Salta i links e vai al contenuto

Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

di morisot89
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

201 commenti

Pagine: 1 12 13 14 15 16 21

  1. 131
    Salvatore il depresso risollevato -

    grazie!!! salvatrice!!! :-)io non voglio offendere nessuno, il depresso l’ho messo per scherzo, sò quanti sacrifici si fanno in accademia perchè l’ho frequentata per sei anni ho un diploma di secondo livello, e so che se chiamato diploma è comunque una laurea a tutti gli effetti perchè i nostri crediti e le nostre ore di lavoro sono esattamente gli stessi, se non di più delle altre università, mi arrabbio solo con questa stupida situazione perchè c’è certa gente che si appiglia a questo fatto del diploma (forse perchè hanno dei pregiudizi verso la figura dell’artista, che il termine “diploma” rafforza) sottovalutandoci!!! anzi vi dico di più….. udite udite, con il diploma accademico di II livello sono riuscito ad accedere alla laurea magistrale specialistica di un altra università……..

  2. 132
    gaia -

    io sono diplomata dal 2007 in pittura,salvatore può dirmi a quale laurea specialistica sei riuscito ad accedere e se ti hanno convalidato esami dell’accademia?grazie

  3. 133
    Salvatore -

    per Gaia. se possiedi un diploma accademico specialistico di II livello puoi accedere al biennio magistrale della facoltà di lettere e filosofia, per la laurea magistrale in archeologia e storia dell’arte. dev vedere perchè se non erro convalidano qualche esame, tipo di storia dell’arte museologia, però solo quelli fatti al biennio specialistico. per il resto anche se non ti verranno convalidati sono 12 esami di cui parecchi a sceltà tra quelli di archeologia e storia dell’arte, ma per convenienza convien mettere di più esami di storia dell’arte. o affini.

  4. 134
    Salvatore -

    “un piccolo sfogo”

    1.Scienze del fiore e del verde
    2.Scienze dell’allevamento, igiene e benessere del cane e del gatto
    3.Interpretazione di conferenza o, più generico: Interpretazione
    4.Storia delle donne e di genere
    5.Scienze e turismo alpino
    6.Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
    7.Lingua, letteratura e cultura della Sardegna
    8.Teoria e prassi della traduzione
    9.Beni enogastronomici
    10.Antropologia ed epistemologia delle religioni

    questi sono corsi di Laurea! l’arte, l’elemento culturale che ha reso celebre il nostro paese è solo un diploma accademico che tutti dicono sia equiparato alla laurea, m,a che della laurea non possiede il minimo requisito. siamo in italia, ho detto tutto!

  5. 135
    Girolamo -

    1.101

    IL RELATORE

    APPROVATO (identico all’1.102)

    Sostituire l’articolo con il seguente:

    «Art. 1. – (Validità dei titoli e messa ad ordinamento). – 1. I diplomi accademici di primo livello rilasciati dalle Accademie di belle arti, dall’Accademia nazionale di danza, dall’Accademia nazionale di arte drammatica, dagli Istituti superiori per le industrie artistiche, nonché dai Conservatori di musica e dagli Istituti musicali pareggiati, sono equipollenti alle lauree triennali appartenenti alle classi di laurea L3 ai fini dell’ammissione ai pubblici concorsi per l’accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso.

    2. I diplomi accademici di secondo livello rilasciati dalle Accademie di belle arti, nonché dai Conservatori di musica e dagli Istituti musicali pareggiati, sono equipollenti, rispettivamente, alle lauree magistrali appartenenti alle classi di laurea LM 4 e LM 89 e alle lauree magistrali appartenenti alle classi di laurea LM 45, ai fini dell’ammissione ai pubblici concorsi per l’accesso alle qualifiche funzionali del pubblico impiego per le quali ne è prescritto il possesso.

    3. Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge le istituzioni di cui al comma 1 concludono la procedura di messa ad ordinamento di tutti i corsi accademici di secondo livello.

    4. I titoli sperimentali conseguiti al termine di percorsi validati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nelle istituzioni di cui al comma 1, entro la data di cui al comma 3, sono equipollenti ai diplomi accademici di primo e di secondo livello di cui ai comma 1 e 2.

    5. I diplomi finali rilasciati dalle istituzioni di cui al comma 1, al termine dei percorsi formativi del previgente ordinamento, sono equipollenti ai diplomi accademici di secondo livello di cui al comma 2».

    TRASMETTO il Link degli emendamenti approvati della DDL 1693
    http://www.senato.it/japp/bgt/showdo…eg=16&id=34005

    http://www.senato.it/leg/16/BGT/Sche…iter/34005.htm

    http://parlamento.openpolis.it/argomento/ACCADEMIE+E+CONSERVATORI+DI+MUSICA

  6. 136
    SALVATORE -

    Mi sono rotto letteralmente le palle con le equiparazioni che sono una presa per i fondelli! Non me ne frega delle equiparazioni, è una cosa che mi urta i nervi, in qualsiasi ambito della miur il titolo dellì’accademia figura nella fascia dei diplomi e non delle lauree, paghiamo tasse universitarie, facciamo ore di lavoro e studio, dopo 39 esami, ogni volta che tento di fare qualcosa devo sempre presentarmi da diplomato! È uno schifo le accademie vanno abolite, perchè sono una emerita fregatura! Che persone ignoranti vogliono salvare emettendo leggi che parlano di equiparazioni!! Solo per far nuovi iscritti! Per far perdere tempo e soldi a chi si iscrive!!!! Iscrivetevi a corsi di lauree con la l e non corsi di diploma! È un diploma, uno schifoso diploma non equiparato a nulla! È inferiore anche ad un qualsiasi diploma di scuola superiore rigorosamente riconosciuto (anzi che vi permette di fare più cose) diploma, diploma diploma, e non lo dico io lo dice la miur!!!!! In ogni titolo di accesso figura un diploma, non equiparato a nuilla perche le lauree nella miur stanno da ben altra parte, noi stiamo nei diplomi!!!!!! Capitye diplomi!!! Che non è assolutamente una laurea!!! Ve lo dico da diplomato ii livello che cerca di dirvi una cosa vera appresa nel sito ministeriale della miur!!!!! Titolo di accesso diploma o lauree???? Noi siamo nei diploma, i laureati stanno nelle lauree, e nelle lauree non ci siamo noi, i laureati stanno di la e noi di qua’, non è equiparato a un cavolo!| questa è una vera e propria discriminazione!!!!! Capito diploma e non lauree!!!!! L’equiparazione di cui parla questa legge non me ne frega un c....! Perche giustizia si avrà quando i titoli di studio saranno chamati lauree tutti!!!!! Capito tutti!!!! E staremo tutti nella stessa fascia di titoli di accessa a qualsiasi classe di concorso, e non appatrtati nella fascia dei diplomi, diplomi, diplomi!

  7. 137
    Lorenzo -

    Salve a tutti, credo che il mio intervento sull’argomento possa se non consolarvi quanto meno farvi conoscere situazioni diverse..anzi opposte alla vostra!!
    Dipingo da quando sono nato (ho 35 anni), mio padre dipingeva, mio nonno dipingeva. Tuttavia non ho voluto fino in fondo , nè potuto -forse, non ho saputo andare contro ai miei genitori- iscrivermi alla Accademia delle Belle Arti dopo le superiori .
    Mi sono iscritto a giurisprudenza per i miei genitori e per comodità di un impiego, mi son laureato e son diventato avvocato, tra immani sacrifici perchè questa carriera pur potendo forse darmi da vivere non si sposa affatto con le mie inclinazioni.Ho mantenuto sempre la mia passione, con mostre, gare di pittura, e giornalmente dipingo quando e quanto più posso, con passione immutata da quando avevo 3 anni e immutata felicità.
    Adesso che sono diventato avvocato, sono andato ad informarmi per iscrivermi alla Scuola libera del nudo, ed il prossimo anno , se Dio vorrà, è ciò che farò.

    La Vita è strana ma se vuoi una cosa non è mai troppo tardi per andarsela a prendere.Ed è spesso anzi quel ritardo che ti fa capire quanto l’avevi voluto per tutta la tua vita, fosse anche l’ultima cosa che farai.

    Buon Natale a tutti . L.

  8. 138
    gae -

    URGENTEEEEEEE.

    ho lo stramaledetto diploma in pittura preso alle belle arti di bologna col vecchio ordinamento, puù l’abilitazione all’insegnamento cobaslid per le discipline pittoriche. Di recente mi sono iscritto ad un master di secondo livello ma dopo il colloquio e l’assegnazione del voucher mi dicono che non i titoli per partecipare al master!!

  9. 139
    isabella -

    riferimento lettera 126 e seguito commento 131, aggiungo:equipollenza(in geometria).. . connettività-biargomentale e in specie bicondizionale(in logica matematica).

  10. 140
    Chiara -

    si effettivamente BASTA CON QUESTE EQUIPOLLENZE!!!

    Perchè io che ho pagato TASSE UNIVERSITARIE (questa la dicitura sui bollettini) per 5 anni, ho fatto due tesi e non so quanti esami ad oggi potrò (se mai faranno tirocini abilitanti o concorsi) insegnare solo DISCIPLINE PITTORICHE??!
    Lo sapete che con il nostro titolo -Diploma Accademico di 2° livello- non si può insegnare nemmeno educazione artistica alle medie??!! (servono la laurea in architettura o storia dell’arte). Non mi serve a nulla l’equipollenza se non posso accedere ai concorsi alle scuole di specializzazioni e ai dottorati di ricerca.

    Paese delle banane, come sempre! Si prende le nostre tasse, ci istruisce e poi non ci da modo di mantenerci o progredire nei nostri studi, che vergogna.

Pagine: 1 12 13 14 15 16 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili