Salta i links e vai al contenuto

Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

di morisot89
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

201 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 21

  1. 51
    Lisa -

    Cercando informazioni sull’accademia di belle arti di Firenze, sono capitata in questa pagina. Leggendo già alcuni messaggi riguardo l’argomento, vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche chiarimento: quali sono le possibilità nell’ambito dell’insegnamento una volta usciti dall’accademia?

  2. 52
    tina -

    le possibilità d’insegnamento esistono anche senza specializzazioni o abilitazioni, solo che hai meno punti e di conseguenza una posizione bassa in graduatoria! ma attenzione, le materie che puoi insegnare non dipendono solo dal titolo accademico, ma anche dal diploma di maturità precedente! se in precedenza hai fatto il liceo scientifico o classico non hai grandi opportunità, ma se hai fatto l’istituto d’arte potrai trovare numerosi classi di concorso visitando il sito http://www.istruzione.it
    ora la nuova riforma gelmini ha tagliato le gambe a tutti, poichè presto 4 laboratori saranno accorpati in uno e quindi 4 insegnanti diventeranno 1. non farti, però, demoralizzare e a giugno inserisciti in graduatoria di circolo e d’istituto III fascia.

  3. 53
    Lisa -

    Adesso sto terminando il quinto anno per diventare tecnico grafico pubblicitario, come materie d’indirizzo studio storia dell’arte, disegno grafico, fotografia, pianificazione pubblicitaria e simili. Grazie mille dell’incoraggiamento!

  4. 54
    Anna -

    ciao mi sono trovata su questa pagina..e anche io stò al terzo anno dll’accademia di belle arti di napoli..e vorrei sapere se dopo c’è la possibilità d’insegnare e che concorsi fare ma soprattutto dove trovarli?..vorrei una dritta perchè non sò da dove iniziare..grazie!

  5. 55
    fabio -

    salve io sto al primo anno di accedemia a napoli, sto bazzicando da un anno e mezzo li senza avere stimoli,le materie si sono tutte affascinanti ma l’organizzazione (napoli)lascia molto a desiderare, in più sono pendolare,per arrivare faccio al giorno di andata 60km e quando magari vedo che il mio professore è più fuori che dentro o che le lezioni siano spesso sospese , e che dopo un anno debbo ancora ricevere il libretto universitario…ma si puo!!!!ho desico di lasciare una volta per tutte l’accademia!!!basta scuola di secondo livello(non è un offesa)me ne starò nella mia città e farò li l’universtià, a fisciano(sa) e studierò beniculturali!Ci sarà una cosa che mi mancherà dell’accademia,cosa che non troverò a fisciano, quell’aria creativa, simpatica e totalemnte fuori dagli schemi:P
    ps. ma io penso un bel lavoro stabile e vado a laurearmi…in più ho una bella botta in quel campo…EHEH

  6. 56
    lisetta -

    ma scusate io vorrei sapere una cosa, anzi veramente più di qualcuna. sto leggendo tutti i commenti lasciati da studenti e non dell’accademia; parlate di lavoro, date una specifica definizione a ciò che un domani vi verrà rilasciato (ovvero laurea o diploma accademico) e ne decifrate la valenza. Ora mi chiedo: ma l’unico sbocco lavorativo che porta l’accademia è un’offuscata speranza di entrare in qualche graduatoria per essere un mediocre insegnante a vita? o c’è di meglio? io vorrei iscrivermi a settembre e iniziare a frequantare l’accademia di Napoli.. ciò che vorrei per me e studiare tutte le materie che amo, visto che provengo da un Liceo Artistico sez. Architettura, e una volta terminati gli studi vorrei viaggiare per il mondo e applicare le mie conoscenze. è possibile che la proiezione del mio futuro si avveri, o resterà per sempre una pallida illusione?

  7. 57
    fabio -

    cara lisetta…scusami forse per queste parole forti…
    …mettiti a studià e entra ad architettura!!!

  8. 58
    lisetta -

    bè sinceramente fabio non sei il primo che mi consiglia di abbandonare l’idea di frequentare l’accademia e di iscrivermi ad architettura ma… io amo dipingere, amo l’arte, la scultura, far sentire la mia voce attraverso quest’ultime. l’architettura è un mondo fatto di regole, di fisica e matematica. e sinceramente non so se sarei capace i cimentarmi in essa. la mia passione è l’arte, la pittura specialmente. secondo me farei comunque uno sbaglio, ma almeno non posso rimpiangere il fatto di non avver seguito il mio sogno, no? anche se so che ormai a questo mondo non c’è più spazio per i sogni… io ci voglio provare! grazie del consiglio comunque..

  9. 59
    fabio -

    beh se allora hai la passione per la pittura vai li, io all accademia ho tanti amici che fanno scultura o pittura,e si trovano bene, ma io per non ho questa grande amore per queste materie mi sono buttato a scenografia ma mi sono trovato molto male ,quest anno cambierò ,spero di laurearmi a fisciano a beni culturali ,e di avere un bel posto tranquillo e sicuro, per quan origuarda la mia voglia di espimermi e di essere creativo…pernso di iscrivermi a ballo a settembreXD

  10. 60
    nux -

    Con il diploma di vecchio ordinamento è possibile accedere alla graduatoria di istituto di terza fascia(non abilitati),che scadrà a breve?Grazia
    Nux

Pagine: 1 4 5 6 7 8 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili