Salta i links e vai al contenuto

Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

di morisot89
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

201 commenti

Pagine: 1 13 14 15 16 17 21

  1. 141
    salvo -

    per Chiara: è logico che non si puo insegnare educazione artistica, è un diploma!!!!!!!!! e quante volte lo devo scrivere! qualsiasi tipo di accesso alle classi di concorso nella MIUR dovete cercare il vostro titolo nelle fasce dei diplomati (roba da arrossire dalla vergogna)! e massimo vi assegneranno una sola classe di concorso! cosa che vi assegnano anche con un normale diploma di scuola superiore(mentre persone con altre lauree ne potranno scegliere parecchie, anche materia che in teoria dovrebbero essere di vostra competenza, e la sensazione di sentirsi inferiori e frustati sentitemi è agghiacciante!) ragà ve lo dico per l’ennesima volta, e lo dico specialmente per chi si vuole iscrivere all’accademia, NON LO FATE!!!!!!!!! è a dir poco una fregatura! scegliete altre facoltà, avrete un mare di sbocchi pagando di meno! in accademia puoi studiare tutti gli anni della tua vita, ti puoi prendere specializzazioni a volontà e alla fine non sarai mai nessuno! l’accademia non rilascia niente! cioè ma poi sti architetti stanno sempre in mezzo? ma andate a progettare i vostri cessi di edifici, mo un po alla volta sono artisti e sanno anche dipingere? ho avuto modo di averci a che fare con gli architetti, non sanno un c.... di storia dell’arte e di pittura! basta! ragà fate gli artisti x conto vostro e lasciate stare le accademie,che come stanno ridotte creano solo danno a scapito di persone disinformate che subiscono questo supruso. non perdete tempo e denaro, una sola volta si vive, iscrivetevi alle UNIVERSITA’ con la U

  2. 142
    anna rita -

    vorrei rispondere a salvo
    io insegno da vent’anni e ho insegnato tutte le materie possibili, avendo conseguito l’abilitazione in diverse classi di concorso e vinto concorsi a cattedra superando abbondantemente architetti e laureati vari.
    Ho partecipato al concorso per dirigente scolastico perchè il nostro titolo, evidentemente, è riconosciuto al pari di una laurea (il requisito fondamentale per l’accesso al concorso suddetto era il possesso della laurea). Informatevi prima di scrivere assurdità simili.
    E chi volesse iscriversi allìAccademia di Belle Arti lo faccia serenamente, oltretutto all’estero hanno grande considerazione per gli italiani che provengono da questo tipo di studi, e lo dico per esperienza personale.
    Gli anni trascorsi in Accademia sono stai i più belli della mia vita, chi ne parla male non è degno di averla frequentata: non ama l’arte.

  3. 143
    salvo -

    io non scrivo assurdità. le assurdità le scrive il ministero! quando devo cercare il mio titolo di studio nelle fasce dei diplomati. lo so benissimo che si puo insegnare con le abilitazioni ma solo poche materie!(e ci mancherebbe altro! sono altri 3000 euro regalati al governo dopo 5 anni di tasse) io sto parlando delle classi di concorso di III fascia, avendo un diploma accademico di 2 livello (perchè sempre di diploma stiamo parlando, e non di diploma di laurea! e lo dico finche non mi chiudono in una tomba) le classi di concorso assegnate sono sempre e soltanto una! le stesse assegnate con un normale diploma di maturità!ciò non avviene avendo in possesso una vera laurea, ho visto architetti e storici dell’arte che possono insegnare infinità di materie anche non essendo abilitati! dalla storia alla storia dell’arte, da discipline umanistiche ed educazione artistiche, disegno tecnico e geometrico, ecc. poi mi presento io con un diploma di 2 livello e posso insegnare a stento una sola classe di concorso, solo per i licei artistici. quindi, le fandonie non le dico io lo dico i dati di fatto! voglio solo informare agli ignari studenti che vogliono iscriversi quale sarà il loro futuro. l’arte non è un mestiere, nel nostro paese l’arte è considerata un gioco senza senso per persone poco affidabili e fuori di senno. i pregiudizi sono degli italiani e specialmente di chi dirige le istituzioni scolastiche! un giorno mi darete ragione!

  4. 144
    Chiara -

    Annarita, credo le parole di Salvo siano dettate dalla frustrazione che noi neodiplomati stiamo provando. Quando hai preso tu il diploma (se insegni da molti anni dev’essere così) l’accademia era strutturata in modo diverso: Le tasse erano più basse, avevate 4-5 esami all’anno e a parte storia dell’arte e anatomia erano tutti pratici.
    Noi del nuovo ordinamento (io sono passata dal vecchio al nuovo il primo anno, quindi li conosco entrambi) abbiamo fatto tanti esami quanti quelli delle altre università ed ora ci troviamo senza la possibilità di frequentare Classi Abilitanti (sono state eliminate come tu di certo saprai) e con la possibilità di insegnare solo una materia, e SOLO se prima abbiamo frequentato il Liceo Artistico o l’istituto d’arte!!! (come dire che un diplomato allo scentifico e laureato all’accademia in 5 anni non può aver imparato un c....!)

    Non mi sento di dire ISCRIVETEVI o NON ISCRIVETEVI ma fatelo consapevolmente. Lo stato ci ha preso per il culo! L’accademia di ha presi per il culo promettendoci una LAUREA (che dovrebbe quindi dare accesso a dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, classi di insegnamento multiple). Siamo stati imbrogliati e non c’è altro da dire.

  5. 145
    bettyfly7 -

    è stato detto che il diplomato all’accademia non può più insegnare alle medie la 25 o la 28A per intenderci l educazione artistica ma se andate a vedere al sito miur risultà che può farlo…….quando ho fatto la domanda il sindacato a quanto pare mi fece sbagliare facendomela fare solo per la 21/a cioè discipline pittoriche all’artistico, ma poi scoprii che una mia amica che aveva soltanto il triennio e non il biennio in accademia come me, era in graduatoria anche alle medie, perchè nel suo sindacato erano più informati a quanto pare

  6. 146
    salvo -

    con il diploma triennale non si puo accedere da nessuna parte, è solo un titolo emerito, che serve solo per accedere ai bienni di specializzazione. bisogna accedere o con abilitazione o con specializzazione, il titolo triennale non rientra assolutamente

  7. 147
    Padre Giuseppe -

    In situazioni del genere questa potrebbe essere la malinconica considerazione di Dio: «Figlio dell’uomo, i figli dei tuo popolo parlano di te lungo le mura e sulle porte delle case e sì dicono l’un l’altro: Andiamo a sentire qual è la parola che viene dal Signore. in folla vengono da te e ascoltano le tue parole, ma poi non le mettono in pratica, perché si compiacciono di parole, mentre il loro cuore va dietro al guadagno. Ecco, tu sei per loro come una canzone d’amore: bella è la voce e piacevole l’accompagnamento musicale. Essi ascoltano le tue parole, ma non le mettono in pratica»

  8. 148
    bettyfly7 -

    ma quindi qualcuno sa se noi con l’accademia potremo partecipare ai test tfa di giugno?

  9. 149
    Vercingedorige -

    confermo a pieno titolo che il diploma dell’accademie è carta straccia, il sapere culturale storico artistico e le operabilità sono a vantaggio degli studenti delle facoltà di lettere (beni culturali, archeologi e storici dell’arte) che posseggono una cultura e una conoscenza anni luce superiore ai non studenti di belle arti, i quali il più delle volte sono poco affidabili e poco operosi, ed hanno pochissima voglia verso la conoscenza, forse è per questo che la riforma non verrà mai effettuata. è un finto diploma e trovo giusto che sia così

  10. 150
    Ambra futura fumettista -

    Ciao a tutti,scusate ma se io volessi studiare fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ottenere il diploma di II livello sperando che sia un titolo riconosciuto nel mondo del lavoro,sbaglio a proseguire o no?

Pagine: 1 13 14 15 16 17 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili