Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Ottobre 2005. L'autore, nunzio.s, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 11 12 13 14 15 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 11 12 13 14 15 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
E’ l’Europa che ce lo chiede. Infatti gli Inglesi la prima cosa che hanno fatto dopo la Brexit è stata proprio la cancellazione dell’ora legale. E adesso stanno benissimo, addirittura pare che senza ora legale d’estate piova anche meno.
Eliminare l’unica cosa legale vigente in Italia mi sembra un obbrobrio.
“Ammenocché” quel presunto risparmio di energia elettrica estiva, che la giustifica, non sia la scusa per farci fregare dall’Enel il 33,3 periodico % di mancati incassi, attraverso i nuovi contatori elettronici furbi che leggono l’onda.
Io per cautelarmi ieri ne ho montato uno mio privato. Loro a Matera se ne accorgono, e evitano di fare i furbetti, e io fesso fesso con una spesa di soli 100 euri mi risparmio il 33,3 periodico % all’anno sull bolletta. Buttali via.
L’ORA LEGALE VA ABOLITA PERCHE’ DANNOSA PER LA SALUTE E PER I RITMI E CAUSA PROBLEMI CON IL SONNO E NON SI RISPARMIA NULLA MEGLIO NON TIRARE AVANTI E INDIETRO E TENERCI l’ORA DI SONNO!!!!!!!!!!!!!!!!
Un momento: per me ci può anche stare che aboliamo l'”avanti e indietro” (se si parla di orologi, è chiaro), però va abolita l’ora solare non quella legale. E poi l’Italia ha la doppia disgrazia di essere (inutilmente) lunga e larga, perciò bisognerebbe fare dei distinguo, Trieste non è uguale a Torino; a Trieste il sole sorge diverse ore prima.
Fra poco cambia l’ora spero di farcela anche quest’anno. la vedo difficile, sono ammalato. Sono benzinaio e la mattina è già un problemone alzarsi. Mio padre è già morto d’infarto mentre stava erogando benzina guarda caso dopo una decina di giorni che si era passati all’ora legale.
Io non ho mai complicato la vita a nessuno anzi se ho potuto aiutare qualcuno a farcela l’ho sempre fatto, ma sempre e volentieri.
Legale o solare
anch’io preferirei che se ne tenesse una
tutto l’anno,
per evitare lo stress del passaggio,
con i problemi coi ritmi che può causare.
Che pallosissimo che sei pure tu, Vic. A primavera hai un’ora di luce in più, in autunno dormi un’ora in più. Io vedo il bicchiere mezzo pieno (di narda).
Yog, sostiene che in primavera abbiamo un’ora di luce in più. Anch’io dico la stessa cosa, ma solo per il fatto che il sole e il mondo vanno così. In primavera, e specie d’estate, le giornate sono più lunghe rispetto all’autunno e all’inverno. Se poi credi che sia l’orologio ad allungare le giornate di un’ora, vuol dire che due ore avanti allungherebbero il giorno di due ore, e se fermiamo l’orologio sulle 12 il sole non tramonta più? Questo vorrebbe dire che l’orologio sa fare miracoli tali che nemmeno i santi ne sono capaci. L’ora legale rovina la salute a tanti poveri cristi che al mattino devono alzarsi presto per raggiungere il posto di lavoro. Io per 35 anni ho dovuto percorrere 20 Km ogni mattina per andare in uno stabilimento, alle 6 dovevo montare. Siccome quel percorso era quasi pieno di nebbia, non potevo alzarmi più tardi delle 4,35. Con l’ora legale l’orologio segnava le 4,35, ma ciò significava solo a fare fesso l’occhio, in realtà erano le 3,35. Ti sembra l’ora di un operaio questa o l’ora di un disgraziato? Intanto io perdevo un’ora di sonno ogni mattina fino a fine ottobre e quelli che hanno voluto l’ora legale dormivano a culo aperto fino a sazietà. Per risparmiare corrente elettrica bisogna tamponare gli sprechi, non che metti l’orologio avanti e poi rimanmi tutto acceso come puoi vedere negli uffici e negozi.
Si, vabbè, che panzane sono queste? L’estate c’è un’ora di luce in più perché c’è l’ora legale! Le giornate sempre 24 ore hanno! Lo sa anche un bambino.
Che cosa sono panzane Yog? Sei stato mai costretto ad alzarti alle 3,35 per andare a lavorare? Se ti fosse capitato avresti notata la differenza di un’ora di sonno in più o in meno. E poi, se credi che per risparmiare corrente bisogna manomettere l’orologio invece di tamponare gli sprechi, a fine marzo fatti un bel giretto negli uffici pubblici e fammi sapere se sei riuscito a contare quanti neon stanno accesi con tutto il sole che attraverso le grandi vetrate arriva fin sulla scrivania degli impiegati.