Salta i links e vai al contenuto

Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

di morisot89
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Ottobre 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Accademia delle belle arti, non è laurea ma diploma di laurea

201 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 21

  1. 91
    PIPPO -

    nel dopoguerra potevi entrare senza maturità ma già dal 1994 occorre una maturità ma non necessariamente artistica.

  2. 92
    PIPPO -

    I previgenti ordinamenti quadriennali hanno diverso grado di validità secondo se si tratta di a)insegnamento, b)proseguimento degli studi, c)concorsi pubblici

    a) per innsegnamento DL (vecchio ordinamento) o l+ls o BS AFAM purché congiuntamente a maturità (quinquennale? il legislatore non ha specificato!).

    b) dentro AFAM 1 livello +40 CFA, dentro università 1 livello con eventuali debiti comunque non superiori a 60 CFU su DAMS o Storia dell’Arte e simili (altrimenti non avrebbe senso la 508) congiuntamente a maturità (quinquennale?)

    c) per la pubblica amministrazione DL (vecchio ordinamento) o l+ls purché congiuntamente a maturità (quinquennale?) ma solo quando richiesta una laurea qualsiasi genericamente o specificatamente un diploma AFAM anche del nuovo ordinamento congiuntamente a maturità (quinquennale?)

    Nota: è atteso un decreto per stabilire la non genericità dell’equivalenza rispetto alle Lauree l+ls universitarie.

    in pratica il valore cambia a seconda degli ambiti dove lo vai ad usare.

    Resta controverso il problema se si puo usare il titolo di Dottore o di docente ma vista l’equivalenza anche ai fini dell’insegnamento pare proprio di si.

    Per i nuovi ordinamenti AFAM l’equipollenza ai titoli universitari corrispondenti ancora è attesa ma non esplicitata dalla legge anche se si potrebbe pensare che essendo estinti i vecchi corsi quadriennali……

    se si vuole una laurea meglio non fare una accademia fino a quando non ci sarà scritto su una ben precisa legge che i nuovi ordinamenti sono lauree al pari dei vecchi.

  3. 93
    marco -

    Ciao,
    io mi sono diplomato all’accademia di Brera nel ’95, se non sbaglio…
    Vivo a NY dal ’96 e ora mi sta` prendendo la voglia di ritornare a studiare, nella fattispecie
    un Phd in filosofia.
    Qualcuno sa se devo cominciare da 0 o se il diploma mi vale un qualche cosa?
    Grazie

  4. 94
    Rossella -

    Mio figlio termina nel prossimo mese di ottobre i tre anni di corso di progettazione grafica all’Istituto Superiore del Design di Napoli. Ha acquisito in questi anni un mare di conoscenze “pratiche” da professori bravissimi che aiutano inoltre i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro. Mio figlio infatti, pur non avendo ancora terminato ufficialmente il corso (manca solo la tesi, che discuterà il prossimo 20 ottobre), già ha tanto lavoro da doverlo rifiutare. E’ chiaro che non per tutti è così, nel senso che è necessario anche avere un buon bagaglio di fantasia, intraprendenza, predisposizione…ma è un Istituto che dà buone possibilità, pur non fornendo un titolo riconosciuto.
    Buona fortuna a tutti!

  5. 95
    Salvatore -

    il doploma di accademia non vale nulla, volevo iscrivermi in graduatoria, e indovinate un pò? gli architetti con la laurea triennale possono accedere all’insegnamenmto della storia dell’arte, con il “diploma” inutile dell’accademia di 1 livello nò! non ha nessun titolo di accesso, ma ci vuole il bienn. specialist. e l’abilitazione. che c.... possiamo insegnare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cucina o scienze biologiche? praticamente nulla!!!! per avere un titolo equiparato alle altre lauree triennali noi dobbiamo studiare altri 4 anni in più e alla fine non siamo neanche laureati! io ho fatto stà scelta e non la consiglio a nessuno! se siete bravi artisti potete lavorare anche non avendo nessun titolo di studio artistico, queste sono scuole che a mio parere andrebbero abolite! o integrate come corsi di lauree in altre università “riconosciute” come architettura e beni culturali.

  6. 96
    Salvatore -

    Provengo dall’inutile Accademia di belle arti di Napoli e voglio informarvi che per accedervi sen non si ha un diploma di scuole d’arte, come liceo o istituto bisogna fare un test di ingresso. io come al solito vi consignio, visto la brutta esperienza passata di non iscrivervi, vi sono tante università che anche se non hanno sbocchi professionali, nessuna di essa è peggiore dell’accademia, soprattutto quella di Napoli! vi torno a ripetere che sono anni che cerco di capire a cosa possa servire un diploma di accademia di belle arti ovunque vi presentiate vi deridono e vi sbeffeggiano, siamo considerati una marea di drogati e ignoranti. io ho vergogna di questa situazione. è la verità potete iscrivervi, ma un giorno mi darete ragione e rimpiangerete amaramente questa inutile perdita di tempo!

  7. 97
    marco -

    a parte il fatto che in accademia si consegue il diploma accademico , che sarebe lastessa cosa del diploma di laurea.
    in ingegneria si consegue il diploma di laurea in ingegneria,
    come in giurispr.. si consegue il diploma di laurea in legge…
    insomma amico mio, sono tutti diplomi di laurea, e per abbreviare si usa dire semplicemente laurea.
    se prendi le pagine dela costituzione che regolano l’universutà e le accademie sono identiche l’unica differenza sta nel titolo, le prime rilasciano il diploma di laurea e le seconde rilasciano il diploma accademico, ma la valenza dei titoli è paritaria.
    possibile che nel 2010 c’è tanta ignoranza? e molta gente (tra cui gli isritti stessi delle accademie) ancora non conosce la reale posizione delle accademie nell’universitùà? è assurdo

  8. 98
    Salvatore -

    quindi io avrei una laurea, che tutti chiamano diploma? ma vaaaaaaaaaa! so solo che non vale assolutamente nulla! l’artista non è mai stato un mestiere. e se ci troviamo sullo stesso livello delle altre università perchè il nostro titolo triennale non può assolutamente essere ammessa in qualsiasi domanda di insegnamento e di inserimento al ministero della pubblica istruzione, mentre quella degli architetti si? a loro addirittura possono accedere all’insegnamento della storia dell’arte, cosa che noi potremmo fare solo avendo la specializzazione e l’abilitazione, cioè 4 anni di studio in più! questo lo chiami lo stesso livello! abbiamo gli stessi diritti? dalla mia esperienza non mi risulta. l’accademia in qualsiasi domanda che io faccia non può figurare nemmeno come titolo di merito. e da ciò deduco che non serva a nulla! anzi magari sarebbe un diploma, sospetto che nemmeno lo è, visto che le domande si possono fare con il titolo di accesso del diploma di maturità in quanto è riconosciuto. il nostro nò! allora riassumendo nonsolo non è una laurea, ma non ha nemmeno il potere di un diploma di scuola superiore. questa è la realtà dei fatti in poche parole è come avere la patente che non ti permette di guidare nessun tipo di veicolo.

  9. 99
    pinko -

    in risposta a:
    Salvatore – 19 dicembre 2010/19:01

    stai facendo molta confusione:

    Non si può insegnare con lauree brevi (architettura, DAMS ecc.) e diplomi superiori ( ABA ISIA ecc.) di soli 3 anni perciò neppure gli architetti junior possono insegnare.

    puoi insegnare solo se hai un vecchio ordinamento universitario (Diploma di Laurea 4 o più anni) oppure un vecchio diploma di belle arti (quadriennale congiuntamente ad una maturità artistica o maturità generica ma con delle limitazioni maggiori) oppure un diploma accademico di 2 livello (3+2 congiuntamente ad una maturità artistica o generica con maggiori limazioni) e comunque solo in quelle scuole parificate non soggette a graduatoria MIUR ma a chiamata diretta (scuole dei preti o LABA per intenderci) oppure nella graduatoria MIUR risevata alle scuole statali (solo in 3 fascia per le supplenze).

    Per fare carriera da insegnante da qualche anno è necessario avere un diploma SISS o COBASLID successivo ad una laurea magistrale (diploma accademico di 2 livello o Vecchio Ordinamento) anche se per il solo COBASLID a causa di una anomalia di un decreto (Mussi) è possibile iscriversi anche con un diploma accademico di primo livello come il tuo.

    In parole povere per insegnare devi studiare ancora parecchio perchè con una laurea triennale sei a metà strada.

    Solo le scuole non legalmente riconosciute possono prendere a insegnare chiunque quandanche fosse un analfabeta.

    Non dimentcare che solo in italia e solo d apoco c’è la follia (inganno) di chiamare laurea un diploma di soli 3 anni e che all’estero (in tutto il mondo) 3 anni non sono laurea ma solo bachelor che corrisponde al nostro vecchio diploma universitario (DU) da non confondersi con il vecchio Diploma di Laurea (DL) cioè la laurea vera.

  10. 100
    patrizia -

    Confermo che il titolo di “Alta Cultura ” rilasciato dalle Accademie di Belle Arti non serve a nulla, non esiste concorso che lo contempli o che consenta di dichiararlo equipollente a qualsiasi titolo richiesto, ed io ho il diploma quatriennale conseguito dopo la maturità artistica quinquiennale (il caro vecchio anno integrativo), potrei anche dire di essere laureata, ma così nei fatti non è, in nessun potesse smentirmi, ne sarei molto lieta

Pagine: 1 8 9 10 11 12 21

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili