Salta i links e vai al contenuto

Abolire l’ora legale – referendum

di nunzio.s
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Abolire l’ora legale – referendum

La lettera ha ricevuto finora 150 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 15

  1. 51
    Maurizio Masini -

    E’ vero che in linea teorica alle 12 il sole dovrebbe essere perpenicolare ma nella realtà non è così poiche quasi tutta l’unione Europea usa lo stesso fuso orario, ne consegue che dall’estremo est all’estremo ovest ci sia una differenza di luce di quasi 3 ore. A Firenze per esempio lo Zenit si ha verso le 12:20 (alle 13:20 con l’ora legale). Fra Firenze e Lecce per esempio ci sono al mattino oltre 50 minuti di differenza e questa differenza aumenta durante l’estate a causa del cono d’ombra causato dall’inclinazione dell’asse terrestre. In Spagna c’è sempre oltre un’ora di differenza di luce con l’Italia (è come se avessero sempre l’ora legale) quindi il problema di tenere o non l’ora legale non si pone poichè comunque dappertutto c’è sempre un’ora “immaginaria” che serve ad uniformare il tempo in tutta l’Unione, l’ora legale ha comunque il vantaggio di darci un’ora in più di luce alla sera quando siamo tutti svegli e ne possiamo beneficiare e quindi il mio auspicio è che venga introdotta e mai più tolta. Poco importa se al mattino d’inverno il sole sorgerebbe alle 8:00, godremmo di un’ora di luce in più alla sera quando la maggior parte delle persone ha finito di lavorare o studiare ed avrebbe magari anche il tempo di farsi una passeggiata all’aperto con la luce.

  2. 52
    IO -

    Non hai capito nulla. E’ ovvio che cambiando la latitudine e la longitudine cambia lo
    Zenit ma questo non c’entra nulla col risparmio energetico. Chi sostiene che il cambio
    Dell’ora 2 volte l’anno faccia risparmiare corrente dice il falso e questo è possibile
    Dimostrarlo matematicamente. Il giappone ha in vigore l’ora solare tutto l’anno e
    Comunque ha un risparmio energetico nel semestre che va da marzo a ottobre rispetto
    Al semestre precedente/successivo. Basta fare 2 conti per capire che spostare le lancette
    Indietro o avanti di un’ora non cambia il rapporto di ore luce/buio all’interno della
    Giornata che ti ricordo ha sempre 24 ore, ora legale o meno.
    E’ inutile che menzionate dichiarazioni del tipo “nel periodo in cui è stata in vigore l’ora legale si sono risparmiati tot chilowattora” poichè questa dichiarazione non dimostra nulla ma si limita semplicemente a riferire che nel periodo in cui era in vigore si è risparmiata corrente e quindi non dimostra il nesso tra cambio dell’ora e risparmio energetico. E’ palese che tra l’equinozio di primavera e l’equinozio d’autunno si consumi meno corrente rispetto al periodo precedente/successivo ma questo non c’entra nulla col cambio dell’ora.

  3. 53
    Damiano -

    Io firmerei anche ora oer abolirla!

  4. 54
    pnao -

    C’è uno studio(purtroppo non ricordo dove pubblicato)che dimostra che il calcolo per dimostrare il presunto risparmio energetico legato all’aplicazione dell’ora legale non tiene conto dei consumi domestici,di uffici pubblici e ospedali.Chissà perchè invece nei calcoli per denigrare l’ora solare ne tengono conto.Ci raccontano un sacco di balle e in più dobbiamo esserne contenti.Quanto a chi afferma l’esistenza di una sorta di fuso orario europeo evidentemente non è mai stato all’estero.E quanto a guadagnare un’ora di luce alla sera:a che ci serve se poi quasi tutti la sprechiamo davanti alla TV o in qualche locale con aria condizionata(che privatizza il fresco e rende pubblico il caldo) e illuminazione sempre accesa anche alle 2 del pomeriggio?

  5. 55
    Antonio -

    ma.. scusate èèè.. io direi di abolire l’ORA SOLARE! E tenersi quella legale tutto l’anno (come hanno fatto altri paesi).

    Esempio peggiore, solstizio invernale, il giorno con meno luce. All’incirca il sole sorge alle 7.30 e tramonta alle 16.30… sarebbe di gran lunga meglio 8.30-17.30 !!

  6. 56
    leo -

    io firmerei oggi stesso il referendum x abolire l’ora solare!!! e quasi tutti in italia la pensano in questo modo, la luce al pomeriggio è preziosa specialmente in inverno quando l’orario di luce è ridotto.
    ORA LEGALE FISSAAAA!!!

  7. 57
    james -

    Invece abolire assolutamente l ora legale….tornare come 33 anni fa quando l ora legale entrava in vigore solo da maggio a settembre quando ottobre era davvero un mese autunnale invece che estivo..state distruggendo tutto l ecosistema del nostro pianeta per salvaguardare i vostri interessi economici..e penso che si dovrebbe andare a letto come le galline almeno con l ora solare sarebbe già giorno alle 4 del mattino e di sicuro sarebbe un ottimo guadagno

  8. 58
    daniel 72 -

    E’ proprio l’ora legale che deve essere introdotta e basta.
    Oggi alle 6 e mezza si è fatto buio, da domani saranno le 5 e mezza, quindi accendiamo prima le luci ed ecco qui che un’ora prima cambia le cose. Il risparmio energetico ci sarebbe tutto l’anno proprio se si mantenesse sempre l’ora legale… E tra l’altro l’ora solare è l’ora civile convenzionale, quindi sempre scelta dall’uomo, sempre legale. Se invece lasciassimo l’ora solare tutto l’anno, d’estate farebbe buio alle 8 e non alle 9, e questo significa che l’alba ci sarebbe alle 3 e mezza della notte… sarebbe normale ciò??? Non credo… Facciamo il referendum si, ma per non cambiare più orario e mantenere l’ora legale tutto l’anno. Pensateci bene quando dite le cose.

  9. 59
    james -

    infatti daniel pensaci proprio bene a ciò che dici poichè hai dimenticato di dire che se lasciassimo l ora legale alle 8 del mattino sarebbe ancora buio…sarebbe normale secondo te tutto ciò???..la gente apre gli esercizi anche alle 5 del mattino..quindi se con l ora legale ci sarebbe un risparmio energetico che secondo me è fantomatico,con l ora solare non cambierebbe assolutamente nulla

  10. 60
    daniel 72 -

    E’ vero che magari l’alba slitterebbe a un quarto alle 8 del mattino, ma sarebbe anche giusto che ci fosse un po di luce in più appena uno esce dal lavoro, dalle biblioteche, da casa per un passeggiata prima che cali la notte. E poi per un’ora in più al mattino, potremmo regolarizzare le ore lavorative, ridistribuendole nel tempo di 8 ore per tutti dalle 8 del mattino alle 16 e chi ha i turni, in ugual modo potremmo dividere in tre fasce orarie l’intero arco di 24 ore. I modi di sfruttamento minimo delle risorse ormai scarsissime del pianeta perchè negli ultimi 100 anni abbiamo consumato tutto ciò che si è riusciti a consumare in 19 secoli, ci sono ma per metterli in atto ci servono gli uomini con le palle. E poi ci gusteremmo alba e tramonto essendo svegli in entrambi i momenti 😉

Pagine: 1 4 5 6 7 8 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili