Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, morisot89, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 21 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 9 10 11 12 13 … 21 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Riferimenti Normativi: Legge n. 508 del 21 dicembre 1999 “Riforma delle
accademie di belle arti, dell’accademia nazionale di arte drammatica, degli istituti
superiori per le industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli istituti
musicali pareggiati”
Le Accademie di belle arti, l’Accademia nazionale di arte drammatica, gli Istituti
Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), l’Accademia nazionale di danza insieme
ai Conservatori e agli istituti musicali pareggiati costituiscono il sistema dell’alta
formazione e specializzazione artistica e musicale.
La legge n. 508 del 21 dicembre 1999, ha avviato una profonda riforma della
formazione artistica e musicale, le cui caratteristiche principali sono:
– la trasformazione dei Conservatori di musica, dell’Accademia Nazionale di danza
e degli Istituti musicali pareggiati in Istituti superiori di studi musicali e coreutici;
– l’autonomia statutaria, didattica, scientifica, amministrativa, finanziaria e
contabile delle istitutizioni formative;
– l’accesso ai corsi con il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– rilascio di diplomi accademici di primo e di secondo livello, di perfezionamento,
di specializzazione e di formazione alla ricerca in campo artistico e musicale;
– equipollenza dei titoli rilasciati ai titoli di studio universitari
Io sono amante del disegno pero’so di certo che con un diploma di laurea in belle arti non posso insegnare pero’ ,posso entrare nella facolta’ di scienze della formazione e farmi solo 2 anni ?
volevo sapere se pur non essendo una laurea ma un diploma di laurea l’accademia di belle arti alla fine del corso di studi o comunque dopo qualche anno dal termine bisogna riscattare ai fini pensionistici il diploma di laurea cosi come funziona per una normale laurea?grazie!
Ma quale Diploma di laurea, ma non avete capito niente. E’ un Diploma accademico di primo o di secondo livello ed è equiparato al sistema universitario di primo e secondo ciclo di istruzione superiore. Quindi il Diploma accademico di primo livello è equipollente ad una Laurea, mentre il Diploma accademico di secondo livello è equipollente ad una Laurea magistrale.
Certo che si può riscattare.
Scusate ragazzi ma qua è da sottolineare una cosa… quando ci si diploma in Accademia il Presidente di commissione non ti proclama Dottore in Belle Arti ma ti conferisce solo il diploma dell’Acccademia Delle Belle Arti, chi si diploma a codeste Accademie non può qualificarsi dunque come Dottore…in…, quindi se è vero che il diploma può essere equipollente ad una Laurea è anche vero che ha delle limitazioni rispetto ad essa o no??????????????????????????? e non è altresì sbagliato che su un bigliettino da visita una persona diplomata in Accademia metta Dottore in …..???? etc etc…. ?
grazie a chi vorrà risp.
salutoni
Guarda che nessuno è dottore, se ci pensi bene. Se vai all’estero come minimo ti denunciano per dichiarazione falsa. Dottore è soltanto chi prende il PhD.
Il fatto che in Italia il diploma non sia equiparato ad una laurea vuol dire che l’Italia è un paese arretrato, perché all’estero, un titolo di secondo/terzo ciclo, con 180/120 crediti, è pienamente riconosciuto con valore universitario. Si tratta soltanto di chiarire le materie affini rispetto al paese in cui vai.
Infine, puoi anche essere laureato, ciò non toglie che magari sei una schiappa che non conosce la materia. La questione laurea sì laurea no, si pone soltanto in Italia perché esiste il valore legale del titolo e quindi l’accesso ai concorsi pubblici.
Tornando alla tua domanda. Vi può essere uno schiappone di laureato contro un grandissimo diplomato – competente e cultore della materia – presso l’accademia. Sai quante schiappe laureate ho conosciuto? A bizzeffe.
per ora sono dottori i soli diplomati di belle arti dei previgenti ordinamenti quadriennali e solo se congiuntamente ad un diploma di maturità anche non artistico.
Il senato lo ha ribadito ultimamente dicendo pure che a breve cerchera di risolvere il problema anche per i nuovi ordinamenti.
il problema che i politici spesso per “breve” intendono “mai”.
Non capisco perchè dopo tanti anni solo in Italia l’Accademia di Belle Arti non rilascia una Laurea con Dottorato, ma un diploma di laurea, mentre in tutta Europa e negli Stati Uniti sono già Laurea da cent’anni. Ridicolo, visto che le Accademie Italiane sono le più frequentate dagli studenti stranieri e che ls stessa nazione è stata la culla dell’arte per diversi secoli, ed è in possesso del 55 per 100 del patrimonio UNESCO. siamo arretrati e provinciali anche su questo. Considerato che se si è in possesso del Diploma Accademico puoi prendere una laurea attinente con la convalida di diversi esami, è tutto veramente ingiusto e strano.
Mando una domanda nell’etere dopo settimane passate a visualizzare leggi e a ricevere risposte vuote dal provveditorato: io ho un diploma accademico di primo livello vecchio ordinamento in “conservazione e restauro”, un corso la cui denominazioneche non trova rispondenza precisa in nessuna laurea universitaria. Io che insegno da tre anni nella scuola secondaria e vorrei abilitarmi, vorrei sapere come viene valutata ai fini di entrare nel tirocinio formativo attivo di 1 anno o se invece prima devo farmi altri 2 anni per ottenere il diploma di II livello. Questo mi serve anche per il punteggio in graduatoria che si sto rinnovando in questi giorni… quindi urgente!!! se qualcuno sa qualcosa sia buono e risponda! Grazie!!!
riguardo l’utilità del diploma io penso che sia sbagliata la scelta della carta con cui si stampano i diplomi, il ministero dovrebbe scegliere un tipo di carta molto più morbida! almeno potrebbe essere utile a qualcosa…