Salta i links e vai al contenuto

Abolizione limite età per concorsi in polizia

di gianlu
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Gennaio 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Abolizione limite età per concorsi in polizia

625 commenti

Pagine: 1 24 25 26 27 28 63

  1. 251
    feda -

    ragazzi,salve,vi ho trovati oggi,che speranza mi date sapere che c’e’ una possibilita’ di combattere…34 anni …

  2. 252
    emiliano -

    vincenzo a ragione se non ci faciamo sentire non si fa nulla comunque ho trovato un progeto con il ministero della difesa e unsi molto iteressante forza raggazi chi la dura la vincie

  3. 253
    jack -

    Salve, anche io vi ho trovati oggi… effettivamente è un po problematica questa cosa dell’età.. io ad esempio ho fatto il militare di leva, nel 2001, ho 29 anni e sono super in forma.. ma niente concorso in polizia perchè non ho fatto il vfp1, non posso farlo ( sempre per via dell’età) e non posso accedere a vfp4, che consentirebbe i 30 anni, ma non consente se non gia vfp1! quindi il quesito è questo: la posizione più semplice per non soffrire? 🙂
    emiliano: quale sarebbe questo corpo d’arma a cui ti riferisci? si potrebbero avere notizie? un sito internet magari… grazie, a risentirci presto..

  4. 254
    vincenzo -

    …Grande Emiliano!
    Inoltre è importante cambiare mentalità. Far capire che a certi lavori (come entrare nelle forze dell’ordine) non si aspira con il mero intento di avere un posto di lavoro, perchè si risponde ad una vocazione, ancorchè laica, ad un desiderio intimo di giustizia e legalità. E se ci pensate: per entrare in seminario non ci sono limiti d’età, proprio perchè l’illuminazione religiosa non ha scadenze temporali. Quindi proprio non capisco perchè la partecipazione a questi concorsi taglia fuori persone si più mature, ma senz’altro consapevoli della scelta.
    Ragazzi muoviamoci facciamoci sentire a tutti i livelli! Intanto meditate sull’idea di fare un ricorso collettivo appena se ne presenterà l’occasione

  5. 255
    spike -

    Laureando in Giurisprudenza Magistrale (in tesi a giugno), 30 anni, un anno di tirocinio presso Studio Legale, conoscenza piena di Dirirro penale e Civile, di Procedura Penale e Civile, Diritto Costituzionale ad Amministrativo: tutto questa conoscenza non è comunque sufficiente per accedere al Corpo di Polizia perchè si sforano i requisiti di età, che ritengo alquanto anacronistici. Al contempo, abbiamo persone di soli 20 anni che iniziano la carriera e pretendono di conoscere la Giurisprudenza; putroppo la Polizia di Stato e GdF sarebbero molto più competenti se nella loro strurrura avessere persone come me (e miei colleghi) particolarmenti specializzati in Penale e Criminologia. Purtroppo, ci ritroviamo in uno stato “sbagliato”, caratterizato da ingiustizie surreali tali da limitare l’entrate a persone effettivamente meritevoli basandosi su dati anagrafici oramai non piu utilizzabili. Si aumentino i limiti di età, anzi si proponga una abolizione ex lege e permettiamao anche ai più meritivoli di entrate.

  6. 256
    angel -

    ragazzi… in parlamento sono convinti che siamo troppo pochi per rappresentare un “problema” di Stato! chi gli fa capire che siamo tantissimi e siamo mossi da veri valori?!?! chi gli dice tutte queste verita’ che leggo nei vostri commenti e che loro non appureranno mai… il tempo passa inesorabile e noi siamo qui a cullarci di false speranze … in senato non vogliono neanche aumentare i limiti di eta’… figurarsi se li aboliscono!!! sono sfiduciata!!! facciamo qualcosa ve ne prego!!!

  7. 257
    jack -

    si ma cosa?? io ho letto tutti i post del blog… ma… è da poco che l’ho scoperto.. ma se in parlamento pensano che siamo pochi, non sarebbe opportuna una raccolta di firme?

  8. 258
    marco -

    forse si potrebbe fare una raccolta di firme on line per sensibilizzare
    la classe politica..che per inciso è la più vecchia e maschilista
    d’europa.Sento che lo stato ha tradito il giuramento che avevo fatto a
    militare e tutto quello che sto facendo da volontario per il mio paese
    come protezione civile.Mi sa che ci conviene arrenderci(

  9. 259
    spike -

    l’unica cosa da fare è abbandonare sogni utopistici ed accettare la mera realtà che, seppur sbagliata, deve esser accettata!! Ieri sera, durante un controllo della Polizia, mi viene chiesto (dato che conosco di vista il 55enne che mi ha fermato): “ma con la Laurea in legge…che lavoro si fa? “; ecco, queste sono le persone competenti che lavorano presso le nostre forze armate, soggetti con la terza media che non avrebbero i requisiti necessari per svolgere tale mansione. Continuare una critica basata su ideali giusti, ma non raggiungibili nella fattispecie poichè il parlamento non produrrà alcuna norma abrogatrice della disciplina vigente (che io mi permetto di inquadrare come anticostituzionale, è controproducente per tutti. Noi giuristi amiamo lottare contro l’inefficienza legislativa poichè sappiamo come muoverci, ma il problema è che in uno stato non meritocratico ed incapace di lasciare “possibilità lavorative” per tutti coloro che culturalmente sono avanzati..beh che dire..!! Comunque, da scettico dei concorsi pubblici, ritengo che non si debba solo abrogare la limitazione (razzista) dell’età, ma debbano trovare il sistema giusto per permettere l’accesso a tutti: pensate che ad un concorso svoltosi qualche mese fa, miei colleghi avvocati non sono passati (nonostante abbiano fatto mesi di studio) e si sono visti “promuovore” ed entrare in graduatoria persone 25enni che nemmeno conoscevano il Diritto Amministrativo!!! Concludo: l’italia è un Paese vecchio, incapace, non produttivo, raccomandato, insensibile e sottosviluppato

  10. 260
    vincenzo -

    …Cara Angel l’unica cosa sensata che possiamo fare è un ricorso collettivo, partecipando al prossimo concorso per ispettore di ps.
    è l’unico concorso aperto ai civili.
    Intanto,io, avevo proposto di incontrarci per fissare una strategia comune. Magari inviare una petizione alle camere…poi nel forum qualcuno parlava di costituire un’associazione, ma temo che rimarranno solo chiacchiere.
    Comunque non perdiamo i contatti e prepariamoci ad un mega ricorso

    p.s. negli USA l’arruolamento nelle forze di polizia non ha limiti d’età!!!

Pagine: 1 24 25 26 27 28 63

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili