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Lettera pubblicata il 2 Agosto 2007. L'autore, matteo.filosa, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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Sono due mesi circa che ho ricevuto comunicazione di un allargamento di banda a 8M. In realtà negli ultimi mesi la velocità effettiva di download non ha MAI superato i 300k. Dopo segnalazioni di vario tipo senza aver mai trovato una soluzione al mio problema non ho potuto fare altro che recedere il contratto e mi tocca anche dargli 40 euro per le spese di chiusura (non ho parole)
Io è dal 2005 che sto con adsl libero infostrada, e a parte rarissimi momenti di velocità dignitosa, navigo con tale lentezza che quando avevo analogica viaggiavo più veloce. Ho scritto svariate mail all’assistenza tecnica, ma rispondono con rispsoste automatiche ho telefonato al numero di assistenza e loro danno colpa al mio impianto telefonico di casa,che è super ristrutturato, mi sono rassegnato e cerco di adattarmi finche non trovo un gestore onesto che da un servizio reale e non solo pubblicitario. ciao
Da una settimana e mezza mi sono distaccato da Telecom Italia e sono passato a Infostrada tutto incluso con ADSL a velocità 8Mb in download (per modo di dire). Ho subito notato che la linea ADSL è lentissima (dallo speedy test di Infostrada il risultato è stato di 200-300 Kbps in download nel corso della giornata con puntata massima di 735 alla massima velocità la notte tardi quando si collegano pochissime persone). Mi sembra di essere tornati indietro di dieci anni quando per aprire una pagina ci impegavano 10 min. Per telefono i tecnici non possono intervenire e mi dicono di fare lo speed test e di inviare il risultato con copia-incolla sempre attraverso il 155. il problema è che anche questo servizio non funziona e sono due giorni perchè mi appare una pagina web che mi dice che il servizio non è per il momento funzionante e di riprovare. Oggi alle 16,20 chiamo per l’ennesima volta l’ufficio tecnico di infostrada, mi risponde un tecnico che dice di chiamarsi Fabrizio, (ho chiamato apposta l’ufficio tecnico) il quale, dopo che gli ho raccontato della mia disavventura, mi ha risposto come tutti gli altri, ossia di provvedere mandando la prova dello speedytest via web. Io allora l’ho pregato gentilmente di aiutarmi perchè non riuscivo a mandare i risultati dello speedy test da tre giorni, se glieli potevo comunicare per telefono e lui mi poteva aprire la pratica…..lui silenzio.. dopo aver parlato e pregato l’operatore, su mia sollecitazione, mi rispondeva “dica2 come se non avessi detto nulla. Io un pò seccato allora ripetevo la storia… poi quando terminavo silenzio 8come se si allontanava dal telefono)…io allora “pronto, mi sta ascoltando?) ..3 sec. di silenzio e poi l’operatore interveniva col solito…”dica”. Io sono rimasto esterefatto, mi sono arrabbiato, poi dopo aver raccontato per l’ennesima volta la mia disavventura e dopo l’ennesimo silenzio ..lui mi chiude il telefono con la frase “va a ca....”. Sono rimasto veramente di sasso. Grazie a questo signore domani farò immediatamente domanda di annullamento del contratto (forse mi va ancora bene che non pago la penale perchè forse non sono ancora passati le due settimane che danno la possibilità di recedere), però credetemi, sono rimasto veramente male sia del servizio che, soprattutto, della maleducazione degli operatori telefonici.
A me è andata meglio.
L’operatore Infostrada mentre spiegavo il mio problema di lentezza di navigazione, si è messo a cantare “Che bella cosa na’ jurnata e sole”.
Era pure stonato e sguaiato.
Ma dobbiamo rassegnarci a pagare un servizio che non viene dato?
E’ una vergogna. Ma è possibile che non ci siano vie d’uscita?
Pare ce ne sia solo una,
passare ad un’altro operatore.
Anch’io da tre anni hò l’adsl che viaggia alla “stratosferica” velocità di 80-200 kbs. Pensavo col tempo avrebbero cercato di risolvere il problema invece incassano solo le fatture!
Hò fatto richiesta a Tiscali di passare con loro tramite il Codice Migrazione.
da libero flat sono passato a Abosolute, risultato disastroso, non navigo + bene, ovvero non riesco più ad aprire tutti i siti per esempio “Facebook” ed altri tipo “moto.it” non riesco a capire… Siccome con il passaggio a “Abosolute” c’è il distacco da telecom ed avendola attivata mercoledì 22gen2009, dite che sono in tempo per rescindere il contratto? un grazie anticipato
Sono esasperato quanto voi dalla lentezza dell’ADSL FLAT
tutto incluso.Mi accontenterei di solo 1,2Mbps
Sono almeno sette otto mesi che continuo a reclamare, a fare spedire speed test e ping ma continuo a ricevere risposte preconfezionate: ” il problema di lentezza ADSL che ci hai segnalato, è molto probabilmente dovuto a una
momentanea ed elevata congestione della rete ADSL nella tua zona………..
è un fenomeno abbastanza raro ma possibile sulle reti ADSL,
– molti clienti connessi……..
può dar luogo alla citata congestione e quindi a temporanea e accentuata lentezza.
Libero deve esaminare complessivamente lo stato di quel
particolare tratto di rete partendo anche dalla raccolta delle segnalazioni dei clienti.
L’intervento, quindi, riguarderà tutta la rete della tua zona.
Ci aspettiamo di migliorare la situazione in pochi giorni”
SONO DEI MASCALZONI perchè hanno esaurito tutte le risorse di rete attivando nuovi e ignari clienti a prezzi stracciati.
Anzichè spendere in publicità per quei due co...... di Fiorello e Bongiorno, sarebbe meglio spendere per ampliare la rete.Ci fottono adottando l’overbooking sui collegamenti (..fanno condividere la banda a più clienti penalizzandoli con la lentezza ).
Durante la giornata la velocità in Downstream è tra 130K e 300Kbps, solo alle cinque del mattino raggiungo 800 Kbps.
Noi vecchi clienti avevamo ADSL640 poi siamo passati ADSL 1280k e poi a contratto ad ADSL Flat 4Mbps canone 39,95: ma non è cambiato nulla peggio di ADSL640.
Mi hanno detto tecnici e servizio commerciale di Infostrada che non posso farci nulla ” non abbiamo apparati nè risorse ”
Sono costretto a queto punto a disdire il contratto e passare ad altro operatore , torno su Telecom .
Chi di voi ha fatto le prove di speed test e di PING ha potuto notare che nell’istradamento ci sono un serie di sigle di città:(nel mio caso RMAS-TO2-RMCA-BO2-ge10-1.wind.it )
Ebbene questo è un tratto di rete di Telecom Italia utilizzato a pagamento da Infostrada perchè quest’ultima non ha risorse e non investe – ma acquista banda da Telecom a prezzi bassi e Telecom gli dà un sevizio scadente perchè favorisce i propri clienti.
Scappiamo da questi banditi- peccato per tutt i problemi pratici che ne derivano: email da cambiare, possibili interruzioni della linea telefonica etc.
grazie per la compartecipazione
Cosa ho appreso dalla mia esperienza negativa.
1) Telecome gestisce quasi completamente la tecnologia;
2) Telecom è competitrice pur in condizione di monopolista sulla tecnologia;
3) telecom conferisce ai wholesalers (i rivenditori) una perventuale ridotta degli apparati Dslam;
4) le utenze dei wholesalers sono penelizzate e su un canale sono presenti più di un utente;
4) dei 7Mbit concessi si usufruisce massimo di 2 Mb;
5) l’attuale tecnologia italiana è insufficiente rispetto all’effetivo utilizzo di banda;
6) telecom ed i wholesalers sono degli imbroglioni;
7) nel nostro paese le cose non funzionano per il dilagare della corruzione istituzionale ed individuale.
è uno schifo….Da un mese a questa parte dopo le 11 del mattino e fino a tarda sera non riesco più a navigare decentemente…nemmeno quando l’adsl era a 2 mega era così lento…io abito a polignano a mare-ba…possibile che infostrada non si degna di risolvere questo problema? ho sempre avuto l’adsl con loro…ora mi sa che passo a telecom
Allora, alla fine ho fatto così, ho attivato con Telecom un nuovo numero telefonico ed ho mandato la comunicazione ad infostrada, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, di cessazione del servizio e del vecchio numero telefonico. Risultato, dopo 10 giorni mentre ancora Infostrada mi sta annullando il vecchio numero (mi ha chiamato un’operatrice di infostrada per dirmi che la raccomandata è arrivata e che a breve mi interromperanno il servizio) io nel frattempo sto già navigando con ADSL Telecom a 7Mb e finalmente si è tornati a ragionare in termini di velocità ed affidabilità (lo speedy test mi porta finalmente smpre 5,5 – 6Mb di velocità in download).
Sono bastati una decina di giorni, è vero che ho dovuto rinunciare al vecchio numero telefonico per un numero nuovo, ma volete mettere il piacere di navigare finalmente ad una velocità decente su internet?(per fare invece il passaggio mantenendo lo stesso numero ci sarebbero voluti dal mese e mezzo ai due mesi per ripassare alla Telecom). Quindi il mio consiglio, per chi appartiene solo ad infostrada e non paga il canone telecom, è quello di cessare il vecchio numero e di passare a Telecom Italia con una nuova linea (e vero, si paga il riallaccio della linea, che poi frazionati in un anno sono 8 euro in più al mese sulla bolletta telefonica, ma vi garantisco che sono tornato finalmente a navigare su internet, mentre prima alle 21,00 ero già a letto o davanti alla TV perchè ero disgustato a viaggiare a 30-40Kb al sec, ed aspettare minuti per l’apertura di una singola pagina del browser).