penale ma sono loro che ce la chiedono, sono più che sicuro che se faccio una richiesta formale con una semplice lettera spiegando le mie ragioni, mi chiedono la penale.
E’ per questo che cercavo di reperire informazioni sicure sulla procedura da utilizzare in questi casi, magari da chi l’ha già fatto. Io non conosco la tua esperienza a riguardo ma fidati che io ne ho molta e ti garantisco che con queste aziende è facile incappare in quel vortice burocratico dove magari tra diversi anni (tramite equitalia o ditte di riscossione crediti) sono li ancora a mandarti avvisi, minaccie e quant’altro per poter ricevere i soldi e in più con i dovuti interessi.
Quindi io non la farei tanto facile, purtroppo in queste cose (anche se si tratta di pochi euro) bisogna muoversi con i piedi di piombo e pararsi il culo in maniera efficace.
Purtroppo viviamo in uno stato dove i controlli ai poveretti sono fiscalissimi lasciando invece alle grandi aziende tutta la libertà di muoversi a loro picimento.
Ma ci rendiamo conto!!! Io acquisto un servizio dichiarato in un modo e ne ricevo un altro, e in tutto questo casino devo pure sbattermi a capire come uscirne al meglio!!! Ma ci rendiamo conto!!! Il tempo è denaro!!! A me chi me lo ripaga il tempo dedicato a sbattimenti vari per risolvere il problema?!?! Lo so, non vado in fallimento se pago la penale, ma ditemi perchè devo regalare dei soldi a chi ne ha già tantissimi!!! Su queste cose mi dispiace ma m’incazzo come una bestia e voglio vedere chi ha il coraggio di difendere questi atti di disonestà legalizzata!!!
Per Andrea 404
Credevo di essermi spiegato sul post401,lo farò una 2a volta:
hai letto i post precedenti 351/396?Perchè altrimenti stai sprecando tempo ad inc…come dici tu. Tu avrai avuto”molte esperienze” io con la mia sto solo cercando di aiutare utenti che come “te e me” sono incappati in questo vortice(io in parte ne sono uscito..in parte significa che la parte adsl come strumento per navigare è risolto..ma mi accollano costi sulla bolletta che non sono contemplati sul contratto..ma stanno risolvendo anche quelli..infatti l’operatore vedendo l’errore mi ha detto di “pagare per differenza la bolletta” l’altro mese e così ho fatto..e non è venuto a farmi controlli fiscali o a reclamare un non dovuto..)e sia chiaro io non la faccio facile..guardo l’evidenza dei fatti..a 50aa problemi di questo genere ne ho vissuti pochi grazie a…,a differenza da te che da come affermi hai “molta esperienza”..(vista la tua affermazione.. altri farebbero una battuta.. ma io non sono scortese e arrogante.. voglio essere d’aiuto), che sono stati cmq rotture di scatole e mancato profitto…attaccato al telefono per minuti che nel tempo sono diventate ore..per cui altro che facile. Bene cerchiamo di essere pratici:io ho chiamato e ho avuto le risposte che volevo e gli interventi che necessitavano. Tu hai il contratto? Se si, leggi le pagine che ho menzionato ieri nel post401, troverai alcune risposte. Mi ripeto ancora: se non hai il contratto richiedilo..credo sia normale avere o richiedere se non ricevuto, un contratto a fronte di una stipula di contratto/accordo telefonico o altro servizio erogato da società che sia, o no? Altrimenti come puoi reclamare se non conosci i dettagli anche minimi di cosa hai firmato o stipulato verbalmente con registrazione telefonica con operatore, su un disservizio?Non voglio peccare di presunzione e di saccenza..ma credo che con contratto alla mano innanzitutto , poi telefono all’orecchio e armato per l’ennesima volte di tanta pazienza.. avrai soddisfazione, i call centre sono un organismo di tanti incapaci, ma anche di altri che sanno cosa dicono. Io ne ho avuto conferma. Una volta che avrai tutto in mano ( e non dirmi che non ti mandano il contratto perchè non è così..altrimenti altro che disdetta puoi dare.. puoi rivolgerti a enti preposti e gli fai tu il c… e non loro a te! chiaro?)aspetta a dire che se scrivi sul disservizio loro se ne sbattono e ti chiedono la penale se dai disdetta…ma chi lo dice?? allora si che potrai tirare le tue conclusioni e se disservizio o non adeguamento esiste avanzerai le tue richieste di disdetta e vedrai che come hanno detto a me non dovrai pagare..Devi sbatterti tu ..nessuno lo può fare per te, qui puoi solo approffittare dell’esperienza “fresca” in risoluzione.. di chi come me ci sta passando e riporta i primi esiti positivi di una rottura di b….all’italiana,cosa credi che io sia meno inc…di te? mica vengo dalla montagna con la piena.Leggete i post precedenti per cortesia.
Scusa ma di cosa stai parlando?
il punto è che sul contratto viene indicato quanto segue:
Nella documentazione relativa ad ogni singola offerta, denominata “Prestazioni fornite con l’offerta di base”,
disponibile sul sito www.”xxxx”.it sono riportati i livelli di qualità che “xxxx” si impegna a rispettare, ai sensi
dell’art. 8 comma 6 della Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) 244/08/CSP e successive
modificazioni…
ecco allora visto che mi sembri esperto a riguardo ti faccio una semplice domanda, se acquisto un servizio in cui si dichiara:
“velocità fino a 7 Mega in download e 512 Kbps in upload”
qual’è la velocità che per legge (AGCOM) sono tenuti a garantire???
e una volta definito tale valore come faccio a dimostrare che non viene erogato?
Per Andrea406:
Ma tu ci fai o ci sei? Non voglio offendere o polemizzare..ma cavoli!!
Ti ho indicato 2 volte la strada,questa è la terza..invitandoti a leggere i post precedenti nei quali viene spiegato per filo e per segno quello che tu ancora una volta stai chiedendo. E mi chiedi di cosa sto parlando?? Ma come ti permetti?Sei pregato per i prossimi post di usare un atteggiamento non offensivo. Ma per serietà e chiarezza, hai letto tutti i post da 351 a 396/400? Si o No? Perchè a quanto sembra, dalle risposte/domande che continui a postare, mi pare tu non l’abbia fatto.Forse vuoi la pappa pronta? Se sei ferrato riguardo i forum, se sei iscritto a qualcuno di questi , saprai che prima di fare domande che magari sono state già fatte e risolte con risposte esaurienti, devi prima leggerti i post precedenti, poi se non trovi ciò che cerchi allora posti, è chiaro? O forse vuoi la pappa pronta?
Cmq eccotela, ma ti devi imboccare da solo, leggi il post 378. Una volta che ti sei spulciato per bene anche gli altri post ed hai eseguito il test indicato riporta i dati ricavati e ne parliamo se non ti fosse ancora del tutto chiara la soluzione; un’indicazione importante questa(peraltro già spiegata e sviscerata con altri utenti..): controlla sull’interfaccia del modem il suo stato(192.168.1.1) e verifica i valori in download, upload, snr e attenuazione, se hai un dlink una volta aperto lo stato modem guarda a sn e clicca su statistiche, li troverai i valori che ho menzionato sopra , centra la pagina con la barra scorritrice,poi con ctrl+Stamp la catturi, apri un foglio di word/paint e incollala, salva il tutto. Se hai un altro tipo di modem/router cerca questi valori, io nn conosco tutte le interfacce. Se riscontrerai dei valori al di sotto del minimo garantito(post378) quello è il materiale con cui dimostrerai la mancata erogazione minima garantita. Altro consiglio: verifica nello stato modem questi valori più volte al giorno perchè questi si aggiornano in continuazione e se l’erogazione non è stabile(a me succedeva questo)cattura più pagine e salvale in modo da sbattergliele in faccia al momento della richiesta o se negheranno la mancata erogazione. E’ chiaro? Cmq, hai il contratto in mano? Non quello scaricabile dal sito, io parlo di quello spedito da loro, sottoscritto e firmato da te?
Se poi non sei in grado di verificare tutto questo e vuoi una mano fammelo sapere,la mano è tesa, ci mancherebbe,mi sembra di avertelo dimostrato…
Cordialità
sul mio modem/router (Netgear) trovo i seguenti valori: download speed = 8128 kbps, upload = 639 kbps, attenuazione (downstream) = 13.0 db, attenuazione(upstream) = 8.6 db, noise margin(downstream) = 19.5 db, noise margin(upstream) = 14.8 db
Sembra quasi un’analisi del sangue, comunque lo snr non c’è, a meno che si possa ricavare dai valori riportati.
Hanno un significato nella mia situazione?
Non mi sembra di averti offeso, comunque grazie per le indicazioni.
Per il momento non ho molto tempo da dedicare a leggere tutti quei post ed effettuare le opportune verifiche quindi lascio tutto così, a tempo debito farò quanto indicato, spero solo tu abbia ragione.
Questo non cambia però il mio punto di vista (spero concorderai anche te), e cioè non esiste che io debba fare prove e controprove, lettere, fax e via dicendo… Un azienda SERIA, a casa mia, vende ciò che può vendere e non ‘fumo’!!! Devono essere loro tramite opportune verifiche a sapere cosa ti possono offrire e farti un opportuna offerta!!! A me non me ne frega un emerita m…. (scusa la volgarità ma quando ce vò ce vò) dei vari segnali di attenuazione, disturbo, ultimo miglio e bla bla blaaaa, io so solo che ho pagato per un servizio e tale servizio devo ricevere, il resto sono solo chiacchere!!!
Per elisam
Sono basito e perplesso…il post 403 lo hai letto? Sembra che tu e altri facciate a gara a chi non legge i post e voglia arrogarsi il diritto di parlare ignorando il pregresso su quanto si sta discutendo. Vuoi sapere come si leggono gli “esami del sangue ” del tuo modem e se la tua linea adsl rientra negli standard offerti dal contratto? Leggi i post come ti ho indicato…magari per il modem cerca il post 382 ok?
Ciò che troverai,leggendo il post, sarà un link con un thread che ti dirà di che salute gode la tua linea adsl. Non è così semplice come si crede, il poter usufruire e godere di un buon segnale e quindi di un servizio decente, è la distanza dalla centrale(da come dicono), tutta l’infrastruttura quella del gestore e a chi si appoggia o paga il noleggio, più l’apparato che hai in casa tua(cavi, cablaggio,modem, doppini, n° di prese, telefoni e filtri collegati) che determinano un buono/ottimo o sufficiente/scadente segnale io mi sono dato da fare leggendo thread e post su svariati forum, poi chiamando ripetutamente INFOSTRADA, quindi mi sono fatto un’idea di come funziona, non è sempre colpa del gestore..che cmq ci mette del suo a far incarognire la gente..sappiamo come..ma ripeto, a volte una centrale distante da casa tua una tratta costituita da cablatura e cavi non più all’altezza..e magari qualcosa non in ordine a casa dell’utente , fa si che …. Per esempio quanti telefoni hai in casa? Le prese sono tripolari o Rj11? Sono tutti collegati con filtro adsl? Se è no , è un problema, potrebbe darsi che il segnale venga disperso o disturbato..
Ribadisco il concetto: l’unico modo che abbiamo per mettere in riga i gestori è quello di informarci, in modo che quando li interpelliamo sappiamo di cosa parliamo e di cosa parlano loro e se raccontano castronerie li si possa controbattere affinchè si rendano conto che non siamo ignoranti in materia e rispettino noi e il contratto stipulato. Infine se disdetta si meritano…chi di arma ferisce di arma perisce! Se perderanno utenti(e noi siamo il loro patrimonio..) si adegueranno di conseguenza..anche se come si dice se miri nel mucchio qualcuno becchi sempre..ma è il mucchio che deve interagire con se stesso, in modo che tutti conoscano chi offre un servizio serio e adeguato e chi cerca di imbrogliare spudoratamente.
Però, per cortesia, non chiedere più cosa fare o non fare se prima non hai letto per bene i post.
Saluti