Salta i links e vai al contenuto

Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

di morisot89
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

201 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 21

  1. 81
    Franco -

    Ciao, qualcuno sa se è possibile, per gli studenti lavoratori, iscriversi al biennio specialistico e studiare on line?
    Grazie

  2. 82
    sara -

    salve..ho 19 anni..ed ho fatto una scelta sbagliata.. praticamente a me piacerebbe tantissimo frequentare l accademia delle belle arti di napoli..e volevo sapere se qualcuno di voi sa come fare x entrare all accademia ..anke purtroppo ora son gia iscritta ad un’altra uni..
    ringrazio anticipatamente..

  3. 83
    francesco -

    non capisco il senso dell’articolo. Le accademie di belle arti rilasciano un titolo chiamato “Diploma Accademico” che è a tutti gli effetti una laurea. I diplomi di laurea non esistono da 8 anni in Italia e anche se le riforme ci fanno confondere è errato dare messaggi del genere.

  4. 84
    Rosa -

    salve a tutti vorrei delle informazioni riguardo l’accademie delle belle arti per favore.
    Allora quest anno finisco il liceo linguistico..volevo sapere se posso entrare all’accademia anche se non possiedo il diploma di un artistico??e poi per essere ammessi bisogna fare un esame come tutte le altre univertità giusto?
    Aspetto con ansia qualche vostra risposta!!
    grazie in anticipo Rosy da Palermo.

  5. 85
    LUCIANO -

    io mi sono diplomato nel 2001… era diploma, ma si parlava già di PASSAGGIO A nuovo ordinamento… ORA NON SO CHI SONO E COSA POSSO FARE…

  6. 86
    samantha -

    salve sono samantha.. vorrei un informazione ma anke senza un diploma del 5 anno, solo con diploma del 3 anno a un istituto professionale posso frequentare l accademia delle belle arti? per favore rispondete solo se avete certezze… ringrazio anticipatamente..

  7. 87
    trest -

    Per tutti.

    Attualmente solo il Quadriennio ordinamentale – appunto della durata di quattro anni – è riconosciuto a tutti gli effetti come una “Laurea di primo livello”, anche se sulla vostra pergamena è scritto “Diploma Accademico”, ma senza alcun titolo specifico universitario; vale a dire, non sono state rilasciate le tabelle comparative che permettono di identificare il campo di attività, quindi, per intenderci, la Classe di laurea; si tratta poi anche di una divisione ulteriore CFA (Credito Formativo Accademico) contro CFU (Credito Formativo Universitario). E’ invece in atto una controversia per il Diploma accademico di primo livello ordinamentale (nuovo ordinamento). Vale a dire se sia effettivamente una Laurea. Mentre il Diploma accademico di secondo livello ancora non è stato riconosciuto, sebbene previsto, e attuato, in gran parte delle Accademie, infatti si parla sempre di Diploma accademico sperimentale ecc.
    Quindi, soltanto il Diploma accademico quadriennale permette l’accesso effettivo ai concorsi pubblici se si tratta di insegnamento – ed è riconosciuto in quanto Laurea di secondo livello – oppure una richiesta di Laurea generica. Mentre non si conoscono le sorti del Diploma accademico di primo livello.
    Volete andare sul sicuro? Se volete fare Design, iscrivetevi presso qualche Politecnico e vi lascerete alle spalle un bel po’ di seccature (guardate che l’Accademia è uguale alle Università in quanto a disorganizzazione ed è anche peggio! quindi la scusa per non frequentare l’università in quanto disorganizzata è una cretinata), nel caso voleste trovare lavoro in futuro. Mentre, se avete soldi, consiglio vivamente le Accademie private – scordatevi di trovare lavoro con un’Accademia pubblica senza conoscenze e con un Diploma di primo livello. Sconsiglio l’Accademia pubblica a chi volesse cercare poi un lavoro nel proprio campo, anche perché alla fine non ti insegna proprio nulla, mi spiace dirlo.
    La vostra passione è la pittura, la scultura, ecc.

  8. 88
    trest -

    Per tutti — continua

    La vostra passione è la pittura, la scultura, ecc.? Ebbene non imparerete nulla che già non abbiate imparato da soli. Considerate che potreste avere a vostra disposizione professori pazzi che pretendono da voi ciò che non vi hanno insegnato, ridendo di voi all’esame di fronte ad altri colleghi perché siete incapaci.
    Ricapitolando, se volete lavorare: Politecnico, Architettura, DAMS, Scuola Nazionale di Cinema.

    Saluti e in bocca al lupo.

  9. 89
    pinko -

    Ad oggi, il Diploma accademico di primo livello è ancora in attesa di equiparazione alla laurea, mentre il Diploma accademico di secondo livello è in attesa di equiparazione alla laurea magistrale,[1].

    I diplomi accademici ante riforma, o quadriennali, settore AFAM, ai soli fini dei concorsi pubblici, sono equiparati alle lauree del vecchio ordinamento universitario (DL, art. 4, comma 2, della Legge 19 novembre 1990, n. 341[2]) e successivamente alle corrispondenti lauree del nuovo ordinamento[3]. In particolare, i diplomi accademici quadriennali rilasciati da una Accademia di belle arti, ai soli fini dell’iscrizione ai bienni specialistici in “Arti visive e discipline dello spettacolo”, permettono un bonus di 40 crediti formativi accademici (CFA) e 6 mesi.[4]

    Il ministero della funzione pubblica ha inviato una lettera a tutti gli enti pubblici invitandoli ad assimilare i nuovi ordinamenti sperimentali ai diplomi accademici del previgente ordinamento (non direttamente ai diplomi di lauree universitarie) in attesa di una effettiva equiparazione. [5]

    I diplomi accademici quadriennali non sono più attivabili pertanto, in assenza di corsi ordinari, sono automaticamente elevati al rango di ordinari i corsi 3+2 sperimentali, che non sono ancora stati validati come lauree.

    I diplomi AFAM dei previgenti ordinamenti possono essere valutati per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale e di laurea magistrale in Arti visive.[6]

    Riguardo i concorsi nella pubblica amministrazione il TAR della Puglia si è espresso favorevolmente alla piena equiparazione dei previgenti ordinamenti AFAM con le lauree universitarie.[7]
    1. ^ Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 URL consultato il 24/04/2010
    2. ^ Legge 19 novembre 1990, n. 341 URL consultato il 24/04/2010
    3. ^ Fonte: L. 508/99, successivamente modificata dalla L. n. 268 del 22/11/2002 di conversione del DL. 212/02 URL consultato il 24/04/2010
    4. ^ Nota 8 novembre 2004, n. 5127 URL consultato il 24/04/2010
    5. ^ Nota circolare UPPA N. 09/08 del 31.01.2008 URL consultato il 24/04/2010
    6. ^ Fonte: L. 508/99, successivamente modificata dalla L. n. 268 del 22/11/2002 di conversione del DL. 212/02, art 4.3 URL consultato il 24/04/2010
    7. ^ Sentenza TAR Puglia, 05/11/2004 URL consultato il 24/04/2010

  10. 90
    Sonia -

    ciao potete aiutarmi?volevo sapere se x andare alla accademia delle belle arti a napoli si deve prima andare x forza a un liceo??? o si può andare direttamente lì??? rispondete presto grazie 1000 🙂

Pagine: 1 7 8 9 10 11 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili