Salta i links e vai al contenuto

Abolizione limite età per concorsi in polizia

di gianlu
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Gennaio 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Abolizione limite età per concorsi in polizia

La lettera ha ricevuto finora 625 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 63

  1. 21
    Alessandro -

    Sono vincitore, insieme ad un piccolo ma motivato gruppo di amici, di battaglie per liberalizzare sempre di piu’ il concorso pubblico. Purtroppo il limite dell’eta’ era all’epoca ed e’ tuttora una pesante croce che ci portiamo dietro.
    Andrebbe analizzato a fondo il problema, in primis la crisi, quindi la disoccupazione che purtroppo oggi tocca di piu’ “l’anziano” trentaduenne che finisce in cassa integrazione perche’ il datore di lavoro finisce poi col chiudere bottega, una triste realta’ questa. Per l’anziano se e’ arduo trovare lavoro nel settore privato sa che è comunque impossibile trovarlo nel settore pubblico. E se l’anziano ha prole da mantenere? Pensandoci bene il giovane e’ piu’ spensierato ed ha piu’ possibilita’ di scelta di lavoro.
    Credo sia opportuno dare eguale possibilita’, senza quindi restrizioni, a tutti i cittadini di partecipare ai concorsi pubblici per l’impiego nel pubblico. Dovrebbe essere premiata la volonta’ di lavorare! E come ha detto qualcuno in questo forum, la vocazione di lavorare per lo Stato Italiano si puo’ avere anche a 50 anni, oppure averla da oltre 20 anni ed e’ frustrante non poter mettersi in competizione e cercare di coronare i propri sogni.
    Note informative per coloro che volessero lavorare per il sociale e per lo Stato Italiano, siamo preclusi anche dalla protezione civile, dai vigili del fuoco oltre a tutte le forze armate e di polizia. Per lo Stato Italiano non esistiamo piu’ e non siamo tutelati, perche’ tutti questi concorsi oltre ad avere il limite tassativo dell’eta’ ha la peculiarita’ di avere il 95% se non il 100% dei posti riservati a chi e’ militante nelle forze armate. Gli definirei meri concorsi interni per il personale già dipendente.
    Liberalizzare i concorsi pubblici a tutti senza discriminazione dell’eta’ e di occupazione lavorativa in corso.
    Un consiglio che posso dare e’ scrivere email e lettere cartacee agli onorevoli nostri rappresentanti alla camera ed al senato. Solo cosi’ possono ascoltarci.

  2. 22
    francesca -

    anch’io condivido tutto ciò che è stato scritto, sono stanca delle promesse e non credo più a nessun politico che pensa solo a se stesso e alla sua settima generazione. Ho fatto un concorso per la polizia quando avevo 21 anni e non ce l’ho fatta avevo già il mio primo figlio, ho lavorato in un’impresa per 10anni poi ho fatto qualche altro lavoretto come assistenza agli anziani, doposcuola, babysitter ecc.Adesso ho quasi 40anni due figli uno di 20 e uno di 12, sono separata, non ricevo nessun sostegno da nessuno ne tanto meno dal mio ex, in quanto la legge italiana è una beffa e la cosa più assurda è che a quasi quarant’anni per la legge italiana son una vecchia. ma non sarebbe meglio far entrare nell’arma gente matura, piuttosto che ragazzi (senza nulla togliere ad essi) comunque sono sempre ragazzi?

  3. 23
    Alessandro -

    Adesso i concorsi nelle forze di polizia sono riservati per i volontari in ferma o per i congiunti. Il che vuol dire che puoi partecipare ai concorsi solo se stai svolgendo la professione come volontario militare (anche qui concorsi con limiti d’eta’ ancora piu’ rigidi e anche se fossero accessibili sarebbero improbi per una persona con famiglia che ha necessita’ di stipendio), oppure se sei coniugato con un dipendente delle forze di polizia in questione.
    Purtroppo il lavoro di poliziotto ancora non e’ visto come vera e propria professione lavorativa dal valore meritocratico ma e’ vista come branchia estensiva del servizio militare ormai abolito e decrepito.
    Fortunatamente non si finisce di maturare all’eta’ di 18 anni o al max fino a 28 anni come ci vogliono far credere.

  4. 24
    nadia -

    L’accesso al pubblico impiego e nelle forze di polizia tramite concorso non dovrebbe prevedere limiti di età.
    Occorre valutare ogni candidato in base alle sue reali competenze e alla spinta motivazionale dell’individuo. Che senso ha il limite di età?
    Non tiriamo in ballo il discorso assurdo che dopo i trent’anni non si ha più la grinta. Conosco quarantenni che hanno energia da vendere e ventenni che non riescono a dare un senso al proprio lavoro, al punto da odiarlo profondamente.
    Ragazzi dite la vostra!!!

  5. 25
    Lorenzo -

    Concordo Nadia…ho solo 33 anni, a New York mi avrebbero già preso.
    Ma qui siamo in Italia

  6. 26
    gianluca -

    Vero siamo in italia…uno schifo!!!
    Aboliamo il lim ite di eta’ per i concorsi nella poizia e esercito!!!
    Non c’è qualcuno che conosce un legale per iniziare una grossa cuausa cumulativa?

  7. 27
    nadia -

    Tutti dovremmo avere diritto d’accesso al pubblico impiego e alle forze dell’ordine attraverso i concorsi. I limiti d’età sono un criterio, a parer mio, incostituzionale, perchè crea una disparità di trattamento senza senso. Alcuni sostengono che l’inserimento dei giovani under 30 anni sia giustificato dal fatto che si voglia favorire la crescita professionale dell’individuo nel corpo fin da giovani, ma se fosse vero allora si prescinde dal fatto che vi sono individui che seppure svolgono per 10 anni lo stesso mestiere continuano ad essere inappropriati e inadatti, mentre altri, già nei primi mesi, sviluppano una forte capacità d’inserimento.
    Altri, invece, sostengono che gli under 30 anni, siano nel pieno vigore fisico.E qui mi sembra che si cada nel pregiudizio, perchè non si può escludere che un giovanissimo sia svogliato e senza spinta motivazionale.
    Occorre che ci facciamo notare da qualche politico, che proponga in Parlamento la riforma della legge. Oppure firmare una petizione, ma qui occorre raccogliere tante firme. Ragazzi, che ne pensate?

  8. 28
    ettore -

    I limiti d’età sono una gran castroneria. E’ noto come lo sviluppo professionale delle persone si stia sempre di più spostando verso età più avanzate. Non prendere atto di questo e non agire di conseguenza, a tutti i livelli, è impensabile e denota arretratezza e incapacità di sviluppo.

  9. 29
    massimo -

    speriamo venga abolito sul serio il limite d’età..

    naturalmente in tempi brevi ..

    ciao a tutti

  10. 30
    Roberto -

    Ho 32 anni ogni qual volta è uscito un concorso nelle forze dell’ordine e aggiungo che non ne sono usciti tanti ero sempre fuori per limite di età è una vergogna chi ha più di 30 anni e si trova in difficoltà con il lavoro è sicuramente più motivato di un 20 ad intraprendere una carriera nelle forze dell’ordine o nelle forze armate, c’è tanta carenza di personale e ci sono tanti over 30 che vogliono lavorare mi chiedo perchè questo paese ci vuole chiedere tutte le porte.

Pagine: 1 2 3 4 5 63

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili