Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Gennaio 2008. L'autore, gianlu, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 54 55 56 57 58 … 63 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 54 55 56 57 58 … 63 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Hai centrato il problema. Questo è il forum dei prima o poi!!!
rispondo a tutti quelli che mi hanno scritto una mail:
Sono d’accordo con tutto, il mio piu grande desiderio era rientrare nella divisa, ma ad oggi le condizioni sia politiche ed economiche fanno si che le nostro speranze siano molto lontane.
Facendo i conti della serva se oggi si intraprenderebbe una class action per attirare l’attenzione su questo problema, prima che venga discusso, analizzato, valutato, se approvato, passerebbero almeno 10 anni e non credo che tu o io, a 50 anni abbiamo ancora la voglia di marciare e via dicendo, e le istituzioni puntano proprio su questo aspetto, in quanto tu ed io e tanti altri vorremmo essere arruolati subito.
Lo so che è un discorso egoistico ma è la realtà.
Nel 2010 però è stata avanzata una proposta al fine di instaurare la guardia nazionale esattamente come negli usa, un esercito parallelo che risponde sempre al ministero della difesa ma che impiega i volontari solo nei momenti di emergenza, diciamo i soldati della domenica, ma pur sempre soldati.
Questo potrebbe essere un’alternativa.
Nel sottoscrivere quello che dice Giovanni, e dopo aver parlato con numerosi militari, e dopo aver valutato le reali possibilità… ho trovato una soluzione almeno al mio problema: in alternativa al militare c’è il civile!
Nel mio caso, mi interessa volare, e quindi ora mi prendo la licenza di volo come pilota civile. Non ci sono limiti di età, basta pagare. Sono sicuro che per tutti voi ci sarà un modo di poter fare mestieri “militari” senza essere militare. 🙂
Come mi ha detto il mio istruttore di volo: “il militare finisce, il civile dura tutta la vita”. 🙂
Concordo in pieno sul tema. Questi limiti ridicoli tagliano furi migliaia di gente motivata che non è considerata troppo vecchia per tutti gli altri lavori pubblici se non per i concorsi. Io ad esempio mi ritrovo a 26 anni a non poter più fare concorsi per entrare nell’esercito, polizia o carabinieri solo perchè ho scelto di non rinunciare ad una laurea dopo le scuole superiori. Sinceramente non credo che gente motivata dovrebbe essere penalizzata e comunque i limiti di età negli altri paesi europei sono più elevati. Anzi è una vergogna che nessuno in politica si decida a proporre un aumento di tali limiti ormai obsoleti e anzichè rendere più flessibile tale mercato diminuendo le barriere all’entrata blocchino sempre di più tali settori. Ma tanto l’importante per la politica è trovare il modo per cercare di togliere altri 50 euro di tasse alla gente che lavora o ai pensionati più che guardare ai problemi reali di noi in cerca di lavoro..poi si parla di crescita e di liberalizzazioni, ma per favore!
io ci ho messo una pietra sopra!purtroppo l’italietta borbonica mi ha deluso ancora una volta!!addirittura l’altr’anno,in barba a tutte le leggi e consuetudini vigenti,il concorso per polizia locale(dico vigili urbani!!) di venezia,aveva abbassato il limite massimo a 28 anni hahahah e in regola con il servizio di leva..cosa si può pensare??fregati dal sistema littleitaly!
Daccordo con tutto, ma una volta trovato l’avv. giusto, (e c’era), una volta convinti delle nostre ragioni, dovevamo impugnare il bando (vice ispettori della forestale)…è vero non è facile, la giurisprudenza di merito non è favorevole, ma se mai si batte il chiodo mai si solleva con forza il problema! purtroppo tanti intenti e pochi fatti!!!
vincenzo,mi sono iscritto,così come feci al concorso di vigili.Non mi hanno degnato di risposta.Al concorso di vigili,c’erano almeno trecento(!!)persone oltre i 28 anni ;forse era il segno che qualche cosa non andava.Chiedendo in giro,mi han detto che in quel caso i parametri sono stati dettati da un assessore,in barba a tutti gli altri concorsi del resto d’italietta hahaha,Poi hanno fatto un’avviso di mobilità interno tra enti(statali)sempre per un posto di vigile ed ovviamente il limite di età non c’era.A questo punto deduco che il duro anno di naja e il giuramento sono stati una presa per i fondelli.Purtroppo,come hanno spiegato bene in precedenza,in italietta i tempi per un ricorso o una riforma sono troppo lunghi e macchinosi e,se ci fosse un esito positivo,si avrebbe tra 10-15 anni..
bando di concorso tipico(le amministrazioni fanno copia/incolla):
http://datastorage02.maggioli.it/data/docs/moduli.maggioli.it/sacile.pdf
bando di concorso di venezia ,lascio a voi ogni commento:
http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/35064
vorrei postarlo,prima che sparisca,ma non riesco!
Caro Marco, capisco il tuo sconforto però, credimi, il ricorso al Tar è molto veloce…addirittura se accolto in prima istanza, concedono la sospensiva e permettono agli esclusi di partecipare al concorso per poi pronuncirsi nel merito. comunque, riguardo al concorso nella forestale, mi sono informato, si poteva, addirittura, impugnare il bando prima di aspettare l’esclusione, tutto qsto entro 30 gg dalla scadenza del bando. naturalmente sarebbe stato opportuno parlarne con un legale, amministrativista, qualificato e a tal proposito, mai come prima, mi ero procurato un contatto di un avv. con le così dette pronto a studiarsi il caso e ad impostare la causa. Ovviamente avrebbe avuto senso se il ricorso fosse stato promosso da diversi interessati perchè, non lo dico io, il colleggio dei giudici è più sensibile alle richieste collettive. invece dopo tanti incitamenti, dopo tanti slogan del tipo “se non ora quando”, nessuno si è fatto vivo e il tentativo è sfumato
vincenzo,si,hai ragione;ti rispondo solo ora perchè ho avuto degli impegni.Fortunatamente uno straccio di lavoro c’è,ma trovo assurdo che per tentare di fare un concorso in italietta,si debba ricorrere a tanto!
e tutto ciò solo per abolire un’assurda norma degli anni ’40 ,che in una Nazione civile non dovrebbe esistere!
Io come molti della generazione 35-50 enni,sento che lo stato ci ha bruciati ed abbandonati sotto molti aspetti!!
Per tutti i vecchi,vi informo che se volete,l’esercito usa (!) farebbe carte false per arruolarvi come truppa,fino ai 42 anni!!! haha altro che italietta.