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Lettera pubblicata il 2 Agosto 2007. L'autore, matteo.filosa, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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E’ inutile che stiamo a raccontarci tutte le nostre vicissitudini. Dobbiamo solo renderci conto che abbiamo avuto la sfortuna di fare un contratto con una azienda che non è proprietaria neanche di 1 metro di doppino telefonico e che non ha nessun reparto che si occupa di gestione di lentezza di linee ADSL come ci raccontano gli scienziati dell’assistenza tecnica. Dopo circa 100 segnalazioni telefoniche, finalmente ho trovato una persona che,a conferma di quanto supponevo, mi ha detto chiaro e tondo che la linea così è e così rimarrà (non riesco neppure a fare lo speed test perchè si ferma al 55% del download con una velocità di 12Kbps). Con le linee infostrada è come vincere un terno al lotto: se sei fortunato e Telecom ti fa la permuta della linea su un circuito non saturo, non hai problemi, altrimenti l’unica soluzione è annullare il contratto. Rientrare in Telecom costa comunque 96€.
Dopo numerosissime telefonate,
– ho inviato un reclamo scritto;
– è intervenuto anche Altroconsumo, di cui sono socio;
– ho contattato mi manda Rai3;
– ho contattato anche la polizia postale.
Questi ultimi mi hanno detto che da qualche anno non hanno più competenza in queste problematiche, e chel’unico ente a cui ci si può rivolgere è l'”Autorita del garante per le comunicazioni” di Napoli. Per vostra informazione potete collegarvi al loro sito http://www.agcom.it dove sono disponibili anche i moduli per fare ricorso.
Prima ancora ci sarebbero i co.re.com. che però non sono in tutte le regioni.
Io vorrei invitare TUTTI I TRUFFATI a costituire un comitato e non procedere singolarmente anche se mi rendo conto che è difficile mettere insieme gente che è un pò in tutta Italia.
Vorrei che venisse qualche suggerimento su come organizzare la cosa da parte di qualcuno che ha competenza in merito.
Se ciò non sarà possibile, singolarmente almeno facciamo intervenire le associazioni dei consumatori, segnaliamo TUTTI il problema alla segreteria telefonica di mi manda Rai3 (06 3728802), denunciamo ai co.re.com. (è gratuito).
Signori, qualcuno dirà che è più semplice disdire il contratto piuttosto che fare questi ricorsi. QUESTI …..(METTETECI L’AGGETTIVO CHE VOLETE) LA DEVONO FINIRE DI TRATTARE LA GENTE IN QUESTO MODO. SPERIAMO CHE GLI RITIRINO LA LICENZA!!!!!
Un saluto a tutti
ciao a tutti …
io sono operatrice in un call center di infostrada e mi occupo della parte commerciale e devo dire che tutti i contratti che ho stipulato fino ad oggi sia per la parte voce che per l’adsl nessuno ha avuto problemi e si è lamentato… Tutti i miei contratti li ho stipulati a Napoli e provincia dove c’è massima copertura a chi non funziona bene l’adsl è sicuramente per problemi di copertura e visto che io sono molto onesta nel lavoro che faccio i contratti li stipulo solamente quando c’è copertura! Saluti a tutti…
Vi ho spegato che è un problema di Qos.
Hanno comprato delle macchine superautomatiche americane che dovrebbero “equalizzare” la banda nel senso di dare un livello di qualità del servizio identico a tutti ma le macchine non funzionano perchè sono modelli nuovissimi e con software difettosi.
Per esempio mettiamo che ad un determinato IP ci sia un piratone smanettone che fa cose “strane” la macchina se ne accorge e lo neutralizza….. però il piratone non è l’unico a venir bannato ma anche un gruppo di utenti che fanno capo alla stessa centrale internet del piratone e magari gli altri “condomini” della centrale sono dei poveri disgraziati che si ritrovano puniti senza colpa.
Della serie ….. siccome in quel palazzone c’è un terribile criminale allora radiamo al suolo il palazzone intero e risolviamo il problema.
In un altra zona dove non ci sono pirati della rete tutti sono felici e contenti perchè la zona non è bannata.
A volte bannano solo alcuni sevizi tipo emule o bittorrent o alcuni server cioè magari ARUBA ( che detiene il numero massimo di siti web italiani e lo bannano tutto ) e magari non ti bannano tophost e seeweb, oppure ti bannano youtube e non ANSA.
Sinceramente sono convintissimo che non lo fanno volutamente ma solo per via di automatismi malfunzionanti!
In pratica ogni utente ha un numero IP che non è univoco perchè è dinamico ma in realtà i collegamenti tra gli utenti e la rete infostrada non sono tanti quanti sono gli utenti ma molto meno.
Se i router con il Qos sono predisposti per bannare una zona che è soggetta a delle anomalie tutti quelli della zona vengono bannati anche se la colpa è di un solo utente.
La soluzione sarebbe di mettere tanti apparati piccoli per il controllo del Qos a valle e non pochi e grandi e costosi a monte altrimenti meglio non mettere nulla.
Invece loro li hanno comprati quelli grandi da mettere a monte pagandoli uno sporoosito e li hanno messi in funzione e ora non sanno dove battere la testa perchè l’automatismo non funzionaaaaaa!
Se invece si fossero affidati ai guru italiani ( e ce ne sono ancora ma muoiono di fame ) non sarebbe così la faccenda.
Comunque sono sempre in tempo a chiamare quelli del GARR e pagarli profumatamente pechè con tutto il giro di soldi che c’è dietro questo settore non penso che ci siano problemi ad assoldare una equipe di GURU delle telecomunicazioni ip.
Una soluzione migliore posso immaginarla anche Io che sono nessuno cioè li metterei a monte e a valle questi filtri Qos anche se so benissimo che andrebbero messi su tutti gli anelli della catena ma è troppo costoso e poco fattibile a breve termine.
Se volete delle delucisazioni cercate su internet alle voci
QoS
traffic shaping
Neutralità della rete
Riguardo i centralinisti poveracci che dovrebbero fare?
non sono del reparto tecnico e non è colpa loro se i tecnici assoldati da infostrada hanno fatto delle scelte progettuali sbagliate così come non è colpa loro se la dirigenza tecnico/ammiinistrativa non è in grado di risolvere il problema.
Spero che l’analogia non tecnica abbia reso l’idea anche per chi non è del settore 😉
Se volete una adsl magari non velocissima ma affidabile dovete fare un contratto con una banda minima garantita di almeno 100Kb/sec che è un valore sufficiente a navigare e fare le cose di emergenza.
Ricordatevi che però anche chi vi fornisce la banda minima garantita lo fa per il 90% o al massimo il 95% delle 24 ore perciò circa 2 ore al giorno di inattività se le riservano tutti anche i più onesti!
I costi però sono almeno il 30% piu alti di libero.
per Anna
scusa allora su Pisa citta’ la rete come va?Sto per chiudere con Voi.
grazie
cristina
Sono dei MASCALZONI
Dopo innumerevoli reclami, prove, controprove che vanno avanti da Nov08 ho chiesto il codice di migrazione per passare ad altro operatore.
Mi hanno contattato per desistere proponendomi una riduzione per un hanno del canone- al mio rifiuto mi hanno riproposto di fare altre prove. Ho accettato e naturalmente il tecnico che mi ha contattato non ha potuto che confermare che tutti i clienti della mia zona allacciati ad un apparato DSLAM hanno lo stesso problema di lentezza ( siamo stati i primi a collegarci nel 2005 ). Altri clienti sono allacciatti su altri apparati DSLAM e vanno decisamente meglio- almeno fino a quando con la spegiudicata politica dell’overbooking non saturano anche quegli apparati.
Ebbene volete sapere la conclusione ? Non possono far nulla-
Non sono in grado di cambiarmi l’accesso- non hanno altre risorse- e – sentite sentite- nemmeno posso reclamare perchè
loro – Infostrada- è pienamente in regola perchè:
“ASSICURANO IL MINIMO DI 32kbps CONTRATTUALE ”
Sì avete letto bene 32Kbps ( peggio di un modem analogico: ve lo ricordate ?? Altro che 4Mbps pubblicizzato.
E quindi non solo non posso reclamare ma se chiedo il distacco devo pure pagare 40E.
Maledetti- che adassero all’inferno insieme a quei due
inbonitori di Fiorello-Bongiorno che per soldi sono conniventi nell’ingannare la gente.
Che la maledizione si abbatta su di loro.
Io ho il forte sospetto che Infostrada stia facendo qualcosa anche per impedire il diffondersi dei malumori sul suo conto.
Non credo che la mia sia paranoia, ma mi è molto difficile fare ricerche che riguardano Infostrada o aprire pagine che parlano di essa.
Incredibilmente, al posto delle pagine che voglio aprire, mi appare sempre la pagina di “Arianna” che, come tutti sanno, è il motore di ricerca di Libero-Infostrada.
Sarà un caso?
@ musa
allora vadano a quel paese… a me hanno detto che per ciascun canale sono presenti una miriade di utenze, pertanto si generano ingorghi… l’operatore stesso infostrada mi ha consigliato di disdire il contratto.
Minimo “throughput” garantito: se ciò fosse vero sono denunciabili per pubblicità falsa, non solo, per legge il contratto si risolve se al prezzo corrisponede prestazione notevolmente inferiore.
SE VOGLIAMO CONTATTIAMO MI MANDA RAITRE E LI DENUNCIAMO PUBBLICAMENTE, SOPRATTUTTO DEBBONO SMETTERLA DI PUBBLICIZZARE SERVIZI NON CORRISPONDENTI AL VERO!
E’ UNA VERGOGNA!!!!
E’ UNA VERGOGNA!!!! i centralinisti sono una vergogna, piuttosto che ammettere che il servizio fa schifo ci girano attorno degli anni e ho già speso più di 20 euro col numero a pagamento!
E’ UNA VERGOGNA!!!! il numero a pagamento con addetti assolutamente impreparati (mi hanno fatto rileggere i parametri mille volte nonostante avessi specificato che da un giorno all altro la mia adsl era morta)
E’ UNA VERGOGNA!!!! che non veniamo contattati NOI da LORO che dovrebbero essere dispiaciuti che non possono darci il servizio CHE PAGHIAMO
E’ UNA VERGOGNA!!!! che non ti dicano nulla e che facciano finta di niente!
E’ UNA VERGOGNA!!!! gli operatori arroganti che ti sbattono giù il telefono, che si incazzano e che fanno i geni del computer!
E’ UNA VERGOGNA!!!! il servizio ed è una vergogna quello che c’è da pagare per disdire proprio per la serie l’ultima coltellata prima di morire
E’ TUTTO UNA VERGOGNA CIO’ CHE RIGUARDA QUESTO SERVIZIO!!!!
Sapete cosa vuol dire aspettare quasi 1 minuto (dico UN MINUTO!), di domenica mattina, per riuscire ad aprire completamente la pagina di Google che pesa soltanto 10 KByte?!?!
Visto che telefonate, fax, lettere, ecc. a questi “signori” non servono a niente, vediamo se riusciamo a muovere qualcosa sbugiardandoli in tv in prima serata.
Io ho già mandato una email a “MI MANDA RAI3”, facciamolo tutti in massa. Questa l’indicazione che si legge sul sito del programma:
“Per tutte le segnalazioni, è sempre attiva la segreteria telefonica del programma al numero 06.37.28.802 e l’indirizzo e-mail mimandaraitre@rai.it.”
Comunicate anche il vostro nome, l’indirizzo ed il numero telefonico. E’ arrivata l’ora di muoverci tutti insieme per fargliela pagare.
Domani 16/02/2009 ho un appuntamento con un avvocato del Movimento Consumatori per proporgli di fare una Class Action (Azione Legale Collettiva) contro Wind. Io sto preparendo volantini con il mio e-mail da appendere in giro per Roma al fine di poter raccogliere il massimo di persone.
Vi terrò informati riguardo il colloquio avuto con l’avvocato.
Ho anche mandato una mail a MI MANDA RAITRE.
Ciao a tutti
Marco