Salta i links e vai al contenuto

Abusi sessuali

di rossana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Aprile 2006. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Abusi sessuali

26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    Alex -

    Per poterti dare un mio parere, vorrei sapere come fa questo ragazzo a ricordare quello che gli successe tra i 3 ed i 5 anni?

  2. 22
    Paolo cogitoergosum -

    Buongiorno a tutti!
    Noto che alla finea, come doveva essere “nelle cose”, qualcuno ha saggiamente provveduto a toccare anche un argomento così devastante com’è questo che si dibatte quì!
    Mi scuso in anticipo per le inesattezze che eventualmente dirò ma credo che intanto vada riconosciuto il meritoo, per molti di voi che qui hanno denunciato abusi personali o “riferiti” di essere riusciti a parlarne!
    Parlare fa sempre bene, denunciare dovrebbe essere la natuale conseguenza per sopreusi ed abusi ricevuti, eppure, permettetemi, si legge in alcuni di voi, quella (ahimè) “naturale” e inconscia ritrosia a parlarne apertamente e a “denunciarlo” al mondo!
    Anche se i suoi toni sono a volte…. accesi e duri, condivido “seriamente” quanto esposto e denunciato da L.M.!
    Ci guardiamo attorno? Sentiamo i fatti di cronaca? Osserviamo i nostri parenti, a mici e vicini di casa?
    Il 70-80% degli abusi sessuali, dei maltrattalmenti e delle violenze sulle persone avvengono “in famiglia”, tra le mura domestiche, tra le lenzuola o, per i bimbi, nelle culle e da parte delle madri o di amici di famiglia!
    Come qualcuno ha detto, qui non si dibatte sulla “genesi” dell’omosessualità” o delle devianze in genere. Si voleva dibattere, mi pare di aver colto dalla letttera di apertura, su tutto quell’insieme di sensazioni ed emozioni sconvolgenti generate dall’aver subìto violenze ed atten zioni di tipo “sessuale” in età infantile, cioè non matura, cioè in un’età in cui ancora l’individuo non possiede gli strumenti per comprendere, per accettare e per elaborare “l’esperienza sessuale”, che di per sè dovrebbe essere fantastica, voluta, libera e reciprocamente mentre essa si trasforma, quando vi è violenza e soprattutto uno sviluppo ancora in evoluzione, in un DRAMMA che segnerà per tutta la vita il cammino di un essere umano!
    Vi domandate se sia giusto parlarne? Beh, si sente dire spesso che parlarne sempre e comunque sarebbe troppo facile e addiritura sbagliato, perchè spesso si inifierisce su “personaggi” “colpevoli” ma a loro volta divenuti tali per proprie violenze subìte, che li portano semplicemente a ripetere la violenza subìta!
    Beh, se questo cosa è vera e ancor più vero che, a qualsiasi costo, l’umano rispetto e la pietà per i “carnefici-vittime” non dovrebbe MAI essere una scusante per attenuare il giudizio o scusare e dunque permettere che tali eventi non possano essee “sanzionati” e anche resi “pubblici”, almeno nella cerchia di competenza di ogni contesto e soprattutto per cercare di evitare che altri incolpevoli esseri umani, bambini, donne e quant’altro possano essere devastati, “profanati” e disturtti da quella che ritengo la peggior violenza che un uomo possa commettere nei confronti du un altro essere umano!
    Ma tornando al tema, ci si chiede ancora se sia giusto parlarne???
    Io credo sia giusto fare ben di più! Soprattutto essere vicini con una comprensione ed un rispetto INFINITI verso chi ha persino trovato il coraggio di parlarne!
    (continua)…

  3. 23
    Paolo cogitoergosum -

    Ecco… dicevo…
    Non solo ritengo sia giusto parlarne ma credo che finchè non si troverà il tempo e la volontà per “sfondare” il muro di omertà e di “segretezza” che impedisce di dare un segnale forte e chiaro a chiunque abbia ancora “dubbi” o addiritura si senta nel giusto per comportamenti che non dovrebbero essere mai “tollerati” non si raggiugerà mai un grado di civiltà sufficente a garantirci davvero un “futuro”!
    Qui non si tratta di fare l’ennesimo battibecco su omosessualità, su devianze o su perversioni. CI sono altri spazi x questo!
    Qui si tratta di decidere se prendersi in carico i “pesi” di milioni di adolescenti, di bambini di giovani donne e di donne che subiscono ogni giorno la violenza più terrificante che un essere umano possa subìre!
    Ma il fatto che non ci si indigni abbastanza è un segnale che le nostre società sono allo sbando!
    COma mai si fanno cortei “gioiosi” per difendere l’arcobaleno gay, i diritti dei trans e di mille altri “diversi” e non si scende in faccia con dignità e con rabbia per dire BASTA a pedofili, stupratori e assassini “di famiglia”??
    Quante famiglie “Mulino Bianco” devono ancora pagare dei prezzi così alti? E quanti parenti, amici, vicini devono ancora tacere anche se sono a conoscenza del pericolo che corrono molte persone, sempre e soprattutto donne e bambini??

  4. 24
    sarana -

    Il mio compagno dopo dieci anni di convivenza mi ha confessato di essere stato violentato da un parente all’età di 14 anni l’ho aiutato con una psichiatra ora però ha deciso di confessarlo ai genitori ed ai fratelli e mi ha lasciato tornando dai suoi. La psichiatra mi di dice che chiunque ha avuto in cura per questo problema si comporta così, devo solo avere la pazienza che lui ritrovi se stesso. Io sto male sono caduta di una forte depressione anche perché lui non mi vuole nemmeno incontrare perché non può sopportare di vedermi stare male.

  5. 25
    melania -

    vorrei dire a tutti quelli ke hanno detto ke non è possibile che un bambino di 8/10 anni non possa abusare….a me è successo,stessa storia..mio cugino 5 anni più grande di me..io avrò avuto al max 8anni..lui 13..non è molto di più…non ricordo tutto ho solo flash,e sensazioni…brutte sensazioni..non so cosa è realmente successo,credo ke siano state solo simulazioni…non mi ricordo,oppure non sono ancora pronta a ricordare….non ne ho mai parlato con nessuno e oggi pur avendo quasi 20 anni non ho superato la cosa..con i ragazzi quando la cosa inizia a spingersi un pò oltre l’amicizia ho paura e scappo,ho paura,veramente paura…..ero piccola sapevo che non erano cose giuste quelle che mi accadevano,ma non capivo perchè..vorrei riuscire a superare il tutto..molti dicono ke il bambino avendo avuto pochi anni non può ricordare..bè non è così..molto spesso l’inconscio riporta delle immagini o sensazioni subite in passato all’improvviso…scusate lo sfogo un bacio e sono vicino a tutti quelli che hanno passato le mie stesse cose..non è una critica ma chi non l’ha passato,chi ha avuto la fortuna di avere un’infanzia normale,non può giudicare cosa è vero o no,oppure cosa è esagerato o cosa non lo è..ripeto non è una critica è solo un osservazione

  6. 26
    Paolo cogitoergosum -

    Forza melania, sei sulla strada giusta!
    Parlane con qualcuno di “superfidato” e sensibile, soprattutto!
    Per il tuo futuro, innanzitutto. Perchè di fronte ad una percentuale di uomini “malati” vi sono ancora schiere di uomini “civili” e innamorati!
    E credo tu meriti di vivere una giovinezza, anche dal punto di vista sessuale e sentimentale, piena e felice!
    Provaci, non mollare e non aver paura, sei davvero sulla strada giusta!
    Auguri con tutto il cuore!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili