Salta i links e vai al contenuto

Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

di morisot89
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

201 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 21

  1. 61
    antonio -

    mi sono laureato da poco in scenografia all’Accademia di belle arti di Napoli dopo aver frequentato il Liceo Artistico, non ho ben capito
    quali materie potrei insegnare nelle scuole. chi mi puo’ aiutare?

  2. 62
    lisetta -

    ma mi hanno detto che per entrare all’accademia delle belle arti bisogna fare un test di ingresso, tipo un colloquio..
    potreste darmi qualche informazione?? ve ne sarei grata.

  3. 63
    mary -

    Salve,anche io vorrei iscrivermi all’accademia delle belle arti di Napoli,indirizzo pittura. Ma funziona bene? Dopo le possibilità di lavoro sono così scarse?sto sentendo varie campane,alcune avvilenti,altre meno..non so che fare..Vorrei dei consigli da voi ragazzi che avete terminato gli studi!Grazie!

  4. 64
    lupus -

    per ora l’unico diploma di belle arti valido come lauree (l+ls) è il quadriennale.

    è valido anche il cobaslid ma non il cobslid senza a.

    tutti gli atri sono in attes di equiparazione ma non si sa quando avverrà.

    Il problema più grosso sorge dal fatto che la parola LAUREE come scritto sulla legge 508 nella versione ultima se interpretata secondo la lingua italiana dovrebbe significare l+ls mente il miur ne ha fatto una interpretazione del tutto fantasiosa e ha trasformato quella LAUREE (plurale) in LAUREA (singolare) attribuendo il valore di sola L senza LS.

    Per saprere come andrà a finire bisognerà aspettare che qualcuno vorrà ricorrere in tribunale per far valere i suoi diritti di L+LS.

  5. 65
    ivan -

    Ciao a tutti sono uno studente del terzo anno dell’accademia di MIlano. Un po’ come tutti i ragazzi che frequentano brera sono stato “illuso” e “affascinato” dalla storia di questa grande universita’ . Ma e’ solo storia….. io sono di salerno e dopo tre anni mi sono reso conto che all’accademia di Napoli forse avrei trovato di meglio.
    La mia domanda e’ dato che a feb finisco i tre anni cosa mi consigliate di fare … proseguire la specialistica con pittura a Milano o a Napoli?? in verita’ sarei intenzionato a cambiare indirizzo ma per insegnare disegno o pittura dovrei continuare con lo stesso indirizzo dei tre anni?
    grazie

  6. 66
    alessandra -

    ciao sono una studentessa che dovrebbe uscire il prossimo anno dall’istituto d’arte al finire di ciò vorrei tanto poter entrare in accademia volevo farvi alcune domande al riguardo ho ricercato su internet ma non ho trovato nulla,innanzi tutto vorrei sapere se l’accademia di catania è una buona accademia poi vorrei sapere le materie che ci sono nell’indirizzo di scultura e i giorni e i corsi come sono fatemi sapere grazie baci

  7. 67
    ivan -

    Ciao ho un’amico che ha fatto l’accademia a catania e si e’ trovato abbastanza bene , per due differenti motivazioni essendo una relata’ abbastanza “piccola” il metodo di studio e’ piu’ classico (praticamente impari qualcosa sul serio) , inoltre i professori non si sentono dei grandi artisti e quasi tutti ti seguono sul serio.
    Ti parla un ragazzo che sta frequentando l’accademia a Milano ma che si e’ trovato molto male….
    Per quanto riguarda le materie non saprei dirti (il mio indirizzo e’ pittura) cmq basta che vai sul sito dell’accademia di catania e li trovi tutto.
    Il mio consiglio spassionato e’ di frequentare una laurea seria tipo beni culturali se come me ami l’arte.
    La “laurea” in accademia oltre ad essere un diploma (anche se tutti dicono il contrario, ma basta andare sul sito della pubblica istruzione per capire che e’ classificata come un diploma) non ti permette nemmeno piu’ di insegnare !!!!!!!
    il cobaslid e’ stato disattivato e la cosa piu’ assurda e’ che chi lo ha fatto quest’anno non verra’ abilitato cioe’ sprechera’ due anni per niente!!!!
    Se potessi tornare indietro continuerei a fare Psicologia dove mi ero iscritto e continuerei ad andare da un maestro di pittura..
    ciao
    scusa lo sfogo!!! 🙂
    riassumendo VAI ALL’ UNIVERSITA’ ihihihih

  8. 68
    Rosanna -

    Io sto x iscrivermi all’accademia di belle arti di Napoli al ramo di NUOVE TECNOLOGIE DELL’ARTE…Sono consapevole che non è una laurea ma un diploma di laurea e sinceramente se voglio frequentare l’accademia è xkè mi interessa il corso ke ho scelto di fare e nn voglio ASSOLUTAMENTE insegnare…Ma perchè studiare x 3 o 5 anni x poi uscire da lì cm persona “competente” ma nn capace di trovare lavoro?Perchè?Continuo a non capire…

  9. 69
    ivan -

    Ciao rosanna
    Allora nell’intervento precedente parlavo del cobaslid e dell’impossibilita’ reale di insegnare ( l’insegnamento e’ una delle poche cose che e’ possibile fare con il titolo dell’accademia)
    ovvio un po’ come tutti quelli dell’accademia vorrei diventare un artista e vivere facendo quello che piu’ mi piace cioe’ trasferendo le mie emozioni su una tela…
    Sono consapevole che un’accademia che sforna circa 1000 diplomati l’anno(accademia di Brera) non potra’ mai sfornare 1000 “artisti”
    e tra questi 1000 solo una decina riusciranno ad essere riconosciuti tali e a vivere facendo quello che piu’ gli piace.
    Io da ottobre frequentero’ la specialistica a Napoli essendo rimasto molto deluso da Brera.
    Ovviamente non faccio parte di quelle persone che si lamentano inutilmente di tutto.
    Avendo vissuto per tre anni a Milano ho fatto tantissime amicizie, esperienze bellissime, poi il clima culturale di Brera e’ molto bello e vivace, i professori teorici mi riferisco solamente ad una ristretta cerchia sono molto preparati( alcuni riescono a farti appassionare al 110 per cento alla loro materia ) ed alcuni sono dei critici affermati, curatori di mostre importanti.
    MA TROPPI CREDO siano i lati negativi
    l’accademia di Brera ma un po’ tutte sono assenti completamente dalla societa’ circostante , cioe’ dopo i cinque anni in mano non hai niente e le conoscenze sono limitate solo in pochi campi.
    I PROFESSORI pratici (la maggior parte) non rispettano gli orari si presentano quando vogliono alle lezioni, molto spesso si asssentano e non ti viene comunicato nulla!!!!
    E nessuno dico nessuno osa sporcarsi le mani come toccare un pennello e fare un tratto su una tela!!!!!!!!!!
    Cmq ritornando a te non so come funziona il corso di nuove tecnologie per l’arte , ma ho un’ amico che frequenta Graphic design (a Napoli ) e ha detto che si sta trovando molto bene.
    ciaooo

  10. 70
    alessandra -

    grazie mille delle risposte cmq magari intanto faccio quella poi farò dei corsi chissà..perchè mi piacerebbe insegnare mi informerò meglio magari su come fare intanto sono 5 anni di esperienza in piu e credo sia davvero un esperienza bellissima a me piace molto sopratutto l’indirizzo che vorrei prendere cmq sia magari se ci risentiremo qui vi farò sapere spero tanto di riuscire alla fine se i sogni non li rincorri difficilmente loro cercheranno te 🙂 ciao ciao! baci

Pagine: 1 5 6 7 8 9 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili