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Lettera pubblicata il 2 Agosto 2007. L'autore, matteo.filosa, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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Scusa Gianfranco,
dal sito di Alice leggo che per ritornare su Telecom pensano a tutto loro una volta che hai inoltrato la richiesta Telecom di migrare da Infostrada a Telecom mantenendo il numero del telefono fisso. Dovrebbe essere come la “portabilita” del numero di cellulare quando passi da un operatore all’altro.Ad esempio passare Da TIM a WIND ti presenti in WIND firmi il contratto e dopo 15gg hai WIND mantenedo il tuo numero di cellulare. Io penserei di fare così.
Ormai non ho più speranze anche perchè questi mascalzoni di Infostrada giocano sporco, continuano ad atticare nuovi clienti su inmpianti di rete di accesso DSLAM super saturi.
Anche se volessero mettere nuovi apparati DSLAM nella centrale telefonica dove è allacciata la tua linea telefonica, non ci riusciranno perchè la centrale telefonica è di proprietà Telecom e per convenzione WIND ed altri hanno avuto in affitto gli spazi per installare i loro DSLAM e Telecom non ha altri spazi fisici da dare in affitto ad altri _ quelli che ha se li tiene per i propri ampliamenti.
NON C’E’ SPERANZA
Infostrada, ripeto, sono dei banditi, ingordi, sprecano soldi per la pubblicità e continuoano ad attivare nuovi ignari clienti. Se ne accorgeranno quest’ultimi moltopresto che ahnno preso la fregatura – infatti per i primi mesi
fino a quando posso recedere dal contratto senza penali , la loro velocità sarà tra 1,2mbps e 2mbps dopo riconfigurano la classe e la categoria sui pacchetti dati sul DSLAM e così cadono nella merda con una lentezza esasperante.
Se vuoi dammi un tuo parere sulla migrazione facendo domanda direttamente in ALICE/TELECOM
grazie
Sono veramente indignato, ricevo in continuazione telefonate di operatori Infostrada i quali mi invitano ad abbonarmi al servizio di internet infostrada, visto che sono tutt’ora cliente loro con la rete telefonica. Ascolto quello che mi dicono e rispondo che ci avrei riflettuto e poi semmai li avrei ricontattati. Sono passati diversi giorni, e nel richiamarli per avere maggiori delucidazioni, mi rispondono che l’offerta è €. 19.95 mensili per un servizio internet con velocità 4 mega perchè essendoci una mancanza di risorse in centrale non può diventare di 8 mega. Gli faccio notare che non è giusto che tale servizio deve essere pagato come chi, invece usufruisce di un servizio di 8 mega, la risposta è stata …..potete immaginare… o così o pomì. Ma percarità il rapporto qualità prezzo è scarso.. un consiglio riflettete bene prima di porre firma sul contratto.
Leggendo le mail più recenti ho capito di avere poche possibilità di risposta dai cosiddetti tecnici di infostrada. Probabilmente l’unica possibilità di navigare con una banda decente (la mia a casa si attesta attualmente su 2-300 kbps) è cambiare operatore, per me il problema è solo relativo all’adsl dato che il telefono è ancora con telecom.
Quello che vorrei capire, esiste un qualche appiglio legale per accusare infostrada di negligenza e non pagare la cessazione del contratto? perchè pagare per la loro incompetenza e disonestà mi pare davvero troppo. Grazie.
@ silvia
Potebbe esserti d’aiuto la registrazione della velocità attraverso screenshot da preservare in apposita cartella, e test di velocità che puoi ottenere dal sito infostrada, in seguito contatti il servizio tecnico infostrada richiedendo di avviare la pratica di guasto dalla quale avrai diritto al rimborso e all’indennizzo, quest’ultimo nei limiti dei 100 euro.
Dopo aver acquisito materiale dimostrativo la lentezza si contatta il commerciale di infostrada richiedendo risoluzione del contratto per eccessiva disparità tra prestazione del servizio e onerosità del medesimo, in caso di rifiuto in cui si addurranno pretesti speciosi contro la legge sui contratti di somministrazione continuativa (i contratti provati non possono essere contrari alla legge perchè illeciti), si può richiedere intervento per truffa da parte della Polizia Postale, la quale indirizzerà ai carabinieri della propria giurisdizione. L’addetto dei carabinieri potrebbe essere recalcitrante nell’avviare il procedimento per carenza di evidenze ed in tale corcostanza sono fondamentali le prove di lentezza accusate che dimostrano la truffa. A tal punto le autorità saranno investite del procedimento e ben liete di risolvere il problema avviando formalmente la pratica e coinvolgendo la magistratura.
Tra le prove effettuate importante è anche il test predisposto da infostrada dal quale risultano calcolate le latenze (lentezza) dei pacchetti nella percorrenza dei dati dal tuo host al detinatario dei pacchetti inviati in rete, da eseguire anche più di una volta al giorno e salvare il risultato in apposita cartella.
Saluti, Mauro.
ps: io ho registrato le prove, ho richiesto indennizzo e rimborso che mi è stato concesso ed ho cambiato operatore. E attualmente debbo a volte contattare quest’ultimo per lentezze e già mi sono rivolto alla polizia postale. Tutto dipende cmq da Telecom, loro hanno il monopolio tecnologico ed i loro tecnici intervengono, ma Telecom è anche competitrice, pertanto i tecnici non hanno interesse ad intervenire… in Italia la mafia prevale e si è ormai istituzionalizzata, noi cittadini ignari e vanesi dobbiamo solo tacere e soccombere.
X Musa
tutto quello che hai detto è perfattamente vero. Io non so che contratto hai te o se sei con Telecom e parzialmente con infostrada o completamente sei passata ad infostrada senza quindi paagre il canone con telecom. In Tutti i casi sappi che la legge prevede che il cambio di operatore richiede tempi fino ad un mese, e non credo che infostrada si scomodi facilmente ed in una settimana provvede a farti il subentro. Mia cognata che lavora al 187 mi ha dato questo consiglio,ossia di chiedere a telecom direttamente un nuovo numero senza aspettare che infostrada provveda ad effettuare il subentro, questo perchè le arrivano tante chiamate di gente che ha fatto questo e che si è trovata ad aspettare anche due mesi rimanendo pure senza linea telefonica per poi cambiare gestore. E’ vero che se chiedi il subentro con lo stesso numero, passerà minimo una settimana perchè ti contatti infostrada per darti il codice di migrazione,nel frattempo dovrai aspettare che la raccomandata di disdetta con riceuta di ritorno arrivi nella sede di infostrada, e solo da allora ci vorrà fino ad un mese di tempo per il subentro (è vero, fanno tutto loro). Poi dovrai aspettare l’intervento del tecnico telecom che dovrà venire a casa tua per allaccio ADSL e verifica velocità linea, e ci vorrà altro tempo, per cui alla fine passa minimo un mese per non dire un mese e mezzo o due mesi. Come ho fatto io invece almeno avevo la linea telefonica infostrada e almeno adevo una pseudo adsl che mi consentiva perlomeno di scaricare le imeill e navigare lentissimo, dopo dieci giorni è venuto il tecnico della telecom che mi ha fatto immediatamente l’allaccio al nuovo numero e quindi all’ADSL e quindi immediatamente da quel momento sono passato a telecom con la vecchia linea ADSL del vecchio numero che ancora funzionava. Per cui, se hai la pazienza di rimanere senza internet per almeno un mese fai tranquillamente il subentro e ti eviti pure di pagare il nuovo allaccio però metti in considerazione che potrai nel frattempo avere problemi di linea telefonica che potranno nella peggiore delle ipotesi perdurare anche fino a due mesi, oppure tagliare la testa al toro, farsi un nuovo numero ma pagare l’ attivazione del nuovo numero di telecom Italia (in dieci giorni torni in telecom con un nuovo numero e torni a navigare velocemente) spesa che potrai dilazionare pagando 8 euro in più nella bolletta per un anno (alla fine gli errori si pagano). Valuta tu.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Per Mauro
Ciao Mauro anche io ho problemi di velocita con l’adsl flat di infostrada, va lentissimo, io sono abbonato a Telecom, ma ho l’adsl di Infostrada, visto la lentezza vorrei passare anche con l’adsl a Telecom con Alice 7 mega, ma non vorrei pagare la penale, (oltre il danno anche la beffa), potresti dirmi per favore come registare la velocita del’adsl e mandarla ad Infostrada ed avviare la procedura per la risoluzione del contratto per mancata osservanza del contratto da parte loro?
Grazie
Saluti Morris
ok la procedura che ho seguito è la seguente
1) rilevare la lentezza sia online sul sito di libero che attraverso il software che loro mettono a disposizione;
2) contattare il tecnico infostrada e dire che le pagine non si aprono completamente che si hanno disconnesioni;
3) richiedere procedura di guasto;
4) la procedura di guasto da diritto all’indennità fino a somma di euro 100 (5,16 euro al giorno successivi al 4° di guasto);
5) contattare il commerciale dopo adiversi giorni dal guasto per richiedere formalmente rimborso attraverso raccomandata con avviso di ricevimento sostenendo che il reparto tecnico ha rilevato il guasto e che è aperta procedura;
&) dop aver ottenuto rimorso ricontattare ilcommerciale ed avvisare che si intende optare per la risoluzione del contratto… prima contattare telecom ed operatori per consigliarsi sulla risoluzione…;
Le norme sulla risoluzione del contratto a prestazioni continuative sono presenti sul codice civile…;
7) dopo aver contattato operatori telecom per verificare le iniziativ migliori da intraprendere per il passaggio (ed evitare il combio del numero telefonico: NON è IL TUO CASO) considerare l’eventualità di avvalersi delle norme che prevedono la risoluzione:
La rosoluzione nella fattispecie compete per impossiibnlità della controparte di eseguire le prestazioni previste dal contratto per un certo periodo dal quale si desume che anche per il fututo la prestazione risulterà limitata e motivata dal fatto che i tecnici non hanno provveduto a risolvere i limiti di navigazione.
Nota bene: la procedura di guasto compete per le disconnessioni, per la lentezza si dovrebbe ricorrere online inviando i risultati del test che gli operatori comunicano ad i tecnici, ma così non risolvete nulla.
Se il contratto si risolve non dovete alcuna penale perchè gli effetti del contratto non si producono pertanto non si produce nemmeno la penale… Dei 40 euro.
Io propenderi per la risoluzione del contratto adsl…
Sono laureato in economia e amministrazione delle imprese non sono avvocato ma ho studiato.
Non fatevi intimorire dalle minacce degli operatori, sono mafiosi e fanno il loro sporco lavoro…
Per Mauro
Grazie per il consiglio, farò come mi hai detto, ti farò sapere
Saluti Morris
Per Gianfranco:
guarda che, riguardo a come si è comportato l’operatore nei tuoi confronti, ci sarebbero gli estremi per una denuncia, presso Carabinieri/Polizia, per il REATO DI INGIURIA.
Art. 594 c.p.:
Chiunque offende l’onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino ad euro 516.
Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino ad euro 1.032, se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato.
Le pene sono aumentate qualora l’offesa sia commessa in presenza di più persone.
Sappiate che delle telefonate fatte ai call-center rimane una traccia elettronica che può essere ripercorsa dagli inquirenti.
E, comunque, prendiamo anche l’abitudine di registrare le chiamate che facciamo.
Allora, quando ne ricorrono i presupposti, iniziamo a denunciarli questi “signori”?
Ciao a tutti, sono profondamente scioccata dalle vs risposte!!!Ho appena richiesto via telefono ABSOLUTE ADSL premetto che io non ho il telefono in casa e pertanto mi hanno assegnato un loro numero.Secondo voi proprio percheì fanno tutto loro il servizio sara’ ok?
Siccome la richiesta e’ partita 2 gg fa’ secondo voi posso gia’ cambiare tipo di abbonamento?E siccome non mi hanno ancora inviato via mail il contratto posso revedere senza spese?
grazie
crisitna