Salta i links e vai al contenuto

Abolire l’ora legale – referendum

di nunzio.s
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Abolire l’ora legale – referendum

La lettera ha ricevuto finora 150 commenti

Pagine: 1 5 6 7 8 9 15

  1. 61
    Roberto -

    Ora legale tutto l’anno!! Io abolirei l’ora solare: che palle d’inverno avere buio alle 4 di pomeriggio!!

  2. 62
    james -

    Regolarizzare cosa??? In un paese come l italia che non riesce a regolarizzare le cose primarie tu vorresti sconvolgere la vita altrui con l abolizione dell ora legale??!! Ma per favore concentratevi su altro e godetevi le lunghe e belle serate invernali che forse sono meno adatte a coloro che soffrono di repressione e depressione….io amo la notte e sai perchè? Perchè quando fa buio presto la città è più bella e la gente che rompe le scatole agli altri con i loro giudizi diminuisce..pensate a cose più serie..please

  3. 63
    ivan -

    La trovo una imposizione le lede la libertà personale, sarebbe ora di fare un referendum per abolirla.

    Personalmente mi ha provocato diversi danni :
    – tempo per cambiare ogni volta l’ora degli orologi
    – per ben due volte, cambiando l’ora ho rotto il
    meccanismo dell’orologio (sembra fatta apposta
    per far lavorare gli orologiai)
    – Una volta ho dimenticato di cambiare l’ora e il
    lunedì sono arrivato in ritardo ad un
    appuntamento importante

    E’ l’ossessione dei vecchietti che hanno sempre paura di dimenticare.

    Poi quello che è veramente ridicolo è che nessun calendario informa sul cambia dell’ora.

    Non credo che esistano vantaggie che, se vogliamo mettere tutti daccordo, possiamo spostare le lancette di mezzora e poi abolirla per sempre.

  4. 64
    Giorgio -

    Sono assolutamente contraio all’ora legale per diversi motivi. Il primo è il rispetto che si dovrebbe avere per tutti quei lavoratori, studenti, scolari che per giungere al posto di lavoro o scuola, devono prendere treni, autobus ecc. facendo levataccie a ore del mattino già pesanti da sopportare con l’ora solare. Con quella legale diventa una vera e propria violenza. Chi è in pensione o lavora sotto casa se ne frega….ma non è giusto !
    Continuando sulle motivazioni contro : Il risparmio energetico è minimo, la sera, nella bella stagione, è già chiaro con l’ora solare, fin troppo.. resta solo il disagio di cui sopra, e dovrebbe bastare solo quello o a far pesare la bilancia contro l’ora legale.
    Grazie !
    Giorgio

  5. 65
    Antonio -

    Salve a tutti , io personalmente trovo sta cosa dell’ora legale un’altra mega fesseria metropolitana che il sistema si é inventato x romperci i casabisi ad ogni costo ….. ma dico io ma quale risparmo energetico ? se poi in piena estate vedi in quasi tutti i comuni Italiani che i lampioni sono accesi anche quando il sole spacca le pietre !!!! ma poi é una gran cavolata , vedete io abito x ragioni di lavoro nei Paesi Bassi, fino a qualche mese fa era sempre buio, cioé uscivi di casa alle 7 del mattino é ssembrava che e ra notte piena, rientravi alle 17 ed era notte piena …. mo di colpo stamattina io che mi alzo alle 6.15 invece me ritrovo che sono le 7.15 .. ed e ancora buio, il picco max sará tra Luglio ed Agosto che la luce solare sará presente fino quasi alle 22.30 …. Riflessione: a che serve cio’ ? se poi al sud alle 20.30 al max e giá buio in piena estate? questo serve forse ai paesi nordici ma al sud ? sicuramente no anzi reca danni alla natura all’uomo a tutto almeno credo io … poi il portogallo x esempio non segue questa regola … secondo un referendum é necessario e democratico io abolirei sta stupidaggine che reca danni a tutti …non inganniamo la natura almeno nell’ora ….visto che per il resto la stiamo giá ammazzando … ciao e buona domenika …..
    AS

  6. 66
    james -

    Tutta questa luce che dobbiamo sopportare fino a novembre…paese di merda..si sta cosi bene quando fa buio presto…sembra già di essere in piena estate…beati i tempi quando veniva inserita con un certo criterio ossia maggio-settembre anche se ancora dovevo nascere…troppa luce! Preferisco le giornate invernali

  7. 67
    Maurizio -

    @Antonio.
    Il picco massimo lo raggiunge il 21 Giugno (ad Agosto le giornate sono lunghe come a fine Aprile. Il Portogallo ha l’ora legale come noi e la mette e la toglie negli stessi giorni di tutta Europa solo che si trova in un altro fuso orario e quindi ha sempre un’ora meno che noi sia l’estate che l’inverno. Più vai al sud più la durata del giorno tende ad uniformarsi in quanto all’equatore ci sono sempre 12 ore di luce e 12 di buio, ne risulta che al sud l’inverno la luce dura di più che al nord e viceversa l’estate

  8. 68
    Botta Luigi -

    Pregiata primapagina, RAI
    volevo chiedere al giornalista come si fanno i conti sul risparmio di questa strana ora.
    L’adetto mi ha messo a tacere dandomi dello scemo perché la cosa è semplice: il giorno si allunga di un’ora!
    Ci sono rimasto male. Ma chi è più ingenuo: quello che crede che muovendo la lancette dell’orologio il giorno si allunghi o chi non vuol farsi imbidonare da calcoli campati in aria, visto che il conto esatto va fatto sul paragone di un anno simile senza ora legale!
    Quant’ è facile ingannare la gente…ecco perché abbiamo questi politici!
    Luigi

  9. 69
    Maurizio -

    @Botta Luigi
    E’ chiaro che il giorno non si “allunga” sempre di 24 ore rimane ma mi sembra strano che non riusciate a comprendere un meccanismo molto semplice; l’estate se non ci fosse l’ora legale il sole sorgerebbe alle 4:00 – 4:30, è ovvio che a quell’ora la quasi totalità delle persone normali dormono e quindi sarebbero ore di luce naturale per così dire sprecate, la sera viceversa la quasi totalità delle persone non va a letto prima di mezzanotte e se fino a quell’ora ci fosse luce sarebbe meglio. I lampioni delle strade (che hanno un dispositivo crepuscolare) si accendono automaticamente quando fa buio e con l’ora legale si accendono un’ora più tardi che naturalmente. Poi è impossibile abolire l’ora legale poichè l’ora è regolamentata da regole ferree a cui aderiscono tuti i paesi dell’EU, soltanto l’Inghilterra la mette e la toglie in date differenti ma anche il Portogallo e l’Irlanda la mettono e la tolgono assieme a noi e poichè loro si trovano nel fuso orario di greenwich ne risulta che sono sempre un’ora indietro a resto d’Europa. Per farti un’altro esempio Luigi, la Spagna che dovrebbe essere anch’essa nel fuso orario di Greenwich decise a suo tempo di inserire perennemente un’ora legale ed in più l’estate ne mettono un’altra come noi ed infatti in Spagna c’è la stessa ora che in Italia sempre estate ed inverno pur essendo molto più ad ovest che l’Italia, ne risulta che a giugno a mezzanotte a Madrid il cielo è ancora chiaro

  10. 70
    Botta Luigi -

    Caro Maurizio,
    ti ringrazio per le chiare spiegazioni. La mia richiesta era solo sul conteggio del risparmio. La gente dorme alle 4 del mattino (io no!) però le strade sono lo stesso illuminate e anche i giardini del mio condominio; alle dieci, poi, tutti gli uffici pubblici sono lo stesso a piene luci!
    Una cordiale stretta di mano.
    Luigi

Pagine: 1 5 6 7 8 9 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili