Trovo solo tirocini COMPLETAMENTE GRATUITI o con solo il rimborso spese. Finiti i mesi di tirocinio non vengo presa (perché non sono finalizzati all’assunzione) e mi ritrovo punto e a capo… ho inviato migliaia di curriculum, sono andata alle agenzie per il lavoro, sono disperata. Cerco consigli… ho anche fatto un liceo linguistico e quindi conosco molte lingue… inizio a sentirmi una fallita e penso che la situazione non si sbloccherà mai, anzi sarà sempre peggio. Uno studia perché vuole avere un futuro migliore e si trova così….
Lettera pubblicata il 7 Settembre 2020. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Maremosso.
Oggi studiare non serve a trovare lavoro. Serve a te stessa per inventarti come crearti un futuro indipendente da qualsiasi retaggio di stabilità aziendale privata o pubblica del passato. Usa la creatività. Persevera e riuscirai.
Trasferimento all’estero, meglio se con un amica.
Se conosci le lingue sei a posto.
Se cerchi consigli dovresti specificare almeno in che cosa ti sei diplomata.
Estero!
Qui di lavoro ce n’è e anche tanto. Fai i bagagli e parti, esci dalla zona di comfort…la vita comincia li.
Prendi in considerazione la Svizzera (ma NON il Ticino, mi raccomando…anche se si parla Italiano. Lavoro ce n’è poco e il dumping salariale è alle stelle –> troppi italiani che vogliono fare la pacchia.)
Scegli o Tedesco o Francese. Puoi andare a lavorare in Canton Zugo o Zurigo per il Tedesco oppure in Canton Ginevra o Vaud per il Francese.
La Germania è anche un opzione.
Io ho mollato tutto 14 anni fa e ora va a gonfie vele. Abbi coraggio. La fortuna aiuta gli audaci
Ok il liceo linguistico, ma esattamente in che cosa sei laureata? Questo è importante. Poi, hai provato a presentarti direttamente alle aziende, agli studi? Lascia stare i tirocini, chiarisci bene che a te servono un lavoro e uno stipendio, fatti valere!
Non starò poi ad annoiarti dicendoti che è un bruttissimo momento per tutti (lo saprai già) e che potresti provare a andare all’estero (non a tutti questo piace). Però un trasferimento dalla tua attuale residenza verso una zona dove è più facile trovare lavoro potrebbe essere necessario. Facci sapere, faccio il tifo per te!
Se ti interessa restare in Italia vicino ai tuoi cari, un provvisorio lavoro all’estero ti aiuterà anche a trovare una futura sistemazione in questo paese.
Dopo un esperienza di un anno o due, potrai presentare un curriculum di tutto rispetto nel luogo dove risiedi attualmente. Ti assicuro che riceverà tutta un’ altra considerazione.
Ciao Maremosso,
anche io, proprio come te, studi linguistici e laurea in lingue, nessun sbocco lavorativo. Molti stage gratuiti e poi a casa.
Ad un certo punto ho capito cosa non andava nel mio percorso e nel mio curriculum, e da lì le cose sono cambiate.
Se hai piacere potrei raccontarti la mia esperienza.
Buona serata
Io sono scappata in Inghilterra. Adesso lavoro in banca. In Italia avrei dovuto darla a 100 vecchi.
Scusate, ma a cosa serve una laurea in lingue giacchè le lingue sono date per scontate? È il resto che si “fa”, e le lingue l’accompagnano.
Il Dottore ha ragione, pur dicendo un’ovvietà (non se ne abbia).
Attualmente nel mondo dei lavori “veri” è considerato negativo indicare nel curriculum la conoscenza dell’inglese oltre a un’altra lingua preferibilmente orientale. Del resto nessuno di noi scriverebbe che conosce l’alfabeto fenicio o che sa contare fino a 1204.
Teniamo anche conto che oggi ci sono algoritmi che traducono quasi perfettamente e hanno il vantaggio di costare niente, di non ammalarsi e di non farsi ingravidare.
Certe cose sono scontate, meno scontato è sapere di che si parla.