Salta i links e vai al contenuto

Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

di morisot89
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

201 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9 10 21

  1. 71
    luigi -

    mi sto per iscrivere a nuove tecnologie dell’arte presso l’accademia delle belle arti di napoli. dopo il triennio vorrei studiare fotografia qualcuno mi sa dire se mi conviene o meno?e sapete se per corsi obbligatori ci sono dei permessi per i militari?aiutatemi

  2. 72
    Valentina -

    salve, mi sono appena iscritta all’accademia di belle arti di napoli come indirizzo ho scelto graphic design, perchè mi sono appena diplomata come tecnico per l’industria grafica!se qualcuno di voi che sta frequentando questi corsi potrebbe schiarirmi un pò le idee,ne sarei molto felice, e x quanto riguarda il test di ammissione mi potreste spiegare in cosa consiste??la prova scritta di grafica sapete dirmi cosa riguarda????

  3. 73
    cinzia -

    mia figlia quest’anno si e scritta all’istituto d’arte sono molto preoccupata perche si studia poco come potrà un domani andare all’universita datemi informazioni

  4. 74
    ivan -

    ciao Cinzia
    non so di dove sei cmq certo l’istituto d’arte (in Campania) e’ visto come una scuola di ripiego dalla maggior parte degli studenti che lo frequentano, ovviamente non e’ sempre cosi’ ma molti elementi si iscrivono a questa scuola per non stare in mezzo ad una strada.
    Io ti parlo della realta’ salernitana. Cmq credo che se tua figlia ama sul serio l’arte e il sapere in generale non avra’ problemi a farsi una cultura personale leggendo il piu’ possibile, inoltre al nord (io studio a milano) l’ìstituto d’arte funziona benissimo e addirittura in alcuni casi e’ pesante quanto lo scientifico!!!
    Cmq credo che se tua figlia non si uniformera’ alla massa riuscira’ tranquillamente ad accedere a qualsiasi corso universitario , e poi dopo un anno puo’ tranquillamente cambiare scuola.
    TI consiglierei di non fare l’errore di farle scegliere una scuola che soddisfi i tuoi requisiti, in quanto deve essere tua figlia stessa padrona delle sue scelte e magari perche’ no capire che dopo un’anno la scelta che aveva fatto non era esatta.

  5. 75
    Rosanna -

    X CINZIA

    Non è assolutamente vero che all’istituto d’arte non si studia…io ho appena finito i miei 5 anni di questo tipo di scuola, e ti dico ke si studia,eccome se si studia…E’ ovvio ke è diverso da un liceo classico o da un liceo scientifico…Naturalmente dipende sempre dai prof ke hai perchè, come in tutte le altre scuole, ci sono professori ke non hanno alcuna voglia di insegnare…e questo purtroppo ricade sugli alunni.
    E non è vero che un giorno non potrà frequentare università: c’è quella di architettura (per esempio) o ancora l’accademia di belle arti..sta a lei scegliere e seguire la propria passione…
    Purtroppo però è assolutissimamente vero che spesso l’istituto d’arte viene visto come scuola di ripiego da molti ragazzi: stai ben certa che coloro verranno bocciati già al primissimo anno…solo chi ha davvero voglia di studiare e di coltivare la propria passione va avanti!

  6. 76
    Martina -

    ciao ivan volevo kiederti se il tuo amico che frequenta praphic design conosce qlkn che frequenta nuove tecnologie visto che alcuni corsi sn affini! e magari nn è che mi potresti permettere di avere un confronto di idee cn qst tuo compagno? perchè io sn indecisa tra i due corsi ma nn trovo nessuno che li frequenti che mi possa dire cosa offra uno e cs un altro! spero tu possa aiutarmi grazie!!

  7. 77
    Rosanna -

    X MARTINA

    Ciao martina io qst’anno mi iscrivo a nuove tecnologie x l’arte all’accademia di Napoli…io ho kiesto 1 pò in giro nell’accademia e alcuni ragazzi mi hanno detto ke praticamente GRAPHIC DESIGN e NUOVE TECNOLOGIE sn corsi simili…solo ke cose ke x esempio in GRAPHIC DESIGN si fanno al 2° anno in NUOVE TECNOLOGI si fanno al 1°…ma cmq son corsi simili

  8. 78
    Martina -

    questo lo so anke io rosanna sl ke ci sn corsi ke a graphic design si fanno e ad NTA no! alla fine io voglio sl capire cs ci insegnano effettivamente ad nta e se mi puo servire per fare cio ke vorrei fare!! io vorrei lavorare nell’ settore cinematografico effetti speciali, qnd mi servirebbe imparare programmi di elaborazione degitale dell’ immagine, ritocco, animazione, 3d ecc..

  9. 79
    Ivan -

    per Martina

    Da persone che sono iscritte a nuove tecnologie dell’arte all’accademia di Milano ho saputo che si fa ben poco come del resto (in ogni corso dell’accademia) e non fanno proprio elaborazione in 3d ne’ in due d …. utilizzano premiere photoshop flash illustrator e basta! ma non ti aspettare qualche professore paziente che ti spiega i pogrammi perche’ non esistono in accademia, ti consigliano una guida e devi essere tu ad apprendere da sola.
    Cmq spero che a Napoli funzioni tutto a meraviglia
    lo spero sia per te che per me dato che dovro’ iscrivermi li
    ciao a presto

  10. 80
    Laura -

    hai perfettamente ragione, questo è svalutare una scuola importante come le altre.

Pagine: 1 6 7 8 9 10 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili