Salta i links e vai al contenuto

Abolire l’ora legale – referendum

di nunzio.s
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Abolire l’ora legale – referendum

150 commenti

Pagine: 1 2 3 4 15

  1. 11
    filippo -

    chiunque si voglia prender la briga di studiare un poco, può trovare in rete ampia dimostrazione che:
    1. l’ora legale non ha effetti di risparmio energetico;
    2. non ha effetti sulla sicurezza sociale;
    3. ha effetti negativi sulle attività legate all’agricoltura;
    4. ha effetti negativi sui comportamenti;
    5. crea problemi di gestione pratica;
    6. porta numerosi vantaggi alle attività commerciali in genere, al turismo e alle attività nel tempo libero pomeridiano.
    dite un poco voi se non facevano meglio i Romani, i quali si adattavano al Sole con l’ora variabile!!
    piccola curiosità: non è stato affatto Benjamin Franklin a introdurre l’ora legale; egli la consigliò ironicamente ai Francesi per far loro risparmiare le candele che quelli usavano di sera, ben sapendo che sarebbe bastato alzarsi prima la mattina e ritirarsi prima la sera, cosa che quelli non facevano.
    il primo utilizzo dell’ora legale (DST, daylight saving time) risale alla IGM, ad opera dei tedeschi.
    questo dovrebbe essere motivo bastante per proporne l’immediata soppressione.

  2. 12
    marco -

    A me piace l’ora legale. Mi piace avere luce la sera. Mi fa comodo tornare a casa, soprattuto con lo scooter, quando c’e’ ancora chiaro: la strada col buio e’ molto piu’ insidiosa e pericolosa. Piu’ luce la mattina non mi serve, anche perche’ di mattina uso le luci dell’ufficio, di sera quelle di casa mia, quindi meglio avere scuro di mattina. Se proprio volete un’ora tutto l’anno, mettete quella legale. Tanto anche quela solare non e’ vera: ve ne siete accorti che il sole non e’ quasi mai allo zenit a mezzogiorno?? L’ora solare non e’ quella che usiamo di inverno, quello che usiamo e’ un fuso orario. Quindi e’ comunque un’ora convenzionale, quindi tanto vale usare, come convenzione, quella che ora chiamiamo legale.

  3. 13
    filippo -

    “L’ora solare … e’ comunque un’ora convenzionale”

    vero!
    difatti il principio è che uno si dovrebbe levare al sorgere del Sole e ritirare al tramonto del medesimo, come facevano gli Antichi.
    la società industriale, oltre al resto, ha corrotto anche questa sanissima usanza; non ancora soddisfatti però, gli idioti hanno imposto questo maligno andirivieni alle lancette dell’orologio, questo ripugnante zig-zag attorno allora vera, tanto che, appunto, (scemi * scemi * 3,14) = tanto varrebbe lasciare questa pseudo ora, come perversione satanica del sano intento di alzarsi 1 ora prima del solito anche durante l’Inverno, tanto più che, come già detto, l’ora legale non incide in alcun modo sul risparmio energetico (checché ne dica la propaganda del Regime).

  4. 14
    paolo -

    anche io sono contrario, la vedo come una imposizione dello stato: domani vi svegliate tutti un’ora prima…

  5. 15
    caiusgiuliuscaesar -

    di nunzio.s
    In un paese (democratico) a cosa serve l’ora legale visto che le bollette le paghiamo noi?
    Ci dicono che si risparmia, ma cosa? Visto che in estate comunque si va a letto più tardi
    …Sei solo tu ce non la vuoi!
    Leggi un po quà, ad esempio, furbone:
    http://www.ilsecoloxix.it/italia_e_mondo/view.php?DIR=/italia_e_mondo/documenti/2007/10/22/&CODE=c279eb8a-80ad-11dc-9d2e-0003badbebe4
    http://www.scienze.tv/node/1460/print
    http://www.businessonline.it/news/5038/Ora-legale-per-tutto-anno-risparmio-energetico-diminuzione-atti-criminali.html

  6. 16
    francesco -

    INIZIAMO A RACCOGLIERE LE FIRME !!!!!!!!!!

  7. 17
    Botta Luigi -

    Bravo Francesco. SE MI DICI DOVE ANDARE FIRMO SUBITO !

  8. 18
    filippo -

    Ci sono già petizioni in giro per la Rete:
    http://www.PetitionOnline.com/None/
    http://www.firmiamo.it/perloralegaletuttolanno
    http://www.standardtime.com/
    …..
    Si può rinforzare queste oppure inventarsene un’altra; i siti per le petizioni online non mancano certo.
    La cosa essenziale non è abolire l’ora legale, ma farla finita con questa stronzata delle lancette avanti e indietro 2 volte l’anno come tanti pecoroni appresso al cane da pastore.
    Tanto, l’ora è una convenzione; non sarete mica convinti che le 12:00 di Roma tempo standard sia davvero GMT+1?! o che le 12:00 di Roma siano le 12:00 di Trieste?!
    Se lo siete, avete studiato geografia dalle Suore!!
    Gloria agli Antichi!

  9. 19
    Riaky -

    Per me l’ora legale, oltre che un imposizione illegale, è un trauma personale; non riesco ad abituarmici, checchè ne dicano. Altro che il problema sussiste la prima settimana; il problema resta per tutti e 7 i mesi della durata. Se dobbiamo in qualche modo risparmiare, anticipiamo l’orario di apertura e chiusura di negozi uffici, fabbriche e altre attività; ma che non mi si costringa a dormire, mangiare ecc….. un’ora prima.
    Si perchè spiegalo tu a un neonato che c’è l’ora legale e la poppata non la può fare al suo solito orario perchè la mamma che lavora deve uscire, per esempio!!!!!

  10. 20
    Giorgio -

    Sono pienamente daccordo, un’ora fissa, se è meglio quella legale teniamo quella, i conti scientifici ed economici li lascio fare agli esperti, ma qualunque cosa sia un “trauma” e sia stata imposta dall’alto, è solo uno dei tanti sistemi per tenerci soffocati e intruppati come tante pecorelle senza cervello. Se una cosa “fa male”, anche solo a livello psicologico, a milioni di persone, per un presunto risparmio che può essere operato in altre migliaia di modi, ed è stata imposta, non ci dovrebbe essere alcun bisogno di spiegazioni per capire ISTINTIVAMENTE che è sbagliata.
    Peccato ci abbiano addestrati alla dialettica ed a perdere completamente la nostra capacità critica, altrimenti non si spiega come facciano ad esserci ancora persone che non si rendono conto assolutamente di cosa è BENE e cosa è MALE.
    Un esempio? Un politico corrotto ormai è considerato “normale”. Ma dico, scherziamo? Lo stato esiste forse per mantenere sta gente? O dovrebbe essere al servizio del cittadino?

Pagine: 1 2 3 4 15

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili