Salta i links e vai al contenuto

Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

di morisot89
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

La lettera ha ricevuto finora 201 commenti

Pagine: 1 14 15 16 17 18 21

  1. 151
    Non proseguite -

    per Ambra. ti conviene prendere una qualsiasi laurea, tranne questo diploma, i riconoscimenti sono veramente pochi, in Italia le accademia hanno una brutta nomea, non è un orgoglio possedere un diploma anzi…. spesso è un freno per le tue attività lavorative.

  2. 152
    cristina -

    E’ vero è un diploma di laurea, ma io che ho frequentato l’accademia, non sminuirei tanto questo titolo.L’accademia di Belle Arti, quella di Brera come tante altre, ti possono dare una formazione al livello pratico delle tecniche artistiche antiche e moderne che un titolo di laurea in un’altra università non ti può dare. E’ vero non è un bel momento per il mio lavoro di decoratrice d’interni, come per altrettanti lavori , ma dipende uno cosa vuol fare professionalmente nella propria vita, se dedicarsi solo alla teoria o anche alla pratica.Per il resto come in ogni ambito poi, bisogna impegnarsi 😉

  3. 153
    Federico II -

    nooo non è nemmeno un diploma di laurea, è un diploma accademico. il problema delle accademie e che sono scorporate da qualsiasi sistema universitario, sono dei micromondi a sé, non hanno nessuna attinenza con le formazioni universitarie. gli esami mancano di codici, non sono riconosciuti da qualsiasi facoltà, proprio per la distanza di tipo burocratica e amministrativa. sminuire il titolo accademico è il minimo che si possa fare, parliamoci chiaro l’accademia non forma, è l’ultima ruota del carro delle istituzioni pseudoscolastiche italiane. quello che veramente conta oggi è la conoscenza, si lavora quando si ha una conoscenza approfondita dell’argomento, in accedemia si ha una infarinatura di tanti corsi discrepanti tra di loro. ogni artista che vi insegna porta con se idee e concezioni di arte che non sono mai associabili a idee e insegnamenti impartiti da altri docenti. perché non c’è proprio il METODO didattico di insegnamento, che invece è presente nelle Università, in accademia si fanno voli pindarici, non fornisce basi adeguate.

  4. 154
    valgonosololefacoltàdilettere -

    un ulteriore conferma dell’inutilità assoluta del costosissimo pezzo di carta lasciato dalle accademie! per le classi di concorso A061 storia dell’arte possono solo partecipare architetti e storici dell’arte, il titolo dell’accademia non è valido! vorrei capire cosa si insegna in accademia, mi sento spaesato, con questo titolo non si può insegnare un emerito c….zo!!! non serve a niente. sindacato di stabia dammi una risposta se hai il coraggio! ammetti che l’accademia è solo una truffa nel vero senso della parola! chi fa arte è considerato colui che non conosce la storia dell’arte? ragà distruggiamo le facoltà di lettere questi letterati del c.... ci hanno praticamente rotto!” un quadro non si commenta e non si spiega, l’opera d’arte parla già da sé! la storia dell’arte appartiene alle accademie! i patrimoni sono le accademie, l’arte si crea in accademia! le gallerie dell’accademia di Venezia!!! la pinacoteca di Brera! la Galleria dell’Accademia di Napoli! il David di Michelangelo è custodito in un Accademia, non nella facoltà di lettere!!!!! porcaputtana! il patrimonio è nostro! i primi storici dell’arte sono stati gli artisti! dal Vasari in poi!

  5. 155
    Chiara -

    Non ce la dobbiamo prendere con quelli che studiano Storia dell’Arte ma con i fottutissimi governi che in questi anni hanno fatto “mezze riforme” lasciandoci sempre più con le pacche nell’acqua.
    Non è la lotta Accademia vs Università, l’Accademia E’ un’università a tutti gli effetti, abbiamo corsi teorici e corsi laboratoriali, paghiamo TASSE UNIVERSITARIE (questa la dicitura sui bollettini) diamo esami e tesi dobbiamo essere riconosciuti a tutti gli effetti!

  6. 156
    prof. d'arte -

    ciao a tutti, voglio spezzare una lancia in merito al diploma di accademia di b.a., posso solo dirvi che adesso mi ritrovo ad insegnare da 12 anni in vari istituti come licei scientifici e scuole medie (disegno e storia dell’arte 25/A e arte e immagine ex educazione artistica 28/A) , con tutti i diritti degli altri docenti con tanto di laurea a seguito, una nota del consiglio di stato che postero’ nelle prossime lettere, dice, che il titolo di studio conseguito presso le acc. di b.a. ed i conservatori musicali sono equiparati ad ogni effetto di legge ai titoli accademici rilasciati da tutti gli atenei.
    ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento nel 2007 in ambito disciplinare 1 ED. ART. E DIS. E STORIA DELL’ARTE, e da allora inserito in graduatoria permanente in una citta’ del sud in posizione 19nnovesima, dove non mi chiamano mai, e inserito in graduatoria d’istituto in una citta’ della toscana dove mi chiamano tutti gli anni per incarichi annuali tutt’ora in servizio.
    unica nota dolente, se in un futuro vuoi fare il preside, soltanto negli ist. d’arte o licei artistici o accademia di belle arti.
    pertanto il “diploma” di acc. di b.a. serve e come, sia in ambito professionale che in ambito scolastico, e sicuro che dentro le mura scolastiche non mi sento inferiore a nessuno. se avete domande sono a disposizione…

  7. 157
    Cristina -

    Sono d’accordo con te Chiara! non è una lotta tra tra Accademia e Università è un problema burocratico di questo governo di m… Io sono contenta di aver fatto Brera, perchè ciò che conta in questo ambito storico/artistico, e che dovrebbe unirci, è la passione per queste conoscenze, che siano pratiche o teoriche, la passione è ciò che ci differenzia da altre facoltà universitarie e dovrebbe essere motivo di fierezza.

  8. 158
    mustafàn gul -

    la lotta noi dell’accademia non la vogliamo fare, ma mettiamo in chiaro una cosa nelle facoltà non ne parlano proprio bene delle accademie siamo considerati dei nullafacenti, quindi non mi sono chiarito bene! gli studenti delle facoltà di lettere hanno la puzza sotto al naso! se parlate con loro di accademie si fanno quattro risate quando sentono che noi facciamo delle materie teoriche. si sentono a dirpoco superiori!

  9. 159
    Chiara -

    prof. d’arte

    Assurdamente il vecchio ordinamento ha un valore maggiore ed è riconosciuta l’equipollenza, per noi nuovi no. In più l’abilitazione potrà essere presa solo tramite i TFA -ammesso escano per Discipline Pittoriche e compagnia bella visto che in questa prima sfornata di tfa non ci sono materie a noi accessibili-

  10. 160
    ecco -

    non c’è nulla da fare l’Italia è un paese a-culturale e presuntuoso. nell’arte non si crede più!!!! la formazione artistica non serve a NIENTE!!

Pagine: 1 14 15 16 17 18 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili