Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Aprile 2024. L'autore, ValeriaP., ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Concentrati su di te e sul tuo benessere, più che a tenerti strette certe situazioni. È così che attirerai il nuovo e non il contrario. In bocca al lupo.
Ciao, io ho 36 anni e non ho mai avuto amicizie e non sono stato mai fidanzato, sono timido, alle scuole elementari e medie ho sofferto di bullismo anche io. Vado da uno psichiatra, prendo psicofarmaci dal 2018, con l’umore sto meglio ma la vita non cambia, ho solo i miei genitori con cui parlare poi non ho nessuno, neanche un conoscente. Io vado avanti cosi, sono abituato a stare sempre da solo, prima andavo nella varie chat ma li c’è il peggio del peggio e ho lasciato perdere, vivi giorno per giorno senza pensare agli altri che hanno una vita sociale, a noi non ci deve riguardare degli altri, si può vivere anche bene da soli. Da come si é capito nelle mie parole, la mia situazione è peggio della tua
Solo88,
purtroppo la timidezza non è congeniale ad invitare gli altri ad aprirsi nei tuoi confronti. Constatazione banale ma con una buona dose di veridicità.
Se puoi, continua a sforzarti in piccoli approcci, quando ti sembrano possibili e interessanti. Magari se intuisci che le persone in questione possano avere aspetti caratteriali simili ai tuoi.
Per alcuni è durissima la più normale delle quotidianità ma vale per tutti l’incoraggiamento a non arrendersi mai.
Un abbraccio.
rossana,
hai ragione su quello che hai detto, io finora ho solo avuto amicizie virtuali che poi sono finite purtroppo, sarei contento di scambiare opinioni, fare amicizia virtuale, se volete scrivetemi alla mia email: marekiaro@hotmail.it rispondo a tutti. Almeno ci sentiamo meno soli scrivendoci a volte
solo88,
ti auguro di tutto cuore che qualcuno colga il tuo invito.
Qui, anni fa, Toro seduto ha aperto parecchi canali di amicizia virtuale con utenti molto più giovani di lui. Io ho provato a farlo un paio di volte, senza successo.
Credo sia importante soprattutto avere più o meno la stessa età e le stesse difficoltà. Per me è facile interagire ed aprirmi senza nessuna esigenza particolare mentre altri cercano invece esperienze di vita affini.
Un’amicizia virtuale può essere meno “chiara” di quella che si può provare di persona ma ha il vantaggio di richiedere spesso meno tempo e meno impegno, pur offrendo presenza e gratificazione.
A mio avviso, niente dura per sempre e si deve essere disposti a “investire” anche negli affetti senza attendersi molto di più di quanto si possa avere in cambio, sia in termini di intensità che di durata della relazione.
Provaci sempre e ricava il massimo da quanto ti è possibile cogliere.
rossana,
purtroppo nessuno mi ha contattato, capisco la timidezza o che non ci si fida ma uno scambio di pensieri, amicizia su una email non dovrebbe trarre timore, l’invito a contattarmi era rivolto all’autore della domanda ma anche a te rossana. Amicizia virtuale anche perché se si abita lontano è difficile conoscersi, se si abita vicino ci si può anche conoscersi. Oggi è più difficile che le cose durano per sempre ma basta volerlo entrambi, se uno dei due non è d’accordo allora non c’è niente da fare
solo88,
se questo nostro interscambio fosse avvenuto anche solo un paio d’anni fa, non avrei esitato ad accettare la tua giusta rimostranza e il tuo rinnovato invito.
Ora, invece, per me è difficile poterti garantire i tempi e l’attenzione necessari al reciproco arricchimento derivante da una relazione d’amicizia perché, alla mia età (78 anni) sto passando uno dei periodi peggiori dell’intera vita.
Se pensi che ti possa bastare il poco che posso offrire, magari pure in modo discontinuo, ti scriverò e vedremo se ci sarà possibile trovare un equilibrio e qualche tipo di condivisione ma, credimi, è necessario che tu rifletta bene prima sui miei limiti (di risorse emotive e di salute) perché l’ultima cosa che vorrei fare è arrecarti una nuova delusione.
Un abbraccio.
rossana,
Mi dispiace che stai attraversando il periodo più brutto della tua vita, è per causa di salute se ho capito bene? Non pensavo che tu avessi 78 anni, ci sono rimasto male… Ti auguro di stare bene di salute non mollare, un abbraccio
solo88,
grazie per la comprensione e per l’abbraccio.
In realtà, a parte piccoli acciacchi transitori, per ora le mie condizioni di salute si mantengono abbastanza buone, compatibilmente con le ormai tante primavere.
Le maggiori difficoltà, soprattutto emotive, derivano da seri problemi di vario genere per un famigliare. Uno dei quali, con cui convivo da almeno 15 anni, si è molto aggravato a partire dall’anno scorso, e mi risucchia un mare di risorse…
Buona sorte, per tutto. ❤️