Salta i links e vai al contenuto

Ho 27 anni, sono laureata e non trovo lavoro

di Maremosso
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Settembre 2020. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Ho 27 anni, sono laureata e non trovo lavoro

La lettera ha ricevuto finora 17 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Angela85 -

    Ciao non sei l unica.sono laureata a spasso.capisco come ti senti.ho il tuo stesso stato d animo.se puoi vai all estero.l italia non ti dara’nulla.buona fortuna

  2. 12
    rossana -

    Maremosso,
    sono a favore di un’esperienza all’estero, per poi tornare qui a farla valere.

    in gioventù, per me quella scelta è stata decisamente una carta vincente in ambito lavorativo.

  3. 13
    Volpino -

    @ Angela e Rossana
    Sono d’accordo con voi sul fatto che un’esperienza all’estero possa essere una carta vincente da giocare in ambito occupazionale.
    Non sono d’accordo sul fatto che l’Italia non possa dare nulla e di conseguenza su questa esterofilia esagerata.
    È vero, tanti connazionali andando all’estero sono riusciti a trovare il lavoro e le opportunità che qui non avevano.
    Ma quanti invece sono tornati con la cosa tra le gambe?
    Oppure quanti ragazzi all’estero si adattano a fare lavori che qui non svolgerebbero mai?
    Prendiamo il mito dell’Australia, tutti in Australia a fare fortuna..poi la maggior parte finiscono a lavorare nelle fattorie e con il loro salario a malapena pagano l’affitto di una casa dove vivono in 10.
    Qui si adatterebbero mai a una cosa del genere? No.
    Lì sì invece, perché è l’Australia.
    Poi siamo sinceri, per esperienza personale ti dico che tanti ragazzi non vogliono lavorare nel fine settimana perché è sacro.

  4. 14
    Volpino -

    Anche io, fino a pochi anni fa, appartenevo alla moltitudine di ragazzi e ragazze con laurea e master e chi più ne ha e più ne metta, che inviava mille curricula senza ricevere risposta.
    Poi a un certo punto mi sono reso conto che il mio bagaglio e il mio modo di presentarmi nel mercato del lavoro non erano appetibili.
    Anche lo stesso curriculum andava scritto in maniera completamente diversa.
    Per esempio la mia laurea in lingue come poteva essere appetibile considerato che ormai la conoscenze delle lingue è data per scontata in qualsiasi lavoro?
    Oppure prendiamo il caso di una persona che si laurea a 27 anni in una facoltà qualsiasi, magari economia, e nel frattempo le sue uniche esperienze di lavoro sono state come cassiera nei weekend: quali conoscenze pratiche ha affinché un’azienda possa investire su di lei?
    Nessuna.
    L’università fornisce troppa teoria e zero pratica.
    Quando ho capito queste cose, ho agito in maniera differente e la situazione è cambiata parecchio.

  5. 15
    Luna -

    Ciao a tutti,
    Ho 26 anni, sono di Reggio Emilia ma ho vissuto 5 anni a Milano per studi. Sono in possesso di una laurea triennale e di un master (settore pubblicità e marketing) ho tanta voglia di imparare e mettermi in gioco e sogno, come tutti, un futuro brillante e radioso.. ma ahimè finora di radioso non c’è stato niente.
    La mia prima ricerca per il lavoro era un continuo NO perchè non avevo esperienza (e qui non mi dilungo oltre). Poi finalmente l’esperienza è arrivata ma con zero retribuzione. Ad oggi, dopo un anno e mezzo di lavoro con rimborso spese, non riesco a trovare niente. Nessuno che sia disposto a darmi una chance e mi riconosca un equo stipendio. Lo so che il periodo non è dei migliori, soprattutto per un lavoro come il mio. Ma cosa deve fare una ragazza giovane che vuole solamente diventare indipendente per trovare lavoro? Ormai anche ricevere una risposta dalle aziende è un impresa!
    Grazie a chi risponderà.

  6. 16
    Gabriele -

    È difficile trovare lavoro, ma non bisogna darsi per vinti. Date fondo a tutte le vostre qualità, date conforto a persone che stanno dall’altra parte, anche io ero nella vostra situazione. In un momento di massima tristezza, di inquietudine, stavo camminando una Domenica pomeriggio, ed ho trovato un portafoglio: l’ho raccolto, ho aperto per vedere se ci fosse, un recapito per chiamare e naturalmente restituirlo al proprietario, o se fosse almeno un recapito di qualcuno che lo conoscesse. Niente. Ora siccome mi sentivo troppo a disagio a “rovistare” tra effetti personali non miei, sono andato dai Carabienieri, per l’identificazione della persona. È saltato fuori che si trattava di un amministratore delegato di una azienda molto importante. Così siamo andati, io ed un appuntato dei Carabinieri, nella sede dove in quel momento il proprietario stava tenendo una riunione, l’appuntato se n’è andato, ed io ho aspettato finché la riunione non finisse. Naturalmente la segretaria e chi…

  7. 17
    Gabriele -

    …chi era presente lì in quel momento rimanevano di sasso, nel constatare il mio gesto e la mia pazienza. Riunione finita, segretaria ferma l’amministratore delegato, mi presenta, io consegno il portafoglio, e la segretaria puntualizza “ha aspettato 45 minuti, in silenzio, pur di consegnarti il portafogli di persona”.
    Fatto un colloquio due settimane più tardi, tramite annuncio di agenzia interinale, preso subito. Ora. Io non voglio dire che a tutti capitano vicende come la mia, ma sappiate che “aiutati che il ciel ti aiuta” è il mio motto ed è vero👊

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili